Newsletter del settore giovanile del 20 novembre 2007
Paolo Drago, alzatore dell'Under 20
(foto Trabalza)
Trento, 20 novembre 2007

SERIE B2: ritorno al successo, Castelnuovo domato in quattro set!

Importante e convincente vittoria interna sabato sera per l’Itas Diatec Trentino allenata da Nicola Giuliani nella quarta serie nazionale. La formazione Under 20 si è imposta per 3-1 al PalaTrento al cospetto della compagine veronese del Moorer Castelnuovo che in classifica, prima della partita, la precedeva di ben quattro lunghezze.
20-25, 25-21, 25-18, 25-18 i parziali di una gara in cui Drago e compagni sono partiti un po’ in sordina nel corso del primo set, prima di svegliarsi e dominare la scena approfittando anche di tantissimi errori e delle difficoltà di un Castelnuovo in evidente crisi di identità. Parziale d’apertura a parte, infatti, la Trentino Volley ha sempre comandato le operazioni del gioco, mostrando il proprio lato migliore a muro (9 in totale, con tutti i giocatori titolari a segno a parte Andreatta) e al servizio (7 ace, 3 solo di Gottardi). Gli stessi Gottardi (autore di 18 punti) e Leonardi (13), assieme al palleggiatore Drago, sono alla fine risultati i migliori in campo della serata. Bene in ricezione anche il libero Gallosti, autore del 76% di positività su 34 colpi.
Tre punti pesantissimi in chiave salvezza che consentono all’Itas Diatec Trentino di rimanere a debita distanza dalla zona retrocessione. Nel prossimo turno, sabato 24 novembre, i trentini saranno di scena a Monticelli d'Ongina (in provincia di Piacenza) per affrontare alle ore 21 i padroni di casa del Canottieri, squadra che dopo sei partite può vantare dieci punti e un tranquillo settimo posto in classifica. I giovani gialloblù vogliono tornare a vincere anche lontano da Trento, cosa che non li riesce più dalla prima giornata di campionato (vittoria per 3-2 a Remedello).

JUNIOR LEAGUE: 3-1 a Padova, Under 20 di nuovo al secondo posto del girone B

Il weekend magico dell’Under 20 è stato completato domenica pomeriggio dal successo in quattro set sul campo della Cib Unigas Padova nella prima partita del girone di ritorno della fase uno di Junior League.
Tre punti fondamentali, ottenuti sul campo della formazione che all’andata aveva sorpreso i trentini dopo un avvio piuttosto incoraggiante. Questa volta, invece, Mair e compagni sono riusciti a chiudere positivamente la gara al quarto parziale dopo aver subito la rimonta patavina sull’1-0. 26-24, 26-28, 25-22, 25-10 i punteggi parziali di una partita davvero equilibrata nei tre set iniziali, prima che nel quarto l’Itas Diatec Trentino, autrice di una grande prova corale, riuscisse a far sua l’intera posta in palio dominando nettamente l’ultimo set.
La vittoria in terra veneta permette alla Trentino Volley di portarsi per la prima volta al secondo posto nel raggruppamento B e quindi di avere maggiori speranze di qualificazione nei turni successivi. In classifica al primo posto c’è sempre la Sisley, che i ragazzi di Giuliani affronteranno nell’ultimo turno del girone di ritorno; prima di allora in programma c’è la sfida casalinga alle Raccorderie Metalliche che si giocherà lunedì 3 dicembre alle ore 20.30 al PalaTrento. Una gara assolutamente da vincere per conservare la seconda piazza appena conquistata.

SERIE C: a Borgo, in Coppa Trentino Alto Adige, primo successo stagionale

Dopo due sconfitte in altrettante partite, sabato sera per la formazione Under 18 di Daniele Pacher è arrivata anche la prima vittoria stagionale in Coppa Trentino Alto Adige, manifestazione organizzata dalla Fipav Regionale come periodo di preparazione all’imminente avvio della serie C.
L’Itas Diatec Trentino ha sorprendentemente espugnato il campo di Borgo, superando in quattro set (parziali di 20-25, 25-21, 25-14, 25-21) un’Ausugum che fino allo scorso weekend era ancora imbattuta e poteva inoltre vantare il secondo posto assoluto nella graduatoria del girone B.
Perso male il primo set, la squadra trentina ha saputo cancellare in fretta quanto fatto vedere nel corso della frazione d’apertura ed è salita alla ribalta man mano che la partita è cresciuta di intensità. Mister Daniele Pacher è contento più per la prestazione che per i tre punti conseguiti: “In questa gara non abbiamo sicuramente pensato alle speranze residue di qualificazione alla final four di gennaio – commenta – ma solo ad esprimerci sempre meglio in campo anche in vista degli impegni che ci attendono in Under 18. Siamo venuti fuori alla distanza, sfruttando al massimo l’ottima vena dimostrata nel fondamentale del servizio e quella di due giocatori in particolare come il laterale Andreatta e il centrale Valsecchi: in particolar modo Tiziano ha fornito una prova molto completa in ogni fondamentale e assieme a Penasa, schierato per emergenza nel ruolo di libero, ha retto quasi tutto il peso della ricezione. Una buona prestazione anche dal punto di vista della condizione; la prossima settimana giocheremo infatti due partite in quattro giorni e sarà importante recuperare in fretta le energie spese dopo ogni singola gara”.
Già mercoledì sera, infatti, la Trentino Volley scenderà di nuovo in campo (stavolta alla Palestra di Cristo Re, ore 20.30) per affrontare l’Anaune di serie D nell’ultima partita della prima fase a gironi del massimo trofeo regionale. La qualificazione alla seconda fase è, dati alla mano, ormai irraggiungibile ma certamente Buzzelli e compagni vorranno chiudere questa avventura nel migliore dei modi.

UNDER 18 di LEGA: dopo il riposo, domenica si va a Mantova per confermarsi primi

Dopo quasi un mese senza impegni ufficiali nel campionato di Lega, domenica pomeriggio l’Under 18 di Daniele Pacher torna in campo per chiudere a Mantova nella quinta giornata la parte ascendente della prima fase di questa manifestazione.
Si riparte dal successo datato 28 ottobre per 3-0 sulla Sisley Treviso nel terzo turno; osservato il riposo ora Aprea e compagni cercheranno di chiudere a punteggio pieno il girone d’andata, ottenendo il massimo dei punti in palio nella trasferta in terra virgiliana.
Giocheremo questa sfida ancora senza Lanza e Bassi, due infortunati di lungo corso – ammette Pacher - , ma vogliamo i tre punti per concludere nel migliore dei modi questa prima parte di stagione. Mantova è una squadra ben attrezzata fisicamente e tecnicamente che ha perso solo al tie break con Verona, compagine che mi aveva ben impressionato quando l’avevamo incontrata alla seconda giornata. Non dobbiamo quindi assolutamente distrarci e continuare sull’ottima strada intrapresa nei primi tre turni”.
Si giocherà al PalaBAM di Mantova alle ore 15, domenica 25 novembre. Dopo questa gara l’Under 18 di Lega tornerà in campo solo due settimane dopo (il 9 dicembre) affrontando, sempre in trasferta, la Fiorese Bassano.

UNDER 18 REGIONALE: nel derby d’esordio alla fine la spunta la squadra Blu

Il campionato regionale Under 18, a cui la Trentino Volley partecipa con due compagini, è iniziato con una equilibratissima sfida in famiglia fra formazioni Gialla e Blu. Il confronto fratricida fra le due Itas Diatec Trentino si è infatti concluso sul 3-1, dopo quattro set di grande intensità agonistica e di continui rovesciamenti di fronte.
La formazione Blu ha superato la Gialla con parziali di 25-23, 26-28, 25-22, 25-22, conquistando i primi tre punti in palio in un campionato in cui, lo ricordiamo, la Società di via Manci manda in campo esclusivamente atleti Under 16. “Non abbiamo giocato una grande partita – è il commento piuttosto critico di Matteo Zingaro, l’allenatore che ha vinto questo derby - ; non siamo ancora abituati alla maggiore altezza della rete che caratterizza questa categoria e lo si è visto perché abbiamo commesso tantissimi errori sia in attacco sia a muro. Di contro la formazione Gialla invece ha giocato una buonissima partita, mettendoci spesso in difficoltà. Di questa gara tengo stretto soprattutto i tre punti conquistati, anche se poi, ad onor del vero, partecipare a questo campionato a noi serve principalmente per accumulare esperienza e sperimentare qualche soluzione nuova, come quella di Casagranda libero, provata proprio in questa occasione. Le potenzialità per ben figurare ci sono comunque tutte”.
Rispetto alla prima gara giocata nel campionato under 16 – sono le parole di Francesco Conci, mister della squadra Gialla - si sono già visti i primi miglioramenti sotto il profilo del gioco e dell'intesa fra i singoli atleti. Considerando l'altezza maggiore della rete e il gap fisico che ci separa dai nostri avversari dobbiamo ritenerci soddisfatti per l'andamento globale della partita. I punteggi dei parziali indicano come la stessa sia stata combattuta dall'inizio alla fine: da parte nostra c'è solo un pizzico di rammarico per aver avuto paura di vincere nel finale del primo set quando, avanti 23-21, non siamo più riusciti a mettere a terra un pallone. Fra i singoli voglio elogiare la prova del palleggiatore Casagrande, soprattutto per la lucidità nella gestione del gioco, ma anche per i 3 ace e 2 attacchi punto realizzati”.
Nel secondo turno doppio impegno contro le due formazioni dell’Argentario Calisio; l’Itas Diatec Trentino Blu affronterà in casa il Panificio Carraro nell’anticipo di venerdì 23 (ore 20.30), mentre l’Itas Diatec Gialla sarà di scena a Cognola (domenica ad ore 11). Entrambe le compagini avversarie hanno vinto la prima gara e quindi rappresentano assolutamente un bel banco di prova per le due squadre trentine.

UNDER 16 REGIONALE: in campionato esulta solo la Blu. Secondo posto al Bussinello

Una vittoria e una sconfitta per le due formazioni dell’Itas Diatec Trentino impegnate nella seconda giornata campionato regionale; un bilancio che quindi sorride solo a metà, nonostante entrambe le gare in programma si giocassero sul terreno amico.
L’Itas Diatec Trentino Blu ha superato apparentemente senza troppi problemi l’insidioso ostacolo Promovolley con il punteggio di 3-0 e i parziali di 25-17, 25-18, 25-11. Mister Zingaro è però piuttosto severo con i suoi. “Non abbiamo giocato una grande partita – ammette – tuttavia siamo stati molto pratici, riuscendo a mettere in evidenza le loro difficoltà. Era un impegno da non sottovalutare e noi siamo stati in grado di portarlo a termine, pur con qualche sbavatura, grazie soprattutto all’efficacia del nostro muro e del nostro attacco al centro. Bene anche la battuta ed in particolar modo quella di Niccolò Casagranda, autore di tantissimi ace e bravo anche nel ruolo di libero tre giorni prima nella gara di Under 18”.
L’Itas Diatec Trentino Gialla ha invece dovuto cedere al cospetto dell’Argentario Calisio per 3-0, alzando progressivamente sempre più bandiera bianca come dimostrano i parziali di 15-25, 18-25 e 5-25. “Avevamo di fronte una squadra più esperta – commenta Francesco Conci - , molto concreta ed ordinata. Siamo partiti bene nei primi due parziali calando nettamente al primo break importante subìto; il mio principale rammarico è in ogni caso legato al crollo fatto registrare nel terzo set, che va a rovinare una prestazione tutto sommato discreta nella prima parte della gara. Non siamo stati in grado di contenere il servizio degli ospiti, incassando ben 14 punti diretti dalla linea dei nove metri ed inoltre abbiamo concesso qualche errore di troppo in attacco su alzate non perfette e al momento di servire float. Ora l’importante è voltare pagina pensando a lavorare con serietà in palestra: credo che questa sconfitta ci abbia dato molti spunti sui quali focalizzare il nostro lavoro nei prossimi allenamenti”.
Nel giornata di domenica una selezione mista delle due compagini della Trentino Volley ha preso parte, come piacevole abitudine da un paio di anni a questa parte al settimo Trofeo Internazionale Bussinello, organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini e andato in scena a San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia.
La squadra, stavolta guidata in coppia da Zingaro e Conci, ha conquistato un ottimo secondo posto, perdendo solo in finale contro la quotata compagine di Parma per 2-0 (26-28, 22-25). Prima del match decisivo l’Itas Diatec Trentino aveva superato nel proprio girone di qualificazione per 2-0 il San Martino (25-22, 25-17) e per 2-1 (25-16, 28-30, 15-11) il Costa Ravenna. Ulteriore nota positiva della giornata è stato il premio di mvp del torneo assegnato al trentino Tiziano Andreatta, autore di tre partite su altissimi livelli.
La presenza in campo di Tiziano, solitamente impegnato nel gruppo dell’Under 18 – hanno detto al termine del torneo i due allenatori – ci ha permesso di fare un salto di qualità nel nostro gioco e di poter essere più tranquilli anche nei momenti decisivi delle varie gare; tutto questo perché con lui abbiamo trovato un punto di riferimento costante in attacco e in ricezione. Il secondo posto alle spalle di Parma mi soddisfa ed è importante anche ai fini dell’esperienza accumulata dai nostri giocatori in una manifestazione di buon livello come questa”.
Le due compagini Under 16 torneranno in campo già sabato prossimo, per il terzo turno di campionato regionale. La formazione Blu, ora terza in classifica dietro Argentario Calisio e Uisp, sarà di scena a Cristo Re (ore 18) proprio contro Bolzano nel big match della giornata; quella Gialla invece giocherà a Laives alle ore 17.30 contro l’Ap che deve ancora ottenere il proprio primo punto stagionale.

UNDER 13: domenica al PalaTrento in programma un torneo di preparazione

Manca più di un mese e mezzo all’inizio del campionato regionale di categoria, ma per prepararsi al meglio alla prima giornata, prevista per il 13 gennaio 2008, la Trentino Volley organizza per questo weekend un torneo non ufficiale, per permettere alle squadre partecipanti di avere le prime indicazioni e di poter finalmente giocare delle partite “vere”.
Lo scopo della manifestazione, in programma al PalaTrento domenica 25 novembre a partire dalle ore 14.30, è proprio quello di far giocare il più possibile i tanti pallavolisti in erba della nostra regione, confrontandosi fra di loro in maniera assolutamente amichevole. Sui due campi adibiti si daranno così battaglia ben sei formazioni: le due squadre della Trentino Volley allenate rispettivamente da Roberto Deanesi e Norberto Gottardi, il Futura Volley, l’Argentario Rovereto, il C9 Arco Riva e il Neugries.
La formula del torneo prevede due gironi all’italiana composti da tre squadre che determineranno gli abbinamenti per le finali per il primo posto (scontro fra le prime classificate dei due raggruppamenti), per il terzo e per il quinto. La speranza, al dei risultati finali, è che il vero protagonista del pomeriggio sia soprattutto il divertimento e la voglia di stare assieme grazie ad uno sport pulito e sano a qualsiasi livello come la pallavolo.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it