Trento, 26 febbraio 2022
Serie B, l’UniTrento Volley si assicura per 3-1 il derby col Bolghera: 8^ vittoria di fila

Parolari (a segno 32 volte stasera) e Simoni a muro su Maniero nel corso del secondo set (foto Riolfo)
Il ritorno alla palestra di Sanbapolis per una partita ufficiale, dopo oltre due mesi di attesa, è dolce per l’UniTrento Volley. La formazione juniores di Trentino Volley ha confermato il proprio buon momento di forma anche nella prima occasione casalinga del 2022, cogliendo questa sera la vittoria per 3-1 nel derby cittadino contro il KS Rent Bolghera nel match valido per il diciottesimo turno di regular season del girone C della Serie B.
Per la squadra universitaria si tratta dell’ottavo successo di fila; risultato utile per conservare il terzo posto in classifica e rilanciare le proprie quotazioni di qualificazione ai Play Off promozione. Dopo una falsa partenza nel primo set, parziale in cui gli avversari hanno trovato cinque degli undici muri punto realizzati ed entrambi gli ace della loro serata, i gialloblù hanno preso stabilmente in mano le redini del gioco, diventando sempre più sicuri dei propri mezzi e sciolti nel gioco. A conferma di tutto ciò ci sono le statistiche, che raccontano di cinque block dei padroni di casa nel secondo parziale (quello che ha fatto scattare la reazione) e di quattro battute punto nel successivo periodo, quello che sostanzialmente ha fatto da spartiacque alla partita, poi evidentemente in discesa per i locali. Fra i singoli, impossibile non citare la prestazione monstre di Parolari (a segno 32 volte con il 63% in attacco, un muro e 4 ace) e quella ancora una volta concreta di Bonizzato: 17 punti col 44%, un block ed un servizio vincente. In doppia cifra anche il centra Simoni: 58% in primo tempo, due muri e un ace.
"A livello di gioco forse abbiamo compiuto un passo indietro rispetto alle precedenti uscite - ha ammesso al termine della partita l'allenatore trentino Francesco Conci - , però la reazione messa in atto dopo aver perso il primo set è stata comunque notevole. Abbiamo offerto una bella prestazione di forza, assicurandoci tutti i tre punti in palio pur non esprimendoci al massimo. Volevamo avvicinare il secondo posto, ben sapendo che sarà difficile raggiungerlo ma intanto teniamo aperto uno spiraglio in vista dello scontro diretto. Sono contento per il buon ingresso di Polacco e per la determinazione che offre ogni volta Parolari. Avremmo necessità di avere un maggiore apporto dai centrali e dall'opposto".
Fra sette giorni, sabato 5 marzo, nuovo impegno in trasferta sul campo di Bovezzo, dove l’UniTrento Volley sarà ospite della quinta della classe Valtrompia Volley per il diciannovesimo turno.
Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra di Sanbapolis di Trento.
UniTrento Volley-Ks Rent Trentino Bolghera 3-1
(21-25, 25-15, 25-22, 25-19)
UNITRENTO VOLLEY: Brignach 1, Bonizzato 17, Coser 8, Depalma 2, Parolari 32, Simoni 10, Ceolin (L); Polacco A. 9, Dell’Osso, Marino. N.e. Pizzini, Bristot. All. Francesco Conci.
KS RENT TRENTINO: Consolini 1, Polacco D. 12, Bressan 10, Maniero 15, Paoli 8, Thei (L); Zoppellari, Delladio, Gasperi. N.e. Nanfitò, Coser, Hueller, Pedrolli. All. Matteo Saurini.
DURATA SET: 25’, 20’, 26’, 23’; tot 1h e 34’.
NOTE: UniTrento Volley: 9 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 9 errori in attacco, 52% in attacco, 64% (33%) in ricezione. Ks Rent Trentino: 11 muri, 2 ace, 7 errori in battuta, 9 errori in attacco, 36% in attacco, 49% (16%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa