Newsletter del settore giovanile - n?13
Silvano Conci, mister dell'U20
e della serie B2 (foto Trabalza)
Trento, 28 dicembre 2006

UNDER 20 DI LEGA: l’otto gennaio parte la seconda fase. Il calendario del girone L

I primi mesi del 2007 saranno ricchi di impegni per la formazione Under 20 della Trentino Volley allenata da Silvano Conci. La squadra riprenderà infatti il proprio cammino in serie B2 (il 6 gennaio è già in programma l’undicesima giornata, impegnativa trasferta a Sarmeola) e contemporaneamente prenderà parte anche alla seconda fase del campionato di Lega. A tal proposito in questi giorni la Legavolley ha diramato i calendari ufficiali del secondo atto, a cui partecipano le prime tre classificate dei dieci gironi iniziali. L’Itas Diatec Trentino è stata inserita nel raggruppamento L, con Treviso, Cordenons, Padova e le formazioni di Schio e Vicenza, già affrontate nella prima fase. In questo round le formazioni affronteranno solo le avversarie non ancora incontrate nella prima parte di stagione, ripartendo da una classifica che tiene conto dei risultati già andati in archivio nei rispettivi scontri diretti. Alla finale scudetto accederà direttamente la prima classificata di ogni girone, mentre seconda e terza si giocheranno il pass in un mini-girone contro altre eguali classificate degli altri Pool.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino Under 20 nella seconda fase di Junior League (girone L).
1ª giornata – lunedì 8 gennaio, Trento (PalaTrento) ore 20.00
Itas Diatec Trentino – Antonveneta Padova
2ª giornata – lunedì 22 gennaio, Treviso ore 20.00
Sisley Treviso - Itas Diatec Trentino
3ª giornata – lunedì 5 febbraio, Trento (PalaTrento) ore 20.00
Itas Diatec Trentino – Futura Cordenons
4ª giornata – lunedì 12 febbraio, Padova ore 20.00
Antonveneta Padova - Itas Diatec Trentino
5ª giornata – lunedì 5 marzo, Trento (PalaTrento) ore 20.00
Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso
6ª giornata – lunedì 12 marzo, Cordenons ore 20.00
Futura Cordenons - Itas Diatec Trentino

SERIE D: il 2006 si chiude con un 3-1 a Predazzo. Oggi e domani il “Memorial Borghi”

Dopo qualche balbettamento di troppo nelle ultime giornate di campionato, la formazione di Daniele Pacher è tornata al successo pieno sabato scorso in casa del Volley Fiemme Fassa. L’Itas Diatec Trentino si è infatti imposta per 3-1 (22-25, 25-15, 25-18, 25-19) sul campo di Predazzo nella gara valevole per la sesta giornata assoluta del campionato di serie D. Dopo una falsa partenza Romano e compagni sono riusciti ad entrare gradualmente in partita, rimontando l’iniziale svantaggio contro la Pizzeria Gams ed imponendosi in quattro set. Un successo che consente alla Trentino Volley di risalire diverse posizioni in classifica e di collocarsi al sesto posto assoluto con 10 punti, ad una solo lunghezza dalla terza piazza.
Il successo in terra fiemmese porta in calce la firma del solito Lanza, ma anche Gallosti (utilizzato come palleggiatore, vista l’assenza di Drago) e il giovane Gabbiani (giocatore dell’Under 16, al suo esordio assoluto in serie D) hanno fatto vedere ottime cose.
Approfittando della pausa dei campionati di Under 18 di Lega e della serie D (che riprenderà solo il 13 gennaio, gara interna con l’Olimpia), il gruppo di Pacher partecipa oggi e domani al terzo torneo di Natale di Ravenna, organizzato dalla Pallavolo Angelo Costa ed intitolato alla memoria di Giovanni Borghi. Oggi la Trentino Volley affronterà Forlì, Macerata e San Miniato nel girone di qualificazione, mentre domani giocherà eventualmente le semifinali e finali, attendendo due fra le quattro avversarie dell’altro girone, composto da Milano, Ancona, Modena e Ravenna stessa. Un interessantissimo banco di prova che permetterà ai ragazzi trentini di conservare il ritmo gara e confrontarsi ulteriormente contro altre importanti realtà pallavolistiche del Nord e del Centro Italia.

1^DIVISIONE: vittoria al tie break con l’Anaune, scavalcata al secondo posto

Importante successo, poco prima di Natale, per la formazione allenata da Francesco Conci nel massimo campionato provinciale. L’Itas Diatec Trentino di 1^divisione si è infatti imposta in casa contro la quotata Anaune, squadra che sino a questo incontro aveva perso un solo set. I ragazzi trentini, nell’occasione rinforzati dallo palleggiatore Venturini e dallo schiacciatore Mair (già nella rosa di serie B2) hanno vinto la gara al tie break (16-25, 22-25, 25-22, 25-19, 15-13 i parziali) dopo essere stati sotto anche per due a zero. La rabbiosa rimonta messa in atto dal terzo set in poi ha permesso a Mosna e compagni di raggranellare due punti d’oro e di scavalcare in classifica la stessa compagine nonesa, portandosi ora al secondo posto assoluto. Davanti c’è sempre la Stella Rossa che proprio nella sesta giornata ha osservato il turno di riposo.
"Sono molto contento del risultato ottenuto – commenta mister Conci - soprattutto per come si era messa la partita: ci siamo trovati sotto 0-2, perdendo il primo set in maniera disastrosa ed il secondo per un soffio, contro una squadra che fino ad ora non aveva concesso punti a nessuno. I ragazzi sono stati bravi e determinati a reagire e la rimonta è stata portata a termine con successo grazie alle ottime le prestazioni degli attaccanti di palla alta: il laterale Michael Mair ha chiuso con 19 punti personali, mentre l'opposto Francesco Dossi ne ha realizzati 29, di cui ben 12 nel quarto parziale. Ritengo questa vittoria molto importante, perchè ottenuta contro un avversario che mira a ritornare in serie D dopo la retrocessione dello scorso anno".

UNDER 16: la “Blu” chiude la prima fase a punteggio pieno

Nel weekend antecedente a Natale si è chiusa la prima fase del campionato Under 16 regionale. I primi due gironi organizzati per questo campionato hanno infatti decretato le sette squadre che parteciperanno al girone 1 di Eccellenza, quello che in sostanza assegna il titolo regionale, e quelle che invece lotteranno per un piazzamento d’onore nel raggruppamento 2.
In casa Trentino Volley si festeggia la qualificazione a punteggio pieno al primo girone dell’Itas Diatec Trentino Blu. La squadra di Nicola Giuliani in questa prima fase ha concesso un solo set alle avversarie e ora si appresta a disputare la seconda parte di stagione con giustificatissime ambizioni di successo finale. Nell’ultimo turno della fase iniziale la formazione “Blu” ha superato senza problemi anche l’ultimo scoglio, il Villazzano, regolato con punteggi parziali nettissimi (25-10, 25-8, 25-8). In questa gara sono state provate nuove soluzioni tattiche e sono rimaste in campo le "seconde linee", dimostrando di valere quanto i cosiddetti titolari.
Sconfitta invece per l’Itas Diatec Trentino Gialla che a Borgo ha incassato un’ulteriore delusione perdendo per 3-0 (25-19, 25-20, 25-21) contro l’Ausugum e chiudendo in questo modo il girone A al penultimo posto con una sola vittoria. I ragazzi di Carlo Pistone prenderanno parte alla seconda fase nel girone di consolazione, dove affronteranno nuovamente l’Ausugum, Blue Team, Uisp, ma anche Villazzano, Lana Raika e Mezzolombardo.
La squadra di Nicola Giuliani invece lotterà per il titolo regionale contro Promovolley, Argentario Rovereto Volley, Argentario Calisio, C9 Arco, Neugries Bolzano e Alta Valsugana. I calendari definitivi di questa seconda fase verranno resi noti nei prossimi giorni; nel frattempo la formazione Blu si terrà in forma disputando oggi il torneo “Città di Mantova” con Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Cimone Modena, Fiorese Bassano e Volley Chieti e Mantova stessa.

UNDER 14: splendida vittoria sul campo della capolista. Primo posto a soli due punti

Con una prova tutta grinta e sostanza la squadra allenata da Matteo Zingaro ha violato sabato scorso il campo di Martignano, dove ad attenderla c’era la capolista Tramontin Argentario Calisio per la gara valevole per il settimo turno del campionato regionale. 3-2 il risultato finale per Iiriti e compagni, capaci di portarsi avanti anche 2-0, prima di subire la rimonta dei padroni di casa e di vincere comunque ugualmente l’incontro al tie break con parziali di 25-22, 28-26, 19-25, 24-26, 15-9. Due punti di fondamentale importanza che potevano essere anche tre, qualora l’Itas Diatec Trentino fosse riuscita a chiudere la contesa nel quarto set quando aveva potuto disporre anche di tre palle match sul 24-21 in proprio favore.
Mister Zingaro preferisce non pensare troppo al finale di quarto set e si gode gli evidentissimi progressi nel gioco della squadra. “Abbiamo disputato due primi set davvero di buon livello – commenta Matteo – poi nel terzo e quarto parziale siamo un po’ calati anche per merito dell’avversario. In ogni caso mi tengo stretto questa vittoria al tie break che mi soddisfa particolarmente per quanto fatto vedere soprattutto nel fondamentale dell’attacco. A livello individuale mi sono piaciuti molto il laterale Diego Casagrande e il palleggiatore Luca Bonazza, autore di un ingresso a partita in corso davvero positivo”.
In classifica generale ora la vetta dista solo due lunghezze e l’impressione è che col passare delle giornate la squadra stia trovando sempre equilibri più consolidati per poter lottare fino alla fine per la vittoria del campionato. Nel prossimo turno la Trentino Volley ospiterà il Laives penultimo della classe con tre punti. Prima di allora la squadra under 14 prenderà parte il 3 gennaio ad un torneo in provincia di Vicenza (a Mussolente), dove affronterà in un quadrangolare con girone all’italiana Bassano, Schio e Gemona.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it