Trento, 11 maggio 2024
Serie B, ko indolore al tie break nel derby col Bolghera: l’UniTrento vince il girone C!

L'UniTrento Volley festeggia il primo posto finale nel girone C del campionato nazionale di Serie B
L’UniTrento Volley ha coronato questa sera la sua splendida cavalcata stagionale nel girone C del campionato di Serie B, concludendo al primo posto in classifica la regular season. La vittoria della stagione regolare, composta da ventisei giornate, è giunta proprio questa sera nel corso del derby cittadino con il Bolghera giocato alla palestra di Sanbapolis, a Trento.
La formazione Juniores di Trentino Volley si è assicurata l’obiettivo che andava cercando (un punto per la propria classifica per rendere inutile il tentativo di sorpasso proprio sulla linea del traguardo da parte della prima inseguitrice Monselice), vincendo di slancio primo e secondo parziale, grazie ad una prova brillante in tutti i fondamentali: attacco (64% nel primo e 50% nel secondo), muro (3 e 3), ricezione (79% e 81%). Sul 2-0, poi, l’allenatore Francesco Conci ha saggiamente deciso di offrire spazio alla propria panchina, operando un ampio turnover che non ha tolto comunque equilibrio ed interesse alla partita, incerta sino all’ultimo scambio. Spagnolli e compagni hanno sì subìto la rimonta degli avversari, dovendo registrare la prima battuta d’arresto casalinga della stagione (su tredici partite giocate), ma hanno venduto cara la pelle, come raccontano bene i tiratissimi parziali del terzo (perso ai vantaggi dopo essere stati avanti 20-15) e quinto parziale (condotto sino al 13-12). Best scorer gialloblù lo schiacciatore Marco Fedrici (13 punti con un muro e due ace), ma a livello statistico il migliore è stato Marco Pellacani: 9 palloni vincenti con l’88% in primo tempo e due muri.
“Siamo contenti di aver chiuso la regular season davanti a tutti, era il nostro grande obiettivo stagionale – ha dichiarato l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci - , ma dopo una buona partenza forse nel secondo set abbiamo accusato un po’ di tensione nel momento in cui potevamo allungare e chiudere quel parziale con maggiore margine. Vinto la frazione, ho operato diversi cambi e mi dispiace che la squadra abbia perso il terzo ed il quinto set perché ad un certo punto li avevamo saldamente in mano. Ci sarebbe piaciuto conservare l’imbattibilità casalinga ma poco male; adesso dobbiamo solo guardare avanti e pensare ai Play Off promozione, con la consapevolezza che in alcuni aspetti del gioco dovremo recuperare la brillantezza che avevamo a marzo. Sono convinto comunque che col lavoro in palestra potremo farci trovare pronti”.
Gli spareggi per accedere alla Serie A3 inizieranno già nel prossimo weekend; a breve l’ufficializzazione di avversarie, orari e sedi di gioco.
Di seguito il tabellino della partita giocata stasera alla palestra Sanbapolis di Trento.
UniTrento Volley-Bolghera Trentino 2-3
(25-17, 25-23, 26-28, 20-25, 13-15)
UNITRENTO VOLLEY: Ceolin 5, Sandu 5, Brignach 5, Bristot 7, Pellacani 9, Bernardis 2, Mentasti (L); Pesce 4, Fedrici 13, Spagnolli 2, Graziani (L), Frassanella 6, Braito 5, Dell’Osso 7. All. Francesco Conci.
BOLGHERA TRENTINO: Frizzera 3, Bressan 9, Tomasi 2, Candeago 26, Taddei 1, Montermini 5, Blasio (L); Polacco 9, Hueller 4, Sartori 7. N.e. Binioris, Cristofaletti, Delladio, Thei. All. Matteo Saurini.
ARBITRI: Villa e Pastore.
DURATA SET: 23’, 29’, 29’, 23’, 16’; tot 2h.
NOTE: 200 spettatori circa. UniTrento Volley: 8 muri, 4 ace, 20 errori in battuta, 18 errori in attacco, 45% in attacco, 70% (40%) in ricezione. Bolghera Trentino: 5 muri, 2 ace, 24 errori in battuta, 12 errori in attacco, 48% in attacco, 61% (36%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Braito attacca da seconda linea
-
Braito in battuta
-
Bristot attacca da posto 4
-
Che grinta Mentasti
-
Curiosa espressione di Mister Conci durante un time out
-
DellOsso ammette il tocco
-
Esultanza gialloblu
-
Fedrici e Graziani in ricezione
-
Fedrici in attacco da posto 4
-
Festa finale per il primo posto
-
Frassanella e Pesce a muro su Montermini
-
Primo tempo di DellOsso
-
Primo tempo di Sandu
-
Sandu ferma Candeago
-
Spagnolli al palleggio
-
Spagnolli attacca in maniera vincente
-
Time out
-
UniTrento Volley a muro