Gianluca Galassi, best scorer gialloblù, in attacco contro l'ex di turno Andrea Coali

Foto Trabalza

Trento, 20 dicembre 2014

 

L’ultimo impegno del 2014 nel campionato di Serie B1 riserva una amara sconfitta all’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19. Sabato sera i ragazzi di Francesco Conci e Luca Baratto hanno infatti incassato la seconda battuta d'arresto consecutiva, uscendo sconfitti dal derby regionale giocato al PalaBocchi contro Bolzano. Gli altoatesini, fra le cui fila erano presenti tanti ex di turno cresciuti proprio nel settore giovanile gialloblù, si sono imposti per 1-3 al termine di una partita che la Trentino Volley ha dato più volte l’impressione di poter far sua, senza però mai trovare (ad eccezione del primo set vinto 26-24) lo spunto giusto per chiudere positivamente i vantaggi che si era costruita in particolar modo nel secondo e terzo parziale.
"Abbiamo disputato probabilmente la peggior partita del nostro campionato – è serafico l’allenatore Francesco Conci nella sua analisi post gara - , dimostrando poca personalità nei momenti decisivi, in cui un po' d'ordine in più e qualche errore diretto in meno ci avrebbero consentito di chiudere i set a nostro favore. Sia nel secondo che nel terzo parziale, infatti, dopo aver rimontato uno svantaggio importante e operato il sorpasso (20-17 e 19-16), non siamo riusciti a concretizzare lo sforzo compiuto, aiutando i nostri avversari a rientrare in gara con qualche leggerezza di troppo. Mi aspettavo che il primo set strappato ai vantaggi ci permettesse di esprimerci con maggior convinzione, ma così non è stato: non abbiamo dimostrato di voler lottare e crederci fino alla fine, e questo è ciò che mi delude maggiormente. Nei momenti di difficoltà ci è mancato il contributo dei giocatori con maggior esperienza, ed abbiamo iniziato a soffrire anche in ricezione, fondamentale in cui avevamo brillato nella prima metà di gara. Ora ci attende un periodo in cui faremo fatica a tenere alto il livello di allenamento e curare i meccanismi di squadra, considerando l'assenza di tre atleti impegnati con le Nazionali fino al 12 gennaio. Sarà comunque l'occasione per risolvere alcune problematiche di tecnica individuale, attraverso la quantità di lavoro e senza partite da dover preparare".
Per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino si tratta della sesta sconfitta in dieci partite di regular season sin qui disputate nel girone B della Serie B1. Best scorer dei gialloblù il centrale Galassi con 18 punti personali, fra cui anche 5 muri ed un ace oltre al 57% a rete. In doppia cifra pure i giocatori di palla alta Cavuto e Albergati, che hanno fissato il loro tabellino a quota 15. In classifica l’ENERGY T.I. Diatec Trentino resta al decimo posto con 12 lunghezze; il prossimo impegno cadrà solo il 17 gennaio: sfida ancora una volta casalinga contro Monselice.

 

Di seguito il tabellino della gara della decima giornata del girone B della Serie B1 giocata sabato sera al PalaBocchi.


ENERGY T.I. Diatec Trentino-Avs Mosca Bruno Bolzano 1-3
(26-24, 22-25, 21-25, 18-25)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Albergati 15, Mazzon 3, Galassi 18, Buzzelli 1, Cavuto 15, Bressan 4, De Angelis (L); Loglisci, Cristofaletti 4, Hueller, Chiappa 2, Codarin. All. Francesco Conci.
NOTE: ENERGY T.I. Diatec Trentino: 8 muri, 5 ace, 10 errori in battuta, 14 errori azione, 36% in attacco, 60% (24%) in ricezione.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa