La Diatec Trentino Under 14 festeggia il successo nel 14° Trofeo "L. Liuti" di Castelferretti
Foto trentinovolley.it
Trento, 7 dicembre 2014
Inizia nel miglior modo possibile la stagione 2014/15 della Diatec Trentino Under 14. Nella giornata oggi, domenica 7 dicembre, la formazione gialloblù guidata in panchina da Matteo Zingaro e Alessandra Campedelli si è infatti aggiudicata la quattordicesima edizione del prestigioso “Trofeo L. Liuti”, andata in scena a Castelferretti (provincia di Ancona) ed organizzata dalla società locale Pallavolo Sabini.
I giovani gialloblù hanno conquistato il torneo mettendo in fila cinque vittorie in altrettanti incontri, che hanno permesso alla Società di via Trener di bissare il successo nella manifestazione già ottenuto nel 2010 e di iniziare col piede giusto la propria stagione in questa categoria: quello odierno era infatti il primo impegno ufficiale per l’Under 14 dopo oltre due mesi di soli allenamenti. In mattinata erano arrivati i successi per 2-0 sulla Lube Treia B (parziali di 25-7, 25-7) e su Falconara (25-11, 27-25) che avevano fatto vincere il girone A della prima fase; nel pomeriggio i gialloblù hanno fatto ancora meglio superando sempre in due set i padroni di casa del Castelferretti (25-10, 25-15) e la Lube Treia A (25-21, 25-22) per poi vincere la finale per 2-1 con Ravenna. A dare ulteriore significato all’affermazione gialloblù è arrivato poi anche il premio di miglior giocatore della manifestazione (che ha visto al via sedici squadre fra cui anche Schio e Chieti) consegnato allo schiacciatore Francesco Leoni.
“Era il nostro primo vero impegno della stagione e non potevo oggettivamente chiedere di più ai ragazzi – ha commentato l’allenatore Matteo Zingaro - . Al di là del successo nel torneo, che comunque ci fa piacere, abbiamo infatti dimostrato di essere già un gruppo e di avere carattere perché dopo aver trovato le prime difficoltà solo nel secondo set della finale con Ravenna, abbiamo dimostrato di essere pronti a superarle. La partecipazione al Trofeo Liuti, uno delle rassegne più significative in Italia per la nostra categoria, ci ha permesso inoltre di raccogliere utilissime indicazioni in vista della Boy League che affronteremo con la stessa rosa di giocatori. Sono quindi molto soddisfatto da tutti i punti di vista ed in particolar modo da quello fisico, visto che pur giocando cinque partite nel giro di otto ore non abbiamo mai accusato particolari cali”.
Fra i dodici gialloblù che hanno ottenuto la vittoria nella manifestazione anche un figlio d’arte: in posto 4 si è visto in campo infatti anche Alessandro Michieletto, terzogenito del Team Manager della Trentino Volley Riccardo, che con la Trentino Volley aveva disputato 22 partite in Serie A1 nella stagione 2002/03.
Il tabellino della finale del 14° Trofeo “L. Liuti”:
Diatec Trentino-CMC Ravenna 2-1
(25-12, 20-25, 15-12)
DIATEC TRENTINO: Gober 2, Porro 3, Michieletto 8, Stamile 6, Franceschini 2, Leoni 13; Saiani, Paoletti, Koja, Coser, Weber, Mussari 3, Moschen. All. Matteo Zingaro e Alessandra Campedelli.
NOTE: Diatec Trentino: 8 muri, 9 ace.
Questa la rosa della Trentino Volley Under 14 vincitrice del decimo “Trofeo Liuti”: Gabriele Casetti, Stefano Coser, Lorenzo Franceschini, Elia Gober, Thomas Koja, Francesco Leoni, Alessandro Michieletto, Roberto Moschen, Antonio Mussari, Gianluca Paoletti, Paolo Porro, Emanuele Saiani, Erik Stamile, Manuel Weber. Allenatori: Matteo Matteo Zingaro, Alessandra Campedelli, Andrea Cestari, dirigente Florian Kushi.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa