Trento, 16 novembre 2023

U19, il campionato regionale inizia con un successo casalingo per 3-0 sul Lagaris

Combinazione centrale fra Spagnolli e Frassanella nel match d'esordio di mercoledì sera

Ha preso il via mercoledì sera con un rotondo successo casalingo per 3-0 alla palestra Schmid di Trento la prima fase del campionato regionale Under 19 per l’Itas Trentino. La formazione allenata da Francesco Conci, campione uscente, ha iniziato la caccia del sesto titolo di sempre del Trentino Alto Adige (eventualmente il quarto consecutivo) con una prestazione convincente contro la squadra lagarina, regolata con parziali di 25-22, 25-11, 25-13. “Abbiamo sfruttato quest’occasione per amalgamare ragazzi che quotidianamente si allenano divisi fra Serie B e C, inserendone inoltre altri due che disputano il campionato di serie in prestito con altre società – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . La gara è rimasta in equilibrio soltanto nel primo set, in cui non siamo mai riusciti ad allungare anche a causa di qualche errore di troppo. A partire dal secondo parziale abbiamo invece controllato le operazioni ed espresso un livello di gioco convincente: con la battuta abbiamo messo spesso in difficoltà gli avversari, con l’attacco trovato buone soluzioni e messo palla a terra con continuità. In ricezione invece abbiamo sofferto un po’, anche per merito di alcuni battitori float del Lagaris”.
La formula del torneo prevede una regular season composta da dieci giornate, che decreterà le quattro squadre che disputeranno la Final Four del 28 aprile 2024 che assegna il pass per le Finali Nazionali.

Di seguito il calendario completo della prima fase del campionato regionale Under 19 per la formazione di Trentino Volley, che disputerà le partite casalinghe alla palestra Schmid di Trento. Turno di riposo previsto per il terzo.
1ª giornata – (15 novembre 2023 -13 febbraio 2024)
Itas Trentino-Lagaris Volley
2ª giornata – (30 novembre 2023 – 6 marzo 2024)
STS Volley Bolzano-Itas Trentino
4ª giornata – (9 gennaio 2024 – 3 aprile 2024)
Promovolley-Itas Trentino
5ª giornata – (25 gennaio 2024 – 10 aprile 2024)
C9 Arco Riva-Itas Trentino

La rosa dell’Itas Trentino Under 19: Nicolas Bolognani, Nicola Mussari, Samnang Spagnolli  (palleggiatori); Marco Anno, Gabriele Beltrami, Davide Boschini, Alessandro Bristot, Fabio Costabile, Matteo Dietre, Marco Fedrici, Andrea Leonardi, Federico Pitto, Gabriele Sitton, Federico Zoanetti (schiacciatori); Alessio Cirino, Federico Frassanella, Jacopo Fregnan, Alessandro Mattiato, Gabriele Minati, Leonardo Sandu e Nicola Taddei (centrali); Diego Battisti, Riccardo Muraro (liberi). Allenatori: Mattia Castello, Francesco Conci e Daniele Nardin.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa