Trento, 09 aprile 2022
Serie B, acuto UniTrento Volley! Ongina cede 3-0 a Sanbapolis, zona Play Off a meno uno

Coser e Brignach a muro nel corso della partita di sabato sera alla palestra Sanbapolis di Trento (foto Ongina)
Un grande sabato sera. E’ quello che si è regalata l’UniTrento Volley nella giornata odierna alla palestra di Sanbapolis in occasione del recupero della tredicesima giornata della regular season del girone C del campionato nazionale di Serie B.
La formazione Under 23 di Trentino Volley ha infatti vinto in appena tre set lo scontro diretto per il secondo posto in classifica contro il quotatissimo Canottieri Ongina, arrivato a Trento con quattro punti in più, diventati ora solo uno a due giornate dal termine. Pur privi di Parolari (ancora out per infortunio), i ragazzi di Francesco Conci hanno sfoderato una prestazione convincente in tutti i settori del gioco, che ha messo subito alle corde il quotato avversario. Grazie all’incisività del servizio, ad un muro molto attento ed ad un contrattacco efficace, i primi due set sono così scorsi via veloci e senza che gli emiliani riuscissero mai a replicare all’assolo degli universitari. Il terzo periodo è stato invece più incerto e lottato punto a punto prima che un attacco al centro di Simoni (best scorer dei suoi con 14 punti, di cui sei a muro) non mettesse la parola fine all’incontro sul punteggio di 26-24. Fra i padroni di casa ottima anche la prova di Bristot e di Brignach, entrambi in doppia cifra su palla alta.
“Abbiamo giocato una buona partita, tenendo sempre sotto controllo i tentativi di recupero degli avversari – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci al termine - ; siamo stati bravi a partire subito forte, limitando il numero degli errori e seguendo bene le indicazioni tattiche che avevamo preparato alla vigilia. Sono contento perché ci siamo espressi bene, sopperendo ottimamente all’assenza di Parolari; anche ad Ongina ad onor del vero mancava un martello titolare, ma a noi le cose stasera sono venute più semplici e lineari. Non so se questo successo ci permetterà di acciuffare effettivamente il secondo posto al termine della regular season, ma quantomeno ci siamo regalati un finale di campionato in cui potremo continuare ad inseguire un obiettivo”.
Il successo riapre infatti uno spiraglio nella corsa ai Play Off promozione per l’UniTrento Volley, che nelle prossime due giornate andrà a caccia del bottino pieno, sperando che proprio Ongina non riesca a fare lo stesso. Sabato 23 però i gialloblù saranno attesi dalla sfida in casa della capolista Gabbiano Mantova.
Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra Sanbapolis.
UniTrento Volley-Canottieri Ongina 3-0
(25-18, 25-15, 26-24)
UNITRENTO VOLLEY: Bonizzato 7, Simoni 14, Depalma 5, Bristot 11, Coser 6, Brignach 13, Ceolin (L); Mentasti, Polacco, Petrosino. N.e. Parolari, Pizzini, Marino e Dell’Osso. All. All. Francesco Conci.
CANOTTIERI ONGINA: Piazzi 2, Pene 4, Miranda 13, De Biasi G. 11, Fall 4, Ramberti 3, Cereda (L); Paratici 1, Zorzella, De Biasi M. 1. N.e. Bacca e Caci. All. Gabriele Bruni.
ARBITRI: D’Amico e Giulietti.
DURATA SET: 24’, 22’, 28’; tot 1h e 14’.
NOTE: UniTrento: 11 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 5 errori in attacco, 47% in attacco, 67% (48%) in ricezione. Radici: 2 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 7 errori in attacco, 36% in attacco, 48% (34%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa