Trento, 23 luglio 2021

Galassi, Giannelli e Michieletto: dal BIG Camp all’Olimpiade di Tokyo

Un giovanissimo Alessandro Michieletto in azione col bagher nel 2012 sui campi da Beach Volley del BIG Camp

I numeri, eccezionali in termini di adesioni in ogni edizione, raccontano solo una parte di quello che il BIG Camp rappresenti effettivamente per Trentino Volley ed il Monte Bondone. Il dato sempre crescente di partecipanti spiega bene quanto l’iniziativa abbia trovato sempre maggior apprezzamento e consensi fra i giovani appassionati di pallavolo, ma accanto a questa riconosciuta capacità organizzativa si abbinano anche altre prerogative.
Da sempre il BIG Camp è stato infatti lo sbocco estivo più adatto per far proseguire l’attività a giovani che poi sono arrivati ad alti livelli nella pallavolo nazionale ed internazionale; un discorso valido non solo per gli atleti del settore giovanile di Trentino Volley ma anche per altre realtà. Alcuni nomi su tutti: Simone Giannelli, Gianluca Galassi ed Alessandro Michieletto. Tre dei dodici azzurri che a partire da questa notte vestiranno la maglia della Nazionale Italiana nell’Olimpiade di Tokyo hanno svolto come partecipanti almeno un turno del camp gialloblù. Il palleggiatore bolzanino e lo schiacciatore figlio d’arte facevano già parte del settore giovanile e vi presero parte rispettivamente nel 2010 e nel 2012, continuando così ad allenarsi ad alti livelli durante la bella stagione.
Differente il discorso per Galassi, che si avvicinò a questo sport proprio grazie ad un turno del BIG Camp nell’estate del 2011; prima di quel periodo di full immersion pallavolistica, l’atleta di Mezzocorona non aveva mai avuto a che fare con reti, ginocchiere e bagher, preferendo il ruolo di portiere di calcio. I cinque giorni in Monte Bondone hanno rappresentato una sorta di folgorazione; da lì in poi per lui c’è stato spazio sempre più spazio nel vivaio gialloblù, per un titolo di mvp del campionato Under 19 sino ad arrivare, oggi, al Villaggio Olimpico di Tokyo.
E chissà se, a migliaia di chilometri di distanza ed in attesa dell’esordio di stanotte con il Canada, Giannelli, Galassi e Michieletto non abbiano trovato proprio il tempo per ricordare la loro esperienza sui campi da beach di Vason. Altre estati, altri tempi, ma la passione è rimasta la stessa.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa