Col San Martino (Treviso), 05 marzo 2018
Under 18, terzo posto finale per la Diatecx Trentino al Trofeo La Piave di Col San Martino

La Diatecx Trentino premiata per il terzo posto finale al Trofeo La Piave di Col San Martino
Si chiude con un terzo posto finale la partecipazione della Diatecx Trentino Under 18 alla quinta edizione del Trofeo Nazionale “La Piave Volley”, andato in scena nello scorso weekend in provincia di Treviso mettendo di fronte alcune fra le migliori realtà italiane giovanili.
Il trofeo, che da cinque anni ha raccolto l’eredità del Memorial Foroni, disputato sino al 2013 in analogo periodo e vinto in tre circostanze dei gialloblù, ha visto Trentino Volley ancora una volta protagonista; pur chiudendo sull’ultimo gradino del podio, i gialloblù hanno sono stati capaci di regolare tutti gli avversari trovatisi fra sabato e domenica ad eccezione di Schio, squadra capace di imporre l’unico stop per 1-2 in semifinale. Prima di allora c’era stato spazio per le vittorie in due set su Castellana, La Piave nella prima fase, per il 2-1 su San Donà e il 2-0 sull’Argentario Calisio e poi, infine, per il 2-0 su Padova nella finalina per il terzo posto.
“Siamo dispiaciuti per non essere riusciti a centrare l'accesso alla finale, fra l'altro in una maniera rocambolesca che ci ha lasciato tanta amarezza – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci riferendosi alla semifinale persa contro Schio - . Contro la compagine scledense, dopo aver vinto agevolmente il primo parziale (25-12), nel secondo abbiamo avuto ben 4 match point prima di perdere il set 29-27 e successivamente l'incontro per 2-1. Davvero un peccato, perché anche solo giocare la finalissima davanti ad un pubblico numeroso come quello che abbiamo poi visto nel pomeriggio, sarebbe stato un importante momento di crescita del nostro gruppo. Per il resto il nostro cammino è stato positivo, sia nella giornata di sabato con un percorso netto nelle gare di qualificazione, sia nella finalina contro Padova in cui abbiamo avuto una reazione d'orgoglio. La speranza è che questa esperienza ci possa servire a capire che abbiamo del potenziale enorme, ma ancora ampi margini di miglioramento nella tecnica individuale, nel gioco, e soprattutto nella mentalità con cui dobbiamo affrontare ogni singola gara”.
La rosa della Diatecx Trentino Under 18 seconda classificata al 5° Trofeo Nazionale “La Piave Volley”: Antonio Mussari e Alex Zanlucchi (palleggiatori); Sergio Poggio (opposto); Stefano Bonatesta, Marco Deanesi, Samuel Dietre, Francesco Leoni e Alessandro Michieletto (schiacciatori); Alessandro Acuti, Stefano Coser e Francesco Paissan (centrali); Leonardo Marotta e Fabio Tarantino (liberi). Allenatori: Francesco Conci, Antonio Albergati e Mattia Castello.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa