Trento, 05 gennaio 2024
U13, l’Itas Trentino si aggiudica l’edizione 2024 del prestigioso Trofeo Depentori di Arco

L'Itas Trentino Under 13 con il Trofeo Depentori a fine manifestazione
Il 2024 del Settore Giovanile di Trentino Volley inizia sotto i migliori auspici, grazie alla vittoria ottenuto nel primo impegno ufficiale del nuovo anno solare. L’Itas Trentino Under 13 si è infatti aggiudicata l’edizione 2024, la trentanovesima assoluta, del prestigioso Trofeo Depentori, torneo di livello nazionale che ha richiamato ad Arco di Trento fra il 4 e 5 gennaio sedici fra le più competitive squadre della categoria.
Il primo posto finale ottenuto dalla formazione allenata da Daniele Pellizzari e Andrea Marino è arrivato al termine di una due giorni pressoché perfetta, in cui i gialloblù hanno portato a termine il percorso netto grazie a sette vittorie in altrettante partite giocate, lasciando agli avversari appena due set. Nella prima fase si sono registrati infatti i 2-0 su Parma (doppio 25-19), Brugherio (25-16, 25-10) e Prata (25-19, 25-11); nella seconda i 2-0 su Almevilla (25-12, 25-8) e Montichiari (25-12, 25-11), mentre in semifinale l’Itas Trentino ha superato nuovamente Parma, stavolta per 2-1 (21-25, 25-14, 15-10), qualificandosi così per la Finalissima. Il match che assegnava il trofeo è stato vinto per 2-1 in rimonta su Treviso, consentendo di iscrivere il nome di Trentino Volley per la terza volta (la seconda consecutiva!) nell’albo d’oro della manifestazione, come sempre ottimamente organizzata dalla Pallavolo C9 Arco Riva.
“Complimenti a tutti i tredici ragazzi della nostra rosa per quello che hanno dato fuori e dentro il campo durante tutto il torneo, ovvero il massimo – sono parole di mister Daniele Pellizzari raccolte al termine del torneo - . Il nostro è stato un percorso in crescendo, che ci ha visto concludere la manifestazione con una prova quasi perfetta contro Treviso nonostante avessimo giocato poco prima una semifinale con Parma molto dispendiosa sotto tutti i punti di vista. Questa vittoria è la conferma dei nostri progressi e del buon lavoro svolto quotidianamente in palestra”.
Ad offrire ulteriore lustro alla partecipazione gialloblù anche il premio di miglior giocatore, assegnato al gialloblù Lorenzo Festi
Di seguito il tabellino completo della Finale del 39° Trofeo Depentori di Arco.
Itas Trentino-Volley Treviso 2-1
(23-25, 25-22, 15-12)
ITAS TRENTINO: Festi 23, Dalsasso 20, Caputo 3, Pizzo 2, Amerio 2, Stabili 1, Carlin, De Zordi, Di Mario, Echchorfi, Fedel, Furlani, Moratelli. All. Pellizzari.
VOLLEY TREVISO: Falcade, Vazzola, Pin, Callegher, Frasson, Sartor, Serena, Liziero, Modesto, Giacometti, Carniel, Montanaro, Cavasin, Rovello. All. Simone Cappelleto.
ARBITRI: Dadigamuwage e Prandi.
DURATA SET: 22’, 23’, 14’; tot 59’.
NOTE: Itas Trentino: 3 muri, 4 ace, 3 errori in battuta, 7 errori azione.
La rosa dell’Itas Trentino Under 13 vincitrice del 38° Trofeo Depentori di Arco: Alessandro Amerio, Joshua Caputo, Davide Carlin, Samuele Dalsasso, Simone De Zordi, Andrea Di Mario, Wassim Echchorfi, Federico Fedel, Lorenzo Festi, Samuele Furlani, Giacomo Moratelli, Riccardo Pizzo, Ascanio Stabili. Allenatori: Daniele Pellizzari, Andrea Marino; dirigente Monica Morelli.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa