Con 18 punti lo schiacciatore abruzzese Oreste Cavuto è stato il best scorer dei gialloblù nella sfortunata trasferta di Grottazzolina
Foto archivio Trabalza
Grottazzolina (Ascoli Piceno), 14 dicembre 2014
Battuta d’arresto nella Marche per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19 impegnata nella nona giornata di Serie B1. La squadra di Francesco Conci e Luca Baratto sabato sera è uscita sconfitta per 3-1 dal campo di Grottazzolina, al termine di una partita che ha visto i gialloblù autori di un’ottima partenza a cui però non ha fatto seguito una seconda parte di gara dello stesso livello. Buzzelli e compagni sono infatti scattati meglio dai blocchi partenza vincendo con autorità il primo set, per poi progressivamente spegnersi anche a causa dell’evidente calo nei fondamentali di attacco e servizio.
"Avevamo inizialmente sorpreso Grottazzolina ricevendo con buone percentuali (73%) ed esprimendo un gioco vario senza dare punti di riferimento – ha raccontato nel post partita Conci - . La nostra determinazione e la cura dei particolari sono però successivamente calate: la qualità della ricezione è scesa notevolmente e i nostri attaccanti di palla alta hanno faticato a scardinare il sistema di muro e difesa dei padroni di casa. Va dato comunque il giusto valore anche alla prestazione concreta dei nostri avversari, che ci hanno offerto una prova da applausi nei fondamentali di difesa e contrattacco. Abbiamo concluso la gara con 18 errori in attacco contro i 5 commessi da Grottazzolina: credo che questo sia un dato molto significativo per spiegare il risultato finale. Mi auguro che tale partita ci sia servita per capire quali sono i nostri limiti attuali e quale tipo di gioco dobbiamo provare ad esprimere".
Per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino si tratta della prima battuta d’arresto negli ultimi quindici giorni, dopo due brillanti vittorie consecutivi. Best scorer dei gialloblù lo schiacciatore Oreste Cavuto, capace di realizzare ben cinque muri e un ace per un totale di 18 punti personali. In doppia cifra anche Codarin (il migliore a rete col 67% in primo tempo), Cristofaletti e Galassi, autore di tre block. Nella classifica del girone B di Serie B1 la Trentino Volley resta ferma a quota 12 punti confermandosi al nono posto in attesa che il turno di gare venga completato stasera; nella prossima giornata, in programma sabato 20 dicembre alle ore 21, sarà tempo di derby casalingo al PalaBocchi di Trento contro l’AVS Mosca Bruno Bolzano che al momento insegue ad un punto.
Di seguito il tabellino della gara della nona giornata del girone B della Serie B1 giocata ieri sera a Grottazzolina
Videx M&G Grottazzolina-ENERGY T.I. Diatec Trentino 3-1
(22-25, 25-21, 25-19, 25-18)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Mazzon 4, Codarin 11, Buzzelli 1, Cavuto 18, Galassi 10, Cristofaletti 11, De Angelis (L); Albergati 8, Hueller 1, Chiappa 2, Bressan 1. All. Francesco Conci.
NOTE: ENERGY T.I. Diatec Trentino: 13 muri, 4 ace, 6 errori in battuta, 18 errori azione, 37% in attacco, 49% (31%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa