Trento, 14 aprile 2024

Del Monte® Boy League, missione compiuta a Sopramonte: Itas Trentino qualificata alla F8

Foto di squadra ufficiale per l'Itas Trentino U14 qualificata per la Final Eight di Boy League 2024

Nella giornata di domenica il Settore Giovanile di Trentino Volley ha potuto festeggiare un risultato particolarmente importante. Ottenendo alla palestra di Sopramonte una vittoria per 3-0 su Salsomaggiore (parziali di 25-13, 25-19, 25-14) e una sconfitta con Padova per 0-3 (16-25, 23-25, 20-25), nel concentramento unico della Pool A della fase preliminare, l’Itas Trentino Under 14 ha infatti staccato per la decima volta nei ventiquattro anni di attività della Società il pass per la Final Eight di Boy League, il torneo nazionale di categoria organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A. Una qualificazione fortemente voluta dal gruppo affidato alle mani dell’allenatore Matteo Zingaro, che già nella giornata di sabato aveva avviato l’impresa grazie al 3-0 inflitto al Prata di Pordenone.
La Final Eight si disputerà fra venerdì 24 e domenica 26 maggio in una sede ancora da definire e vedrà la partecipazione fra le altre anche di Brugherio, Cuneo e Civitanova. Per la squadra gialloblù quindi la ghiotta opportunità per andare alla ricerca di un titolo già conquistato dalla Trentino Volley nel 2010 e nel 2019 e che nella manifestazione l’ha vista salire sul podio in altre tre occasioni (medaglia d’argento nel 2018; medaglia di bronzo nel 2012 e 2014).
“Ci portiamo a casa l’obiettivo prefissato e siamo ovviamente contenti – ha commentato l’allenatore Matteo Zingaro - . Nella partita del pomeriggio con Padova avremmo oggettivamente potuto fare di più, tenendo conto di quanto sappiamo fare ma gli avversari sono stati bravi a metterci in difficoltà. In vista della Final Eight serve acquisire maggiore consapevolezza nei nostri mezzi”.

La rosa dell'Itas Trentino Under 14 che ha conquistato l’accesso alla Final Eight di Boy League 2024: Simone Pitto, Mattia Molinari e Valerio Modena (palleggiatori); Daniel Acuti (opposto); Alessio Carlin, Lorenzo Festi, Mirko Jovicich, Nicola Kōrner, Matteo Vicenzi, Gregorio Campolongo (schiacciatori); Davide Aprile, Mattia Nichelatti, Samuele Dalsasso, Riccardo Fornasier, Edoardo Stabili (centrali); Giovanni Defranceschi, William Righi (liberi). Allenatori: Matteo Zingaro, Daniele Pellizzari, Monica Morelli, Andrea Marino.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa