Gianluca Galassi assieme a Raphael nel recente collegiale svolto a Saquarema in Brasile

Trento, 13 agosto 2015

 

Prende il via domani in Argentina il Mondiale Fivb Under 19. Per nove giorni, fra il 14 ed il 23 agosto, le città di Resistencia e Correntes ospiteranno venti Nazionali giovanili alla ricerca del titolo iridato riservato ai giocatori nati dopo il 1997. La manifestazione vedrà impegnato anche un portacolori di  Trentino Volley: in campo in qualità di capitano ci sarà infatti il centrale dell’Under 19 due volte Campione d’Italia di categoria Gianluca Galassi, grande protagonista sia con la maglia gialloblù sia con quella della Nazionale Giovanile con cui ha recentemente vinto il torneo 8 Nazioni e conquistato il Bronzo all’ Eyof 2015 di Tbilisi.
L’Italia 19 nella prima fase dovrà sostenere un girone particolarmente probante, essendo stata inserita nella Pool B con Cuba (da sfidare il 14 agosto alle 14 italiane), Messico (match in programma il 15 agosto alle 14), Egitto (il 16agosto alle ore 16) e Cina (il 18 agosto alle 16).
Al tabellone finale che assegnerà la medaglia d’oro accederanno le prime quattro classificate di ogni girone che si sfideranno successivamente in un confronto da dentro e fuori con abbinamenti che terranno conto della rispettiva posizione finale di classifica (prima di una pool contro una quarta di un altro raggruppamento, seconda contro una terza). La Nazionale Italiana arriva a questo appuntamento dopo un lungo processo di avvicinamento, che l’ha vista protagonista di un recente collegiale a Saquarema (Brasile), dove Galassi ha potuto incontrare anche l’ex palleggiatore di Trentino Volley Raphael Vieira De Oliveira.
Per il centrale rotaliano si tratterà di un banco di prova internazionale (il secondo stagionale di questa importanza dopo l’argento agli Europei) particolarmente indicativo prima di una stagione che lo vedrà impegnato ad alti livelli per oltre otto mesi in Serie A2 con la maglia del Club Italia.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa