Trento, 29 marzo 2018
Tempo di tornei pasquali a Modena per i gialloblù

Ultimi giorni prima di Pasqua in Emilia per Diatecx Trentino Under 14 e Under 16 (Foto Trabalza)
Il ponte pasquale scatta già da venerdì 30 marzo per il Settore Giovanile di Trentino Volley che nel giro di due giorni sarà impegnato con le proprie formazioni in ben due tornei differenti per altrettante categorie ma entrambi da disputare a Modena.
Ad inaugurare un periodo di intensa attività in palestra sarà la Diatecx Trentino Under 14 di Matteo Zingaro, che disputerà già a partire venerdì mattina l’edizione 2018 dell’Anderlini Spring Cup, torneo riservato a sei compagini di categoria, fra cui una anche dalla Polonia (il Czestochowa). Per i gialloblù si tratterà di una nuova opportunità di confronto con compagini di assoluto valore, che precede di un paio di settimane la partecipazione alla Final Eight di Del Monte Boy League 2018. Fra le partecipanti spiccano anche i nomi di Bassano e della Società organizzatrice Anderlini Modena. Trentino Volley andrà a caccia del titolo già vinto nel 2014 e che l’ha vista classificarsi al secondo posto nell’ultima edizione, affrontando in rapida successione tutte le avversarie, visto che la prima fase prevede un girone all’italiana che metterà di fronte tutte le squadre. L’esordio è previsto per le ore 9 contro la Pallavolo GSA, poi ci sarà spazio per la sfida con Bassano (ore 12) e nel pomeriggio contro Czestochowa alle 15.30, Modena alle 17. Le prime due classificate, giocheranno la Finale, prevista a Sassuolo per le ore 9 di sabato 31 marzo.
Sempre a Modena, nelle stesse due giornate, la Diatecx Trentino Under 16 disputerà la diciassettesima edizione del Trofeo Bussinello, che richiamerà in Emilia dodici squadre fra cui le italiane Modena, Monza, Treviso e le straniere Wuttemberg, e Czestochowa. La squadra di Daniele Nardin se la vedrà nella prima fase a gironi proprio Rappresentativa Basso Tirreno e Novara fra le ore 10.30 e 12 di venerdì. A seconda dei risultati maturati poi ci sarà l’opportunità di giocare gli ottavi di finale o direttamente i quarti di finale. Il match che assegnerà il titolo, già vinto in passato dalla Società di via Trener nel 2012, si giocherà sabato alle ore 15.
“Per noi la Spring Cup è diventata una consueta ed importante tappa nel cammino di crescita per i ragazzi di questa fascia di età, che ci permetterà di confrontarsi anche con una squadra straniera e con quindi diversi modi di fare pallavolo – ha spiegato l’allenatore dell’Under 14 Matteo Zingaro - . Per noi allenatori è un momento importante per tracciare il punto della situazione in una stagione che è auspicabile pensare ancora ricca di appuntamenti importanti”.
“Siamo orgogliosi di poter prendere parte alla tappa finale del Trofeo Bussinello, perché rappresenta uno degli appuntamenti più interessanti e formativi dell’intera stagione per questo gruppo – ha invece spiegato l’allenatore dell’Under 16 Daniele Nardin - . Grazie alla vittoria del torneo di qualificazione di Bolzano saremo fra le protagoniste e vogliamo sfruttare l’occasione per dare il massimo e cercare di crescere ancora come livello di gioco”.
Le rose delle due Diatecx Trentino protagoniste a Modena
Under 14: Mattia Verones, Damiano Gislimberti, Andrea Calvetti, Daniel Fruet, Christian Javgureanu, Leonardo Ballista, Francesco Bernardis, Martin Coser, Riccardo Ravanelli, Lorenzo Rossini, Francesco Sturnega, Annis Pino. Allenatori Matteo Zingaro e Davide Dalla Torre, dirigente Elena Gottardi.
Under 16: Federico Buzzi, Riccardo Conci e Francesco Michelini (palleggiatori); Stefano Bonatesta, Stefano Dell’Osso, Tomas Finke, Edoardo Mentasti. Raul Parolari e Viacheslav Valkovets (schiacciatori); Stefano Ferrarese e Michele Manfredi (centrali); Andrea Polacco (libero). Allenatori Daniele Nardin e Massimiliano Olivieri.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa