Trento, 23 aprile 2013

23042013u20
L'Itas Btb Under 20 giovedì 25 aprile sarà impegnata a Treviso
(foto Trabalza)

SERIE B2: si torna a giocare, giovedì in campo alla Ghirada di Treviso

Dopo una pausa lunga quasi un mese, l’Itas Btb Under 20 è pronta per tornare a misurarsi nel girone C del campionato di Serie B2. Concluso l’Europeo Pre-Juniores in Bosnia Erzegovina, che ha visto impegnati con la maglia dell’Italia tre giocatori della rosa (il palleggiatore Giannelli, lo schiacciatore Mazzone ed il centrale Polo), la squadra di Andrea Burattini può finalmente tornare in campo per cercare di chiudere nel migliore dei modi il discorso nelle ultime quattro partite.
Il primo impegno cadrà proprio in contemporanea con gara 1 di Finale Scudetto; giovedì 25 aprile alle ore 17.30 l’Itas Btb Trentino Volley sarà infatti di scena alla Ghirada di Treviso per affrontare i padroni di casa in un match che metterà di fronte due formazioni giovani e promettenti, a cui i tre punti sono utili per rafforzare la propria posizione. Il Volley Treviso vuole infatti ipotecare la salvezza e sarà particolarmente stimolata dal derby giovanile con i gialloblù, che a loro volta cercano di dare ulteriore senso anche alla successiva trasferta a Trieste del 27 aprile sul campo dello Sloga. Durante la scorsa settimana la squadra si è preparata alla ripresa del campionato sostenendo a Bassano una proficua amichevole contro la formazione locale. Il test è stato vinto per 3-1 (20-25, 25-20, 25-21, 25-19).

SERIE C: gialloblù combattivi sino in fondo, l’Anaune si impone solo al tie break

Il big match del penultimo turno del campionato regionale di Serie C, in casa della capolista Anaune, ha visto l’Itas Btb Trentino Volley Under 17 lottare sino all’ultimo per una vittoria che l’avrebbe riportata in corsa per la promozione in Serie B2. Avanti 2-0 a Cles, i ragazzi di Francesco Conci hanno però dovuto subire la reazione dei nonesi, che alla fine si sono imposti al tie break mantenendo quindi intatte le proprie speranze di vittoria finale: 22-25, 25-27, 25-17, 25-23, 15-8.
“Quando si perde una partita dopo essersi portati avanti 2-0, non si può mai essere pienamente soddisfatti – ammette l’allenatore trentino - . Possiamo però dire di aver sfiorato un’impresa: senza due pedine importanti come Cavuto e Cristofaletti, infatti, abbiamo rischiato di rientrare nella lotta per il primo posto finale, sul campo di una squadra che ci attendeva con il coltello fra i denti davanti a più di 400 spettatori. L’unica cosa che mi sento di rimproverare ai miei ragazzi è forse di aver approcciato il terzo parziale con troppa leggerezza senza affondare il colpo: in questa maniera, abbiamo permesso all’Anaune di prendere fiducia e rientrare in partita. Per quanto riguarda i fondamentali, ci siamo confermati su ottimi livelli in ricezione (79% con il 55% di pale perfette) faticando però più del solito a mettere il pallone a terra, soprattutto con i centrali: appena 15 punti con l’attacco di primo tempo a fronte di 39 palle servite. Anche al servizio non siamo stati molto efficaci, anche per meriti oggettivi dei ricettori avversari. Comunque vada la gara di sabato prossimo, concluderemo al terzo posto: se pensiamo che a settembre ci consideravano come una delle formazioni che avrebbero lottato per la salvezza, possiamo tranquillamente affermare di aver disputato un campionato da incorniciare”.
I gialloblù concluderanno il torneo sabato sera nel match casalingo con il C9 Arco Riva che prenderà il via alle ore 18.

1^DIVISIONE: il Bolghera non concede set ai gialloblù, è ko per 0-3

L’anticipo della ventiduesima giornata di 1^divisione provinciale, giocato già venerdì sera, non ha offerto nemmeno un set all’Itas Btb Under 15. I ragazzi allenati da Roberto Deanesi sono stati piegati per 0-3 (14-25, 10-25, 18-25) dalla seconda della classe Bolghera, che sul piatto ha messo maggiore esperienza ed il fattore campo.
I nostri avversari non sono a caso in quella posizione di classifica – racconta l’allenatore gialloblù - ; commettono pochissimi errori ed in difesa non fanno cadere alcun pallone banale. Di fronte a tanta compattezza abbiamo oggettivamente sofferto, specialmente nei primi due parziali, giocando solo il terzo set all’altezza della situazione”.
In classifica l’Itas Btb Trentino Volley resta ferma a quota undici, in dodicesima posizione, e ora attende l’appuntamento di domani sera, mercoledì 24 aprile, alle ore 20.30 per cercare il riscatto nel derby a tinte gialloblù con Sanpa Trentino Volley che si giocherà alla palestra di Cristo Re. Nel weekend ci sarà poi spazio anche per la trasferta sul campo dell’Argentario Calisio (Cognola - sabato 27, ore 20.30).

UNDER 17: 3-0 all’Argentario nel penultimo turno di regular season. Il 5 maggio la F4

L’ultima trasferta della stagione regolare del campionato regionale porta in dote l’ennesimo successo per 3-0 all’Itas Btb Trentino Volley. La squadra di Francesco Conci domenica mattina è passata anche a Cognola, superando con parziali di 25-12, 25-7, 25-7 l’Argentario Calisio.
Lo stesso allenatore commenta così il diciassettesimo risultato utile consecutivo: “Ci tenevamo ad affrontare quest'incontro cercando di esprimerci al meglio sotto tutti i punti di vista – spiega - , considerando che proprio l'Argentario Calisio sarà nostro avversario anche nella semifinale provinciale del 5 maggio. Abbiamo disputato una partita attenta e ordinata, mantenendo un buon livello di concentrazione dall'inizio alla fine: pochissimi gli errori punto commessi (1 servizio e 2 attacchi), senza però abbassare la qualità e l'efficacia dei colpi. Molto positiva la prestazione a muro, fondamentale che stiamo curando con particolare attenzione da qualche settimana, a segno ben 11 volte solamente con i due centrali (14 totali)”.
Con la certezza, già acquisita da tempo, del primo posto finale, i gialloblù potranno affrontare l’ultimo impegno prima della Final Four senza particolari pressioni: venerdì sera, ore 20.30 alla palestra di Cristo Re arriverà la Promovolley.

UNDER 15: l’Itas Btb B chiude la stagione con una vittoria ed una sconfitta

Chiusura di stagione nel campionato regionale Under 15 per l’Itas Btb Trentino Volley B contraddistinta da una vittoria ed una sconfitta nella stessa serata. Sabato scorso la squadra di Matteo Zingaro ha infatti disputato alla palestra di Cristo Re le ultime due partite che le mancavano per completare il proprio percorso in regular season. Al convincente successo per 3-0 sul Brunico (25-16, 25-23, 26-24) ha fatto da contraltare il ko al tie break con il Brenta Volley (26-24, 21-25, 25-22, 20-25, 12-15).
Sono arrivate indicazioni positive da entrambe le partite, che mi ha fatto particolarmente piacere disputare una in fila all’altra per abituarci a giocare con questo tipo di ritmo – ha spiegato Zingaro - ; in quella conclusa al quinto set a tratti siamo riusciti ad imporre il nostro gioco e impegnare soprattutto con il muro gli avversari, spesso costretti a forzare le traiettorie per essere efficaci. Anche il servizio ci ha visto continuamente mettere in difficoltà la ricezione dei giudicariesi; da rivedere l’atteggiamento sulle situazioni più complicate, dove sarebbe necessario avere più coscienza nella gestione dell'errore. Contro il Brunico siamo stati molto efficaci sia in attacco sia in battuta, dove abbiamo segnato il solco più importante. Le dinamiche di muro e difesa che stiamo allenando hanno avuto a tratti ottimi risultati”.
La classifica finale ha visto terminare in testa l’Itas Btb A di Roberto Deanesi (campione provinciale con 43 punti e quattordici vittorie in sedici gare); la squadra B ha invece concluso al settimo posto con quindici lunghezze e cinque successi.

UNDER 14: vittoria esterna a Cles, blindato il secondo posto in regular season

Convincente affermazione esterna domenica mattina a Cles per l’Itas Btb Trentino Volley. Superando a domicilio l’Anaune per 3-1 (21-25, 25-16, 25-21, 25-16), i gialloblù hanno blindato il secondo posto finale in classifica con un turno d’anticipo.
Eravamo di fronte ad una delle compagini che ci avevano messo più in difficoltà nel girone di andata – spiega l’allenatore Matteo Zingaro - . Dobbiamo essere molto soddisfatti di aver portato a casa l'intera posta in palio nonostante un primo set in cui i nostri troppi errori e l’imprecisione al servizio hanno reso la vita più facile a chi stava dall’altra parte della rete. La soddisfazione poi è ancora maggiore se si pensa che abbiamo affrontato l'incontro con una formazione quasi totalmente composta da Under 13, avendo convocato praticamente tutto il gruppo che si allena a Rovereto presso l'Arcivescovile. Gli atleti si sono comunque tutti dimostrati all'altezza inserendosi nel gioco con buona personalità”.
Sabato pomeriggio – ore 16 – alla palestra di Cristo Re ultima gara di regular season contro il Villazzano terzo in classifica.

UNDER 13: sconfitta casalinga col C9 Arco Riva A. Il primo maggio la Final Four

Si è chiusa domenica con una sconfitta casalinga per 0-3 (17-25, 17-25, 17-25) la regular season dell’Itas Btb Trentino Volley nel campionato Under 13. I gialloblù, già sicuri della propria terza posizione finale, non sono riusciti a contrapporre la necessaria resistenza al C9 Arco Riva A secondo della classe, che verrà nuovamente sfidato nelle semifinali della Final Four in scena durante tutta la giornata di mercoledì 1 maggio alla Palestra Vela. L’altra semifinale vedrà sfidarsi la capolista Villazzano ed il Brenta Volley.
Per la formazione allenata da Franco Bortolameotti si tratterà di un’occasione importante di crescita, ma anche di riscatto considerato che la partita appena andata in archivio ha visto i gardesani sempre padroni del gioco in ogni singola frazione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa