Newsletter del settore giovanile del 14 settembre 2007
Silvano Conci, nuovo direttore tecnico
del settore giovanile(foto Trabalza)
Trento, 14 settembre 2007

Riprende da questa settimana lo spazio informativo dedicato esclusivamente all’attività del settore giovanile della Trentino Volley.

Silvano Conci nuovo direttore tecnico del settore giovanile

Definito lo staff tecnico che curerà il Settore Giovanile nella nuova stagione. Dopo gli ottimi risultati dell’annata 2006/07, in cui la Società di via Manci è stata capace di centrare le finali nazionali in tutte le categorie, il team gialloblu ha confermato tutti i tecnici già in organico, nominando Silvano Conci quale nuovo direttore tecnico del Settore Giovanile.
L’esperto allenatore di Romagnano, che nello scorso giugno aveva portato l’Under 20 ad un passo dalla finale scudetto di Junior League, supervisionerà tutte le squadre e sarà il punto di riferimento per gli allenatori e la dirigenza. La Trentino Volley iscriverà ai nastri di partenza ben nove squadre nelle varie categorie giovanili, molte delle quali prenderanno parte a due campionati.
L’Under 20, come già accaduto nelle ultime due stagioni, oltre alla Junior League, parteciperà al campionato di serie B2 e verrà allenata da Nicola Giuliani. L’Under 18 prenderà parte alla serie C e al campionato di Lega di categoria; sulla panchina confermato Daniele Pacher. Due le squadre che parteciperanno all’Under 16 e, con gli stessi gruppi, anche all’Under 18 regionale: la compagine Blu sarà diretta da Matteo Zingaro, mentre quella Gialla da Francesco Conci. L’Under 14 sarà affidata alle esperte mani di Stefano Bevilacqua e parteciperà anche alla Boy League. In Under 13, visto il gran numero di ragazzi presenti in rosa, molto probabilmente saranno due le compagini al via, entrambe dirette da Roberto Deanesi, la scorsa stagione sulla panchina dell’Anaune in serie B1 maschile. Marco Pacher, infine, continuerà a curare il Progetto Scuola, da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’attività giovanile svolta dalla Trentino Volley.
Dopo gli ottimi risultati dell’ultima stagione – commenta il team manager e responsabile del settore giovanile Riccardo Michieletto – abbiamo continuato sulla strada intrapresa negli ultimi anni, puntando ovvero su uno staff di allenatori locali molto valido che saprà sicuramente valorizzare i tanti giovani interessanti del nostro vivaio. Avere una allenatore esperto e che conosce bene la pallavolo regionale come Silvano Conci nel ruolo direttore tecnico è inoltre sicuramente un valore aggiunto non di poco conto. Rispetto al passato abbiamo ulteriormente ringiovanito la nostra serie B2 e parteciperemo anche al massimo campionato regionale, la serie C. Tutto questo per permettere ai nostri giovani di fare esperienza anche contro squadre più esperte

SERIE B2: domani inizia la Coppa Italia, esordio in casa contro Mezzolombardo

Dopo tre settimane di solo lavoro in palestra, per la rinnovata formazione della Trentino Volley Under 20 è il momento di cominciare a fare sul serio. Prima dell’esordio nella quarta serie nazionale, previsto per il 14 ottobre, la squadra allenata come detto da Nicola Giuliani giocherà la prima fase di Coppa Italia. Avversarie due quotate formazioni di B1 come Anaune, già affrontata in amichevole dalla prima squadra, e Fiemme Fassa e un’avversaria come Mezzolombardo che i giovani gialloblu si troveranno di fronte anche in campionato.
Domani sera, al PalaTrento, la gara d’esordio proprio contro la compagine rotaliana. “Non mi aspetto grandi indicazioni da questi primi impegni ufficiali – commenta mister Giuliani – ; abbiamo iniziato a lavorare da poco, concentrandoci prevalentemente sulla preparazione atletica. Le partite di Coppa in ogni caso mi torneranno utili per cominciare ad avere maggiore confidenza con la palla e iniziare ad avere qualche meccanismo di squadra. Non siamo ancora al completo e il nostro obiettivo di medio-lungo periodo deve essere solo la salvezza in campionato; non sarà comunque un traguardo facile da raggiungere”.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino Under 20 nella prima fase della Coppa Italia di serie B (girone 10).
1ª giornata – sabato 15 settembre, Trento (PalaTrento) ore 20.30
Itas Diatec Trentino – Volley Mezzolombardo
2ª giornata – mercoledì 19 settembre, Trento (PalaTrento) ore 21.00
Itas Diatec Trentino – Anaune Blueteam Cles
3ª giornata – sabato 22 settembre, Predazzo ore 20.30
Volley Fiemme Fassa - Itas Diatec Trentino
4ª giornata – sabato 29 settembre, Mezzolombardo ore 20.30
Volley Mezzolombardo – Itas Diatec Trentino
5ª giornata – mercoledì 3 ottobre, Cles ore 21.00
Anaune Blueteam – Itas Diatec Trentino
6ª giornata – sabato 6 ottobre, Trento (PalaTrento) ore 20.30
Itas Diatec Trentino – Volley Fiemme Fassa

UNDER 18 di LEGA: si parte il 30 settembre in casa con Bassano

La Legavolley ha diramato i calendari della prima fase del campionato Under 18 che la stessa associazione bolognese organizza ogni stagione. L’Itas Diatec Trentino, anche quest’anno ai nastri di partenza sotto la guida di Daniele Pacher, ha allestito un’ambiziosa formazione che vuole come minimo eguagliare il sesto posto ottenuto nello scorso giugno alle finali nazionali di Cesenatico. Le avversarie del primo raggruppamento, i giovani trentini sono stati inseriti nel pool B, saranno Treviso, Verona, Mantova e Bassano; alla seconda fase si qualificano le prime tre classificate di ogni girone.
Sisley a parte – il commento di mister Pacher – il nostro è un raggruppamento alla portata; possiamo giocarcela con tutti, anche con la stessa Treviso. Quest’anno abbiamo ulteriormente ringiovanito il gruppo inserendo una serie di ragazzi classe 1991 di ottimo livello come Valsecchi ed Aprea che, assieme a Lanza e Fedrizzi, hanno fatto parte del gruppo della nazionale pre-juniores, ben figurando nel torneo vinto proprio dall’Italia in Polonia. Potenzialmente siamo quindi una squadra di ottimo livello, che in prospettiva potrà crescere molto, anche considerando che almeno tre elementi di questa rosa giocheranno in serie B2 con la squadra di Nicola Giuliani”.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino Under 18 nella prima fase del campiona di Lega (girone B); il turno di riposo è previsto per la quarta giornata. Le gare casalinghe si giocheranno domenica alla palestra delle scuole Elementari di Cristo Re in via Lavisotto ad ore 15.30. Tra parentesi le date della gara d’andata e di ritorno.
1ª giornata – (30 settembre – 9 dicembre)
Itas Diatec Trentino – Fiorese Spa Bassano
2ª giornata – (14 ottobre – 23 dicembre)
Marmi Lanza Verona - Itas Diatec Trentino
3ª giornata – (28 ottobre – 13 gennaio)
Sisley Treviso - Itas Diatec Trentino
5ª giornata – (25 novembre – 10 febbraio)
Top Team Mantova – Itas Diatec Trentino


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it