La Diatec Trentino Under 17 festeggia la qualificazione alle Finali ottenuta una settimana fa

Foto trentinovolley.it

Trento, 9 giugno 2015

 

Conclusi i festeggiamenti per la vittoria del “double” (Del Monte Junior League e Scudetto) della Diatec Trentino Under 19 e per l’ottimo terzo posto nazionale dell’Under 15, il Settore Giovanile è già pronto a spostare la propria attenzione sull'Under 17 per la settima ed ultima Finale Nazionale della propria stagione. Mercoledì mattina a Chianciano Terme, dove giusto un anno fa la Trentino Volley festeggiò il primo Scudetto Under 19 della sua storia, scatta infatti la fase conclusiva di categoria, il cui titolo nella stagione 2012/13 era già stato ad appannaggio del Club di via Trener che lo vinse a Policoro, classificandosi poi diciannovesima nella stagione successiva.
Riavvicinarsi al tricolore non sarà però semplice per la squadra nuovamente affidata alle mani di Mister Francesco Conci. I gialloblù, fra cui figurano anche due freschi Campioni d’Italia Under 19 (il palleggiatore D’Odorico e lo schiacciatore Loglisci), si presenteranno all’appuntamento in Toscana dopo aver letteralmente sbaragliato la concorrenza nel campionato regionale, in cui fra regular season e Final Four hanno collezionato solo vittorie (venti su venti), le ultime due delle quali appena una settimana fa nella Final Four del PalaBocchi (3-0 su Tione in semifinale, poi bissato sul Volano in finale); l’ottimo processo di avvicinamento alla kermesse finale senese non garantirà però nessun effettivo vantaggio alla Diatec Trentino, che per entrare a tutti gli effetti nella fase finale del torneo dovrà disputare una rischiosissima ed ulteriore fase di pre-qualificazione.
La formula del torneo prevede infatti lo svolgimento fra mercoledì e giovedì mattina di quattro gironi composti da quattro squadre ciascuno; solo la prima classificata di ognuna delle Pool accederà alla fase successiva dove verrà inserita in uno degli altri quattro raggruppamenti popolato da altre dodici squadre, già qualificate. La Diatec Trentino è stata inserita nel Girone D di pre-qualificazione, in cui sono presenti anche Agnone, Latina e una fra Bolzano, Milano, Torino e Verona (il sorteggio questa sera).
L’esordio dei gialloblù nel torneo è previsto per le 9.00 di mercoledì 10 giugno presso la palestra di Cetona contro i molisani; successivamente, sempre nello stesso impianto, sono in programma anche la sfida con l’ultima sorteggia (ore 17.45 dello stesso giorno) e con Latina (giovedì 11, ore 10.15) che verosimilmente potrebbe decidere quale fra le due compagini proseguirà la propria corsa e quale invece dovrà prematuramente tornare a casa.
“Chiudiamo la stagione del settore giovanile con la partecipazione ad un'altra finale nazionale. In questo caso non partiamo sicuramente fra le squadre più accreditate ma venderemo cara la pelle, a cominciare già dalla fase di pre-qualificazione che rappresenta un ostacolo tutt'altro che semplice da superare – presenta la manifestazione l’allenatore Francesco Conci - . I ragazzi si sono meritati questo importantissimo appuntamento con la bella vittoria del titolo regionale appena una settimana fa ed ora sono chiamati a gettare in campo tutto l'entusiasmo che il 3-0 al Volano ha conferito loro. Isernia e Latina sono due squadre che ovviamente conosciamo poco non avendole mai affrontate prima; a maggior ragione quindi dovremo concentrarci sul nostro gioco cercando di renderlo ancora più efficace e privo di sbavature”.


Questa la rosa della Diatec Trentino per la Finale Nazionale Under 17 di Chianciano Terme: Sebastiano Vandoni, Pierpaolo D'Odorico e Jacopo Gennari (palleggiatori); Davide Polacco, Gianluca Loglisci, Gianluca Ianeselli, Nicola Lorandi e Alessandro Dolzan (schiacciatori); Lorenzo Targa, Nicola Giovanelli, Antonino Boean e Riccardo Borriero (centrali); Gianluca Bertoldi e Kevin Bahaj (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Mattia Castello. Dirigente: Florian Kushi.


Le altre quindici squadre al via della fase di pre-qualificazione: VTC On Line Service San Donà Jesolo e Calzedonia Verona (Veneto), Paolo Appignano (Marche), Gs Aglianese Bcc Carate e Vero Volley Milano (Lombardia), Top Volley Latina (Lazio), Nuova Pallavolo Molfetta (Puglia), Impavida Ortona (Abruzzo), As Gymland Oristano (Sardegna), Olympia Gorizia (Friuli), Sir Spazio Energia Rinnovabile Rivotorto Perugia (Umbria), Asd Lauria Volley (Basilicata), Asp Agnone (Molise), Sport Team Sudtirol Bolzano (Alto Adige), Ascot Lasalliano Torino (Piemonte).


Già qualificate alla fase finale: Volley Treviso (Veneto), Cucine Lube Banca Marche Treia (Marche), Volley Segrate 1978 (Lombardia), Vbc Mondovì (Piemonte), Lazio Ves (Lazio), Scuola di Pallavolo Anderlini Modena (Emilia Romagna), Matervolley Castellana Grotte (Puglia), Gupe Volley Battiati (Sicilia), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Calabria), Associazione Giovanile Colli Aminei Napoli (Campania), Spinnaker Albisola (Liguria), Folgore San Miniato (Toscana).

 

Maggiori informazioni, risultati in real time dai campi di gioco e notizie sulla Finale Nazionale di Pavia al link http://federvolley.finalenazionale.it/index.php/public/home/index/U17M2015

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa