Trento, 08 luglio 2021
Nazionali, Bristot convocato dall’Italia U17 per l’Europeo di categoria a Tirana (Albania)

Dopo la Wevza Cup, Alessandro Bristot proverà a vincere un'altra competizione con la maglia dell'Italia U 17
Il giovane schiacciatore del Settore Giovanile di Trentino Volley Alessandro Bristot farà parte della rosa dei dodici giocatori dell’Italia Under 17 che da sabato 10 luglio disputerà l’Europeo 2021 di categoria, in programma a Tirana (Albania).
La conferma ufficiale è arrivata nella mattinata odierna, con la diffusione della lista dei convocati redatta dal Tecnico Federale Monica Cresta al termine del collegiale svolto negli ultimi dodici giorni a Castellana Grotte a cui aveva preso parte anche il palleggiatore gialloblù Samnang Spagnolli.
Per Bristot, schiacciatore bellunese classe 2005 che nel corso dell’ultima stagione ha disputato il campionato di Serie A3 con la maglia dell’UniTrento Volley e collezionato pure una presenza in panchina in SuperLega, si tratta della seconda manifestazione internazionale dell’anno solare 2021 da vivere con la Nazionale Under 17, dopo la Wevza Cup giocata e vinta ai primi di aprile a Vibo Valentia.
Gli azzurrini viaggeranno già in giornata verso Tirana, dove sabato alle ore 15 esordiranno contro la Polonia nella prima gara della Pool II, che conta anche su Bulgaria (da sfidare domenica alle ore 20), Repubblica Ceca (12 luglio, ore 17.30), Austria (14 luglio, ore 17.30) e Serbia (15 luglio, ore 17.30). Il Campionato Europeo di categoria prevede la partecipazione di dodici squadre, divise nella prima fase in due gironi, al termine dei quali le prime due di ogni girone si affronteranno nelle semifinali; mentre le terze e quarte classificate si incontreranno per il tabellone che assegna i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.
L’elenco dei dodici convocati prevede anche Barotto, Carpita, Bonisoli (Diavoli Rosa Brugherio); Filippelli Mattia (Treviso); Giacomini, Melonari (Civitanova); Barretta, Latella, Russo (Meta Napoli), Magliano, Mariani (Milano).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa