Trento, 12 aprile 2018

Nel weekend Diatec Trentino Under 14 in Emilia per la Final Eight di Del Monte® Boy League

Simone Giannelli (che vinse la Boy League 2010) assieme alla Diatec Trentino U14 (foto Trabalza)

Scatta venerdì 13 aprile a Castelnovo ne’ Monti (provincia di Reggio Emilia) la Final Eight di Del Monte® Boy League 2018. Fra le partecipanti alla fase finale della manifestazione, riservata alle compagini Under 14 ed organizzata fin dal 1996 dalla Lega Pallavolo Serie A Maschile, ci sarà per l’ottava volta nella propria storia anche la Diatec Trentino, in precedenza arrivata fra le prime quattro in ben sei circostanze. La formazione allenata da Matteo Zingaro vi prenderà parte con una rosa composta per lo più da giocatori del gruppo che sta dominando il campionato regionale di categoria, con l’aggiunta un paio di elementi dello Sport Team Sudtirol Bolzano e di Volley Treviso  -  con cui già da tempo è stato instaurato un proficuo rapporto di collaborazione.
Con alle spalle la vittoria ottenuta nel 2010 (con Simone Giannelli protagonista in campo), il terzo posto nelle edizioni 2012 e 2014, i quarti staccati fra 2013, 2015 e 2017 ed il settimo nel 2016, la Società di via Trener in Emilia andrà a caccia di un altro risultato di rilievo in una competizione particolarmente prestigiosa. Le altre formazioni che prenderanno parte all’appuntamento, contendendosi la 23^ Coppa Enrico Bazan, sono Castellana Grotte, Civitanova, Genova, Milano, Padova, Ravenna e Siena. Le otto squadre saranno suddivise in due gironi da quattro nella prima fase, che andrà in scena a partire da venerdì 13 sino a sabato 14 aprile. Dall’esito dei raggruppamenti si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste che si affronteranno poi domenica per succedere nell’albo d’oro ad Alessano, vincitrice dell’ultima edizione disputata a Cesenatico.
La Diatec Trentino è stata inserita nella Pool I, che comprende Civitanova, Genova e Ravenna, formazioni che affronterà rispettivamente venerdì alle ore 19.30, sabato alle 11 ed alle 17. Per conquistare un posto fra le prime quattro d’Italia servirà quindi classificarsi almeno in seconda posizione del proprio girone; semifinali e finali si disputeranno domenica.
“A mio avviso stiamo per vivere una Final Eight dal livello particolarmente elevato, forse il più alto delle ultime edizioni – afferma l’allenatore Matteo Zingaro - . Già nella prima fase affronteremo tre avversari molto quotati, che hanno identiche possibilità, assieme a noi, di staccare la qualificazione alle semifinali. Il nostro percorso per arrivare a questo appuntamento non è stato semplice, siamo passati per due fasi di qualificazione eliminando avversari come Lagaris, Perugia e Santa Croce. Il mio auspicio è che proprio in questo weekend la squadra sappia mostrare tutte le proprie grandi potenzialità per ottenere un risultato soddisfacente”.

Questa la rosa completa della Diatec Trentino Under 14 che parteciperà alla Final Eight di Del Monte® Boy League 2018: Leonardo Ballista, Francesco Bernardis, Mattia Boninfante, Davide Brignach, Andrea Calvetti, Martin Coser, Edoardo Cunial, Daniel Fruet, Damiano Gislimberti, Annis Pino, Riccardo Ravanelli, Lorenzo Rossini, Francesco Sturnega, Mattia Verones. All. Matteo Zingaro, Davide Dalla Torre e Giacomo Nicolini; dirigente Elena Gottardi.

Sarà possibile seguire passo per passo la Final Eight di Del Monte® Boy League 2018 attraverso il servizio dei risultati in tempo reale curato dalla Lega Pallavolo Serie A al link www.legavolley.it/giovanili/finaligiovanili.asp e attraverso il gruppo di Facebook appositamente aperto per l’evento; all'indirizzo www.facebook.com/groups/delmonteboy verranno infatti postate foto, video e curiosità sull’evento in tempo reale direttamente dai protagonisti del weekend romagnolo (giocatori, allenatori, tifosi).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa