Trento, 30 aprile 2022
Serie B, l’UniTrento Volley chiude la stagione col 3-0 sull’ACV Miners. Sfiorati i PlayOff

Foto di gruppo di fine stagione per l'UniTrento Volley di Serie B
Ultimo impegno stagionale nel campionato nazionale di Serie B dolceamaro per l’UniTrento Volley. Questa sera la formazione juniores di Trentino Volley, iscritta al girone C della quarta categoria nazionale grazie alla fattiva collaborazione con l’Università di Trento, ha infatti concluso la regular season vincendo l’ennesima partita casalinga del suo torneo per 3-0 nel derby contro l’ACV Miners (recupero del quindicesimo turno di campionato), ma il rotondo successo non è bastato a garantire ai ragazzi di Francesco Conci l’accesso ai Play Off promozione, rimasti distanti un solo punto a causa della contemporanea vittoria in tre set della diretta concorrente Ongina.
Il campionato di Serie B 2021/22 dell’UniTrento Volley termina quindi con il terzo posto finale in classifica con 48 punti, frutto di sedici vittorie in ventidue partite giocate; in particolar modo, il girone di ritorno è stato esaltante per i gialloblù, a segno in nove delle undici gare disputate, mantenendo sempre inviolato il proprio campo (ultimo ko interno il 20 novembre con il Dual Volley). Il match di questa sera non avrà garantito la qualificazione ai Play Off Promozione, ma ha comunque confermato il buon momento di forma degli universitari che, pur privi di due pedine importanti come Parolari e Depalma, hanno sempre tenuto in mano le redini dell’incontro al cospetto di un avversario che necessitava dei punti in palio.
“Abbiamo giocato un’ottima partita, blindando ulteriormente il nostro palazzetto – ha commentato a fine gara Francesco Conci - ; siamo stati molto concreti, concedendo pochissimo per quanto riguarda la voce errori diretti. Il regista Pizzini è stato autore di un’ottima prova e ha dimostrato di tenere molto a chiudere nel migliore dei modi la sua avventura con questa maglia. Alla squadra non posso rimproverare nulla rispetto all’obiettivo Play Off mancato solo per un punto; avremmo giocato volentieri le successive partite da dentro e fuori per poter crescere ulteriormente, ma così non sarà. Al di là dei risultati, credo che i progressi effettuati nel corso del campionato siano sotto gli occhi di tutti”.
Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento.
UniTrento Volley-ACV Miners 3-0
(25-17, 25-15, 25-19)
UNITRENTO VOLLEY: Simoni 9, Pizzini 1, Bristot 13, Dell’Osso 1, Brignach 15, Bonizzato 11, Mentasti (L); Ceolin, Coser 4, Marino (L), Polacco 1. N.e. Parolari e Petrosino. All. Francesco Conci.
ACV MINERS: Weiss, Faifer 1, Bernardis 2, Mazzola 5, Bandera 4, De Giorgio 21, Raffaelli (L); Lunelli, Rensi, Toselli, Calliari, Nardelli. N.e. Comper e Bragagna. All. Guillermo Taborda.
ARBITRI: Ghirardini e Trentini.
DURATA SET: 25’, 21’, 23’; tot 1h e 9’.
NOTE: UniTrento Volley: 7 muri, 5 ace, 8 errori in battuta, 6 errori in attacco, 50% in attacco, 52% (39%) in ricezione. ACV Miners: 3 muri, 1 ace, 9 errori in battuta, 7 errori in attacco, 36% in attacco, 42% (16% in ricezione)
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa