Trento, 28 aprile 2018

U18, regular season archiviata con un’altra doppia vittoria

Viacheslav Valkovets è stato fra i protagonisti del successo per 3-1 della Diatecx Trentino "Nera"

La regular season del campionato regionale Under 18 è andata ufficialmente in archivio nella serata di venerdì 27 aprile per il Settore Giovanile di Trentino Volley. La Società di via Trener, che aveva iscritto due formazioni al via in questa stagione al torneo, ha concluso l’ultimo turno con l’ennesimo doppio successo, in grado di legittimare ulteriormente la prima e terza posizione nella classifica finale.
Mercoledì sera la Diatecx Trentino “Nera” aveva confermato di meritare il terzo gradino del podio superando proprio la quarta forza C9 Arco Riva con un rotondo 3-1 casalingo: parziali di 22-25, 25-14, 25-15, 25-22. “Si trattava di una gara ormai ininfluente per la classifica, visto che le posizioni in classifica e i conseguenti abbinamenti delle semifinali erano già definiti – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Ne abbiamo comunque approfittato per provare la squadra Under 16 al completo in vista dell'imminente Final Four del prossimo primo maggio, schierando un sestetto tipo nei primi tre parziali. Poi, abbiamo dato spazio a chi in questo campionato aveva giocato un po' meno, riuscendo comunque a chiudere l'incontro e portando a casa i tre punti in palio. Ottime prestazioni per il centrale Ferrarese (15 punti) e per l'opposto Valkovets (16), apparsi decisamente più brillanti rispetto alle ultime gare disputate”.
Venerdì è stata invece la Diatecx Trentino “Bianca” a chiudere in bellezza la prima fase, superando con un netto 3-0 l’Argentario Calisio seconda in classifica: 25-15, 25-19, 25-13. “La prima posizione in classifica era già al sicuro da qualche giornata, tuttavia si trattava di una partita interessante, essendo lo scontro al vertice e un antipasto della probabile finale regionale – ha spiegato anche in questo caso Conci - . Inoltre, anche un utile allenamento in vista dell'ormai imminente avvio dei play-off di Serie C e Serie D. Ci tenevamo a concludere la regular season senza lasciare set per strada: abbiamo dimostrato ottime cose, forse con qualche passaggio a vuoto, ma con dei cambi decisi di ritmo che ci hanno permesso di gestire i singoli parziali senza che il risultato finale venisse mai messo in discussione. Ottima prestazione per la coppia di centrali Acuti-Paissan, autori di 25 punti in due e ben orchestrati da Alex Zanlucchi, schierato in questa occasione nel ruolo di palleggiatore”.
Domenica 13 maggio, in una sede ancora da definire, la Final Four per il titolo regionale che vedrà scendere in campo entrambe le formazioni gialloblù: nelle semifinali della mattina la Diatecx Trentino “Bianca” affronterà il C9 Arco Riva, mentre quella “Nera” sfiderà l’Argentario Calisio.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa