Gianmarco Gasperi, centrale dell'Under 17 e della 1^divisione sempre a segno negli ultimi sette giorni di gare

Foto Trabalza

Trento, 20 febbraio 2014

 

SERIE B1: a Trebaseleghe arriva un punto prezioso, gialloblù sconfitti al tie break

Ko solo al tie break domenica sera a Trebaseleghe (provincia di Padova) per l’Itas Assicurazioni Trentino nella seconda giornata del girone di ritorno di Serie B1. Pur priva di due pedine fondamentali per il proprio gioco come l’opposto Nelli ed il centrale Polo (rimasti a Trento per giocare in contemporanea la gara di Serie A1 contro Modena), l’Under 20 gialloblù ha infatti venduto carissima la pelle sul campo di una delle dirette rivali per la corsa salvezza. Ed il bottino poteva essere più cospicuo se la formazione di Nico Agricola non si fosse inceppata dopo essere stata avanti per 2-0. I padroni di casa hanno vinto in rimonta per 3-2 (parziali di 22-25, 18-25, 26-24, 25-17, 15-9) ma non sono riusciti ad avvicinare l’Itas Assicurazioni Trentino che resta sempre al nono posto con 21 punti e cinque di vantaggio sulla zona calda.
La nostra prestazione è stata buona fino al terzo set nel quale, pur avendo a disposizione due match point, non siamo riusciti a portare via l'intera posta contro un avversario di maggiore esperienza – ha spiegato il vice allenatore Roberto Deanesi - . La vittoria nel terzo set ha rinfrancato Trebaseleghe che è riuscita a vincere meritatamente gli ultimi due parziali. Per noi ovviamente c’è rammarico perché non siamo riusciti a chiudere una promettente situazione e siamo stati puniti ma abbiamo le carte per rifarci”.
Sabato 22 febbraio (ore 17), al PalaBocchi arriverà la seconda della classe Brescia in un match sulla carta davvero difficile ma anche molto stimolante per i gialloblù.

 

SERIE C: l’Itas Assicurazioni Trentino lotta per quasi tre ore sul campo dell’Anaune

Sono servite quasi tre ore di autentica battaglia per dirimere la questione fra Anaune Cles e Itas Assicurazioni Trentino Under 19 nello scontro diretto al vertice della Serie C regionale valevole per l’undicesimo turno. Dopo centosettanta minuti di gioco ad avere la meglio sono stati i nonesi padroni di casa, grandi favoriti per la vittoria finale, che si sono imposti per 3-2 con parziali di 25-21, 24-26, 25-22, 30-32, 17-15. Per i gialloblù l’orgoglio di non aver mollato sino alla fine, annullando anche tre palle match nel quarto parziale prima di spuntarla ai vantaggi ed un punto in classifica che consente di restare comunque in scia agli avversari.
“Date le circostanze sapevamo che raccogliere punti da questa trasferta sarebbe stato molto difficile; in quest'ottica, pertanto, si tratta di un risultato positivo, di cui dobbiamo essere soddisfatti – spiega l’allenatore Francesco Conci - . Tuttavia, dispiace non essere riusciti ad esprimerci sui livelli delle due gare precedenti, giocate con lo stesso assetto proposto anche in questa circostanza. Abbiamo pagato a caro prezzo alcuni passaggi a vuoto nei momenti importanti del terzo e del quinto set, ma anche qualche prestazione sottotono a livello individuale. Ciononostante siamo comunque riusciti a portare la gara al tie-break, dimostrando carattere e freddezza nel punto a punto del quarto parziale. Ritengo che questa partita ci sia servita per rinforzare la convinzione della qualità del gioco espresso e del valore dei singoli atleti: anche non al completo siamo competitivi e continueremo a giocarcela fino alla fine del campionato”.
Sabato sera alla palestra di Cristo Re il prossimo impegno: alle ore 21 a far visita arriverà il fanalino di coda Brenta Volley. Occasione per riprendere subito la propria marcia spedita.

 

1^DIVISIONE: Argentario sconfitto 3-2, la squadra di Castello torna al successo

Dopo la battuta d’arresto della settimana precedente contro la fortissima capolista Villazzano, l’Itas Assicurazioni Trentino di 1^divisione è tornata immediatamente alla vittoria grazie al 3-2 ottenuto ieri sera sull’Argentario Calisio (parziali di 16-25, 25-18, 22-25, 25-22, 15-12) nel quindicesimo turno di regular season.
Il nostro secondo obiettivo, dopo la crescita del livello di gioco, è quello di migliorarci rispetto all’andata e in questa partita ci siamo riusciti seppur con il minimo risultato – spiega l’allenatore Mattia Castello - . Abbiamo fatto bene ribaltando il 3-2 che aveva caratterizzato il precedente match e risollevandoci dalla recente sconfitta con Villazzano, anche se resta il rammarico per non aver preso tutti i tre punti. Purtroppo non stiamo attraversando un buon momento, contraddistinto principalmente dalla mancanza di continuità nel nostro gioco, caratteristica che speriamo di sistemare in breve tempo”.
In classifica l’Itas Assicurazioni Trentino conserva il settimo posto a quota 25 punti, appena uno in meno dal quinto. Il prossimo turno vedrà i gialloblù impegnati sul campo di Cles per la sfida con l’Anaune penultima della classe che si giocherà venerdì 28 febbraio alle ore 21.

 

UNDER 17: l’Itas Assicurazioni Trentino vince 3-0 lo scontro al vertice col Sudtirol

Lo scontro al vertice del campionato regionale Under 17 con il Sudtirol Volley Team regala tre punti ed una prova convincente per l’Itas Assicurazioni Trentino di Francesco Conci. I gialloblù hanno vinto a mani basse il confronto (3-0 con parziali di 25-17, 25-22, 25-19), legittimando il proprio primato in classifica sin qui fatto di sole vittorie in tre set (otto in otto partite).
In questa partita ci siamo accontentati di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo – è l’analisi di mister Conci - : non è stata una prestazione esaltante, anche se nei momenti in cui serviva spingere il piede sull'acceleratore abbiamo sempre cambiato marcia. Questo gruppo, tuttavia, deve mirare costantemente alla ricerca della massima qualità, soprattutto in questo tipo di partite, ovvero quando si scende in campo senza particolari pressioni. Solamente applicando questa filosofia possiamo pensare di fare quel salto di qualità che ci consentirebbe a breve termine di essere competitivi anche con le squadre di primissima fascia a livello nazionale”.
Sabato pomeriggio trasferta a Tione per sfidare il Brenta Volley settimo in classifica. Fischio d’inizio previsto per le ore 16.

 

UNDER 15: vittoria esterna al quinto set nel derby con la Promovolley

Vittoria sudatissima ma comunque meritata ed importante per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 15 nel derby cittadino giocato domenica mattina sul campo della Promovolley. I gialloblù di Matteo Zingaro hanno avuto la meglio dei cugini per 2-3 (25-21, 12-25, 29-27, 17-25, 12-15) confermandosi grazie ai due punti conquistati quale seconda forza del campionato.
Abbiamo avuto un brutto approccio alla partita, in special modo in fase di gestione del gioco con palle non perfette – ha spiegato l’allenatore - . I tanti nostri errori e la spregiudicatezza dell’avversario al servizio ci hanno fatto perdere due set importantissimi.  Con una rosa molto accorciata non abbiamo avuto dalla panchina il solito contributo ma siamo riusciti comunque a raddrizzare la situazione e a vincere ugualmente la partita”.
Sabato sera alla palestra di Cristo Re (ore 18) lo scontro per il secondo posto con il Sudtirol Volley Team Bolzano che insegue a due lunghezze di distanza.

 

BOY LEAGUE: una vittoria ed una sconfitta nella prima tappa di Padova

E’ iniziata con una vittoria ed una sconfitta l’avventura dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 14 nella Del Monte Boy League 2014. La squadra allenata da Matteo Zingaro ha infatti sostenuto domenica a Padova il proprio esordio nel raggruppamento B della prima fase  trovando un iniziale ko con i padroni di casa del Tonazzo (3-0, parziali di 25-22, 25-22, 25-18) ma riscattandosi subito grazie al 2-1 imposto a Casa Modena (25-20, 25-14, 16-25).
Grazie ai due punti conquistati, i gialloblù salgono subito al secondo posto del girone – ultimo piazzamento che consentirebbe la qualificazione alla Final Eight di Cesenatico del 29 e 30 marzo. Domenica a Sopramonte la seconda tappa: alle 11 nuova sfida con Modena, alle 16.30 rivincita con Padova.
La nostra prima partita, quella con Padova, non è stata bellissima e i punteggi dimostrano anche solo numericamente come le due squadre fossero su un livello di gioco molto simile – ha spiegato Zingaro - . Più bravi loro certamente a gestire le situazioni di gioco prolungato con maggiore determinazione in attacco ma anche noi abbiamo dimostrato carattere recuperando situazioni di punteggio non semplici. Contro Modena invece abbiamo giocato i primi due set col piglio giusto sia in battuta sia in attacco; abbiamo fra l’altro goduto di una ricezione sempre in palla che ci ha fatto stare sempre avanti contro una formazione che siamo stati bravi a non far esprimere. Il terzo set abbiamo pagato sicuramente la stanchezza dei sei set giocati in un giorno per una formazione ancora non abituata a impegni molteplici in una stessa giornata”.

 

UNDER 14: l’Itas Assicurazioni Trentino passa sul campo dell’Argentario

Tredicesimo turno di campionato regionale ancora nel segno dell’Itas Assicurazioni Trentino. La capolista si è confermata infermabile anche sul campo dell’Argentario Calisio, violando Gardolo per 0-3 (20-25, 16-25, 13-25) e collezionando il dodicesimo successo in altrettanti incontri. “Siamo stati bravi – confida l’allenatore Matteo Zingaro - , per tutta la gara abbiamo tenuto il ritmo adatto per portare a casa una partita del genere e ho notato importante attenzione nella gestione dei colpi, che ci ha fatto sicuramente vincere a mani basse un incontro non scontato”.
In classifica continuano ad essere tre i punti di vantaggio sulla seconda della classe Sudtirol Volley Team Bolzano; l’altra squadra gialloblù, l’Itas Assicurazioni Arcivescovile Rovereto, ha invece osservato il proprio turno di riposo restando al terzo posto della graduatoria a quota ventotto punti (sette in meno della capolista).
Il 26 febbraio entrambe le formazioni trentine scenderanno in campo: quella di Trento alle ore 20 sarà impegnata proprio con il Sudtirol mentre alle 19.30 la squadra di Rovereto farà visita al C9 Arco Riva.

 

UNDER 13 (3x3): a Cognola le squadre gialloblù raccolgono terzo e quarto posto

E’ andato in scena domenica scorsa il terzo concentramento del campionato provinciale Under 13 3x3. La competizione, che adotta la nuova formula varata durante l’estate 2012 dalla Federvolley (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) e che si affianca al tradizionale campionato provinciale 6x6, ha vissuto il suo secondo atto in quattro sedi diverse; la Società di via Trener è stata fra le principali protagoniste del concentramento di Cognola, portando alla palestra delle scuole Medie due terzetti più le riserve guidate in questo caso da Daniele Nardin.
Al di là dei risultati, che in questi primi mesi non contano considerato che si giocherà senza classifica proprio per dar modo alle formazioni di prendere le misure a questo nuovo tipo di formula, il divertimento ed il successo sono stati grandi. Per la cronaca sono arrivati anche due prestigiosi piazzamenti; l’Itas Assicurazioni Trento A dopo aver chiuso al secondo posto la prima fase nel gruppo A ha infatti battuto i cugini dell’Itas Assicurazioni Trento B nella finalina per il terzo posto.
Il nove marzo la quarta  tappa della manifestazione, come sempre nel segno del divertimento e della possibilità di giocare, provando a muovere i primi passi verso l’imitazione dei gesti atletici dei grandi campioni gialloblù.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa