Oreste Cavuto best scorer gialloblù nel match di venerdì sera a Forlì
Foto Trabalza
Trento, 28 marzo 2015
Dopo cinque sconfitte consecutive l’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19 torna a dare confidenza alla vittoria nel campionato di Serie B1, girone B. La squadra allenata da Francesco Conci venerdì sera al PalaFiera di Forlì ha infatti superato per 3-1 i padroni di casa della Softer ritrovando al tempo stesso il successo pieno e tre punti importantissimi in chiave salvezza.
I romagnoli sono infatti una diretta concorrente per la quintultima piazza e grazie all’affermazione di ieri ora i gialloblù vantano ben nove punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
“Si trattava di uno scontro diretto delicatissimo, su un campo difficile dove squadre attrezzate come Bolzano, Ongina e persino la capolista Motta erano uscite sconfitte – ha rivelato l’allenatore trentino - . Per noi era importante ritrovare fiducia, dopo un periodo nero in cui abbiamo affrontato in sequenza tutte le prime della classifica senza riuscire a raccogliere nulla. Non solo abbiamo centrato questo obiettivo, ma anche ottenuto tre punti molto pesanti che danno un po' di respiro alla nostra classifica e ci permettono di vedere il traguardo della salvezza decisamente più vicino. Ritengo che questa sera sia stato importantissimo l'approccio nella fase iniziale del terzo set: nel secondo siamo stati protagonisti di una rimonta incredibile che non si è concretizzata proprio nel finale e il rischio di un contraccolpo psicologico era molto alto. Invece abbiamo reagito e ne siamo usciti con carattere: non posso quindi che essere soddisfatto per l'atteggiamento che ha avuto la squadra. Ci siamo espressi su buoni livelli del fondamentale della ricezione, soprattutto con i tre schiacciatori, ma anche al servizio e in attacco. Ora possiamo affrontare il periodo di pausa con maggiore serenità, tornando a lavorare di più sulla tecnica individuale e cercando di preparare un finale di stagione in cui affronteremo tutte squadre alla nostra portata alla ricerca di altre soddisfazioni e della salvezza matematica”.
Best scorer gialloblù lo schiacciatore Cavuto, autore di 19 punti con tre ace, un muro ed il 44% in attacco; in doppia cifra anche altri quattro giocatori: Mazzon, Cristofaletti, Chiappa e Galassi che già da oggi tornerà a Vigna di Valle per continuare il collegiale con la Nazionale Cadetti. Per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino ora una lunga pausa pasquale: si tornerà in campo solo il 19 aprile, giorno in cui sarà di scena a Bolzano per il derby regionale con l’AVS Mosca Bolzano.
Di seguito il tabellino della gara della ventunesima giornata del girone B della Serie B1 giocata venerdì sera al PalaFiera di Forlì.
Softer Volley Forlì-ENERGY T.I. Diatec Trentino 1-3
(23-25, 25-22, 20-25, 22-25)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Mazzon 11, Codarin 6, Cristofaletti 12, Chiappa 10, Galassi 11, Buzzelli 5, De Angelis (L); Cavuto 19, Albergati 6, Bressan, Loglisci. N.e. D’Odorico. All. Francesco Conci.
NOTE: ENERGY T.I. Diatec Trentino: 10 muri, 9 ace, 11 errori in battuta, 12 errori azione, 43% in attacco, 73% (46%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa