25 punti (di cui 2 a muro ed uno al servizio per l'opposto Daniele Albergati, best scorer gialloblù nel match con Montecchio

Trento, 16 novembre 2014

 

Il ritorno fra le mura amiche del PalaBocchi coincide con la ripresa della propria marcia nel campionato di Serie B1 per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19. Dopo la preventivabile sconfitta patita sette giorni prima sul campo della corazzata Pallavolo Motta, la giovanissima formazione allenata da Francesco Conci ha ritrovato il feeling con la vittoria superando in casa sabato sera il Montecchio secondo della classe in un match che ha garantito ai locali due importanti punti salvezza.
Per festeggiare la seconda vittoria in regular season su cinque partite disputate nel girone B sono però serviti cinque set: i gialloblù si sono infatti imposti per 3-2 con parziali di 25-19, 25-15, 20-25, 15-25, 15-10 dimostrando di aver fra le proprie peculiarità anche il carattere – unico elemento in grado di invertire la rotta che dal 2-0 al 2-2 si era messa oggettivamente verso una direzione poco piacevole ai padroni di casa.
"Sono particolarmente contento per questo risultato, perché è arrivato al termine di una settimana difficile in cui per motivi diversi siamo stati costretti ad allenarci senza tre giocatori – ha argomentato Conci al termine del match - . Oltretutto affrontavamo una delle squadre più in forma di tutto il campionato, reduce da due nette vittorie per 3-0 contro avversarie quotate come Motta e Carpi. Nei primi due set tutto ha funzionato alla perfezione, soprattutto nella fase di cambio palla e nel fondamentale dell'attacco, in cui ci siamo espressi con maggiore continuità rispetto alle uscite precedenti. Poi, come successo nella gara di due settimane fa con Prata, siamo calati un po' in tutti i settori, permettendo ai nostri avversari di rientrare in partita. Dopo aver perso malamente il quarto parziale, tuttavia, c'è stata una reazione importante: nel tie-break siamo scesi in campo con un atteggiamento completamente diverso che ci ha permesso di ritrovare fiducia e bel gioco. In questo modo siamo riusciti a condurre il set dall'inizio alla fine, ottenendo due punti pesantissimi in chiave salvezza".
Nelle statistiche spicca il 48% di squadra in attacco, gli 8 muri (tre del solo Galassi) ma soprattutto i 25 punti personali dell’opposto Albergati, best scorer del match col 47% a rete, due muri ed un ace. Buona conferma anche per gli schiacciatori Chiappa (15) e Cavuto (14), gli altri due giocatori dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino ad andare in doppia cifra personale. In classifica la Trentino Volley Under 19 sale al nono posto con 6 punti (ma le dirette concorrenti disputeranno solo oggi il proprio impegno); in casa anche il prossimo appuntamento: sabato 22 novembre alle ore 21 al PalaBocchi arriverà Carpi (5°).

 

Di seguito il tabellino della gara della quinta giornata del girone B della Serie B1 giocata sabato al PalaBocchi di Trento.


ENERGY T.I. Diatec Trentino-Sol Lucernari Montecchio 3-2
(25-19, 25-15, 20-25, 15-25, 15-10)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Albergati 25, Chiappa 15, Galassi 9, Buzzelli 2, Cavuto 14, Codarin 4, De Angelis (L) 1; Hueller, Cristofaletti 3, Bressan. N.e. Loglisci e Mazzon. All. Francesco Conci.
NOTE: ENERGY T.I. Diatec Trentino: 8 muri, 7 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 48% in attacco, 55% (33%) in ricezione.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa