Trento, 01 maggio 2024

Champions League, note statistiche sulla Finale Jastrzebski Wegiel-Trentino Itas

Alcune note e curiosità statistiche riferite a Trentino Itas e Jastrzebski Wegiel, diffuse dalla CEV in vista della Finale di 2024 CEV Champions League di domenica 5 maggio alla Sports Hall di Antalya.

TESTA A TESTA
- Trentino Itas e Jastrzebski Wegiel si sfidano per la seconda volta assoluta in CEV Champions League, dopo che lo avevano già fatto nell’edizione 2011. In quel caso fu Trento ad imporsi in tre set nella semifinale di Bolzano con parziali di 25-16, 27-25 e 25-22.
- I due Club si sono già affrontati in una Finale, in quel caso nell’ultimo atto del Mondiale per Club 2011 giocato a Doha e vinto per 3-1 dalla Società italiana.
- Per la terza volta nella sua storia, la Finale di CEV Champions League sarà caratterizzata da un confronto fra una squadra italiana ed una polacca. I precedenti nelle edizioni 2021 e 2022, con la sfida fra Trento e Kedzierzyn-Kozle.
- La Trentino Itas ha già incontrato una squadra polacca durante il suo percorso stagionale in CEV Champions League: l’Asseco Resovia Rzeszow nella fase a gironi, vincendo in trasferta per 3-0 e perdendo al tie break in casa.
- Lo Jastrzebski Wegiel ha già incontrato una squadra italiana durante il suo percorso stagionale in CEV Champions League: la Gas Sales Daiko Piacenza nei quarti di finale, perdendo al tie break in Italia e vincendo per 3-0 in Polonia.
- Trentino Volley ha vinto tredici delle ventun partite giocate in CEV Champions League contro squadre polacche, mentre nella stessa competizionelo Jastrzebski ha ottenuto 5 vittorie in undici incontri con Club italiani.
- La Finale di CEV Champions League si gioca per la seconda volta nella storia in Turchia; l’unico precedente è riferito all’edizione 2014, vinta per 3-1 da Belgorodo contro i padroni di casa dell’Halkbank Ankara.

TRENTINO ITAS
- Trentino Volley disputerà per la settima volta nella sua storia la Finale di Champions League. L’unico Club che ne ha giocate di più è lo Zenit Kazan (8).
- Trentino Volley ha vinto le sue prime tre Finali di Champions League giocate, ma ha perso le tre successive. Solo lo Zenit Kazan ha vinto più di tre edizioni del nuovo format della competizione (da Coppa Campioni a Champions League).
- Trentino Volley ha vinto il trofeo per tre edizioni consecutive fra il 2009 e 2011, mentre ha ottenuto la medaglia d’argento in quelle 2016, 2021 e 2022.
- Solo l’Iraklis Salonicco ha ottenuto tre medaglie d’argento in CEV Champions League come capitato a Trentino Volley: i greci se le sono messe al collo nelle edizioni 2005, 2006 e 2009.
- Solo una delle sei precedenti Finali di Champions League di Trentino Volley si è conclusa al tie break: quella dell’edizione 2016, persa a Cracovia (Polonia) contro lo Zenit Kazan.
- Nessuno dei giocatori dell’attuale roster di Trentino Volley ha mai vinto la CEV Champions League.
- Kamil Rychlicki, figlio di genitori polacchi, è il top scorer della Trentino Itas nell’edizione di CEV Champions League in corso grazie a 152 punti personali già realizzati (4,47 in media per set), ma Alessandro Michieletto è stato il miglior marcatore del doppio confronto di Semifinale con Civitanova: 37 punti con una media di 5,29 per parziale.

JASTRZEBSKI WEGIEL
- Lo Jastrzebski Wegiel ha ottenuto per la seconda stagione consecutiva la qualificazione alla Finale di CEV Champions League. Nell’edizione precedente aveva perso al tie break (12-15) contro i connazionali del Kedzierzyn-Kozle.
- Lo Jastrzebski Wegiel può diventare in assoluto il secondo Club polacco ad aver vinto la CEV Champions League, dopo il Kedzierzyn-Kozle, che ha fatto sue le ultime tre edizioni.
- La Polonia può diventare la seconda nazione a vincere la CEV Champions League per quattro anni consecutive dopo la Russia (sette volte di fila, fra le edizioni 2012 e 2018).
- Lo Jastrzebski Wegiel ha giocato due tie break nel suo percorso stagionale in CEV Champions League: contro Piacenza nell’andata dei quarti di finale (perdendo 11-15) e contro lo Ziraat Ankara nel ritorno di semifinale (vincendo 15-7).
- Boyer (20), Clevenot (18), Fornal (16, ancora in rosa) e Gladyr (11, ancora in rosa) sono gli unici giocatori dello Jastrzebski Wegiel ad aver realizzato più di 10 punti nella precedente Finale di CEV Champions League.
- Fornal è il giocatore dello Jastrzebski Wegiel ad aver realizzato il maggior numero di punti nell’edizione in corso di CEV Champions League: 139, con una media di 4 per set. Nella precedente stagione solo Boyer aveva ottenuto uno score maggiore di Fornal (150). Patry è stato il miglior marcatore del doppio confronto di Semifinale con lo Ziraat Ankara: 31 punti (uno più di Fornal) con una media di 6,2 per parziale.
- Huber è l’unico campione in carica della precedente edizione di CEV Champions League, avendo superato lo scorso anno a Torino la sua attuale squadra con la maglia del Kedzierzyn-Kozle: realizzò otto punti, con quattro muri vincenti.

(fonte Gracenote)