Lo schiacciatore Riccardo Mazzon è stato uno dei quattro gialloblù ad andare in doppia cifra: 14 punti personali col 50% a rete, un muro e due ace
Trento, 30 novembre 2014
L’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19 ritrova la vittoria esterna in Serie B1, che le mancava da più di un mese. La squadra allenata da Francesco Conci e Luca Baratto stasera in Emilia è infatti tornata a dare confidenza al successo in trasferta (il precedente ed unico era quello relativo al 3-0 conquistato a Morciano il 26 ottobre) superando a domicilio il quotato Fanton Modena Est. 3-1 il punteggio finale per i gialloblù, bravi a partire subito a spron battuto nonostante la defezione dell’ultima ora dello schiacciatore Cavuto (rimasto a Trento perché influenzato); dal canto loro però anche i geminiani hanno dovuto fare a meno del forte opposto Bartoli.
La squadra di Conci si è quindi rivelata più pronta a trovare il bandolo della matassa con un assetto differente dal solito e che durante il match è variato ancora: dal terzo set in poi la diagionale palleggiatore opposto Hueller-Cristofaletti (partita in panchina) è infatti diventata assoluta protagonista.
"Non abbiamo sicuramente giocato una partita perfetta, siamo stati molto altalenanti – spegne subito i facili entusiasmi Conci - , ma i ragazzi sono stati comunque molto ordinati e bravi a trovare i giusti correttivi in ogni singola situazione. Le difficoltà palesate per tutta la gara in ricezione, ad esempio, sono state compensate con una buona efficacia nei fondamentali del muro e dell’attacco e con un servizio che ha fatto il suo dovere per tutta la durata dell’incontro. Voglio sottolineare come l’apporto di chi è subentrato in corso d’opera dalla panchina sia stato determinante ai fini del risultato finale. Sono tre punti importanti che fanno classifica e morale e che in parte ci ridanno quello che non eravamo stati capaci di raccogliere una settimana prima in casa contro Carpi".
Best scorer della Trentino Volley ancora una volta l’opposto Cristofaletti, andato a segno 17 volte col 44% in attacco, due muri e tre ace; in doppia cifra sono però andati ben altri tre gialloblù (Chiappa, Mazzon e Galassi – rispettivamente a segno 13, 14 e 12 volte), a conferma di quanto il gioco distribuito prima da Buzzelli e poi da Hueller sia stato assolutamente equilibrato e privo di grandi riferimenti per il muro avversario. Nella classifica del girone B di Serie B1 l’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19 sale a quota 9 punti posizionandosi al nono posto in attesa che il turno di gare venga completato domani sera; nella prossima giornata, in programma sabato 6 dicembre alle ore 21, i gialloblù ospiteranno Forlì penultima della classe.
Di seguito il tabellino della gara della settima giornata del girone B della Serie B1 giocata stasera a Modena.
Fanton Modena Est-ENERGY T.I. Diatec Trentino 1-3
(23-25, 25-20, 21-25, 18-25)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Mazzon 14, Galassi 12, Albergati 2, Chiappa 13, Codarin 8, Buzzelli, De Angelis (L); Cristofaletti 17, Hueller 2, Loglisci. N.e. Bressan. All. Francesco Conci.
NOTE: ENERGY T.I. Diatec Trentino: 8 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 4 errori azione, 44% in attacco, 58% (30%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa