Il regista dell'ENERGERY T.I. Diatec Trentino Under 19 Ugo Buzzelli ha diretto con efficiacia la squadra per cinque set

Foto Trabalza

Trento, 18 gennaio 2015

 

Il primo match del 2015 nel campionato di Serie B1 (girone B) si rivela particolarmente propizio all’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19. Dopo oltre un mese di astinenza, la squadra allenata da Francesco Conci ha infatti ritrovato sabato sera il successo superando al tie break il Monselice diretta concorrente per la lotta salvezza. Il match, giocato al PalaBocchi, ha regalato come spesso accade una partita ricca di colpi di scena e molto altalenante: i gialloblù in questo caso sono stati bravi a ritrovarsi nel momento più difficile, sotto 1-2, e a diventare assoluti protagonisti nel quinto set – vinto a mani basse.
“Si trattava di una gara particolarmente delicata che metteva in palio punti pesantissimi contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza, dopo una sosta di quasi un mese in cui ci siamo allenati a ranghi ridotti – ha analizzato nel post partita l’allenatore gialloblù - . Nelle ultime due partite giocate a dicembre avevamo perso per 3-1 dopo aver vinto il primo set: questa volta siamo riusciti ad invertire il trend attraverso una reazione prepotente che ci ha consentito di dominare quarto e quinto parziale dopo una fase centrale di gara caratterizzata da poca continuità e tanti errori. Ho visto una squadra cresciuta nel fondamentale della difesa e questo è sicuramente un altro segnale positivo: sono inoltre molto soddisfatto dell'apporto dei due centrali, in particolar modo nel fondamentale dell'attacco (80% senza errori e senza subire muri, ndr). Al servizio e con gli attaccanti di palla alta, invece, dobbiamo lavorare per essere più efficienti, cercando di commettere qualche errore in meno soprattutto con alcune individualità. Ora abbiamo acquisito un discreto margine sulla zona rossa e sabato prossimo avremo un altro scontro diretto a disposizione per provare a staccarci definitivamente".
Best scorer dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19 l’opposto Albergati con 18 punti, di cui tre a muro e due col servizio; in doppia cifra anche i centrali Codarin e Galassi (15 punti a testa con percentuali vertiginose in attacco) e capitan Chiappa. In classifica grazie al successo appena ottenuto i gialloblù scappano a +5 sulla zona retrocessione e attendono fiduciosi il prossimo impegno, programmato sabato 24 gennaio alle 17 a Modena contro l’Unimore – anch’essa squadra giovanile della Società di SuperLega.

 

Di seguito il tabellino della gara della dodicesima giornata del girone B della Serie B1 giocata sabato sera al PalaBocchi.


ENERGY T.I. Diatec Trentino-T.M.B. Monselice 3-2
(25-23, 23-25, 17-25, 25-16, 15-4)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Chiappa 10, Galassi 15, Buzzelli 2, Cavuto 9, Codarin 15, Albergati 18, De Angelis (L); Cristofaletti 1, Hueller 1, Mazzon 5. N.e. Bressan. All. Francesco Conci.
NOTE: ENERGY T.I. Diatec Trentino: 12 muri, 9 ace, 18 errori in battuta, 9 errori azione, 46% in attacco, 62% (24%) in ricezione.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa