Lo schiacciatore Oreste Cavuto è stato il migliore dei suoi nel match di sabato: 14 punti col 48% a rete
Foto Trabalza
Monticelli d’Ongina (Piacenza), 8 febbraio 2015
Il girone di ritorno di Serie B1 inizia con una sconfitta sul campo della quarta della classe per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19. Dopo due vittorie consecutive, i giovani gialloblù sabato sera hanno fatto registrare una battuta d’arresto in casa del Canottieri Ongina, capace di imporre il 3-1 al termine di un match che non ha regalato molto equilibrio. Parentesi del secondo parziale a parte (vinto a mani basse dalla squadra di Conci), la gara è sempre stata controllata con attenzione dagli emiliani che hanno trovato una serata straordinaria al servizio (14 ace) e grande continuità in attacco. Trento ha invece faticato troppo ad entrare in partita, come ammette lo stesso allenatore dell’Under 19.
“Sapevamo di affrontare una squadra quadrata, costruita per centrare i playoff, su un campo particolarmente difficile. Tuttavia, pur essendo nella condizione di chi non ha niente da perdere, abbiamo completamente sbagliato l'approccio – conferma Francesco Conci - : mi sarei aspettato un altro livello di aggressività e di agonismo, invece, nel primo set, siamo stati impalpabili. I nostri avversari hanno così preso fiducia e la partita si è messa da subito in salita: abbiamo sofferto molto nel fondamentale della ricezione e questo ha giocoforza condizionato anche gli equilibri nella fase di attacco. Non abbiamo potuto sfruttare i centrali con continuità, sovraccaricando gli esterni che hanno faticato a passare con una certa frequenza. Nei fondamentali della fase break non siamo riusciti ad incidere più di tanto: basti pensare agli appena quattro muri punto realizzati a fronte dei 17 ottenuti in tre set sabato scorso a Ferrara. Nel complesso, possiamo dire di aver giocato un ottimo secondo parziale e di essere partiti discretamente sia nel terzo che nel quarto set: troppo poco per meritare di muovere la classifica”.
Best scorer gialloblù lo schiacciatore Oreste Cavuto con 14 punti, un muro, un ace ed il 48% in attacco; in doppia cifra anche l’opposto Cristofaletti (10 punti con 3 muri ed un ace). In attesa che il quattordicesimo turno del girone B di Serie B1 si completi nella giornata di oggi, in classifica l’ENERGY T.I. Diatec Trentino resta al ferma al sesto posto a quota venti punti e conta di riprendere la sua marcia lanciata già sabato prossimo (14 febbraio) quando alle ore 21 al PalaBocchi ospiterà il Morciano terzultimo.
Di seguito il tabellino della gara della quattordicesima giornata del girone B della Serie B1 giocata sabato sera a Monticelli d’Ongina.
Canottieri Ongina-ENERGY T.I. Diatec Trentino 3-1
(25-18, 19-25, 25-17, 25-19)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Mazzon7 , Codarin 2, Cristofaletti 10, Chiappa, Galassi 7, Buzzelli, De Angelis (L); Albergati 9, Hueller 1, Loglisci 1, Cavuto 14, Bressan. All. Francesco Conci.
NOTE: ENERGY T.I. Diatec Trentino: 4 muri, 6 ace, 12 errori in battuta, 7 errori azione, 39% in attacco, 46% (23%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa