Trento, 30 aprile 2018
Prima Divisione, doppio successo nel weekend. Promozione a tre punti di distanza

Francesco Michelini, universale della Diatecx Trentino (foto Trabalza)
Fine settimana decisamente impegnativo ma altrettanto soddisfacente per la Diatecx Trentino nel campionato provinciale di Prima Divisione. Fra sabato e domenica sera la formazione di Daniele Nardin ha infatti giocato due partite casalinghe alla palestra Schmid di Trento, raccogliendo il massimo dei punti in palio (sei); aver conquistato il bottino pieno consente ai gialloblù di vedere, a due turni dal termine, l’obiettivo promozione a soli tre punti di distanza.
Il 28 aprile è arrivato un netto successo per 3-0 sugli altoatesini del Latzfons con parziali di 25-10, 25-23, 25-9. “E’ stata una gara a senso unico, dove la tecnica e la prestanza fisica hanno subito fatto la differenza a nostro favore – ha spiegato l’allenatore trentino - . Nel primo e terzo set siamo stati bravi a non guardare troppo il punteggio, partendo benissimo e mantenendo alta l’efficienza in ogni fondamentale, mentre nel secondo parziale abbiamo accusato una pausa, faticando fra muro e difesa. Si è trattato di un buon test, in cui siamo riusciti a ritrovare i nostri automatismi anche reinserendo alcuni giocatori reduci da infortuni”.
Più combattuta, ma era scontato fosse così, la partita del giorno dopo, che ha visto i gialloblù superare per 3-1 il Lagaris Stella Rossa nello scontro al vertice. “Si trattava di un appuntamento decisivo per la corsa al primo posto e i ragazzi lo hanno affrontato subito con lo spirito giusto – ha spiegato Nardin in merito al successo ottenuto con parziali di 28-26, 25-20, 23-25, 25-18 - . Siamo stati bravi a conquistare l’intera posta in palio che ci consente ora di avere quattro punti di vantaggio proprio sui roveretani. Nel primo set siamo partiti col freno a mano tirato, andando sotto anche 11-20, ma senza perderci d’animo abbiamo risalito la china sino a vincere ai vantaggi, soprattutto grazie al supporto offerto dal fondamentale del muro. Vincere quel parziale ci ha sicuramente fatto capire che l’impresa era possibile, infatti successivamente siamo stati più sciolti nella nostra manovra. Sugli scudi il centrale Bonomi, a segno sedici volte con 6 block vincenti, ma in generale tutti i giocatori scesi in campo hanno mostrato la giusta cattiveria”.
Venerdì 4 maggio a Meano, sul campo dell’Argentario Calisio, la prima occasione per chiudere il discorso.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa