Trento, 10 gennaio 2025

Serie B, UniTrento Volley verso la ripresa del campionato: 4-1 in amichevole sul C9

11 punti col 54% in attacco, tre muri e un ace per il centrale Federico Frassanella

Giovedì sera alla palestra Sanbapolis di Trento l’UniTrento Volley ha sostenuto un’amichevole non ufficiale di cinque set contro il C9 Arco Riva, altra squadra della provincia che partecipa al girone B del campionato nazionale di Serie B.
In vista del primo turno dell’anno solare 2025, che si giocherà nell’imminente weekend dopo tre settimane di pausa natalizia, la formazione juniores di Trentino Volley ha così potuto verificare il proprio stato di forma, vincendo il test match per 4-1. “Avevamo bisogno di ritrovare il ritmo partita in vista della ripartenza del torneo e collaudare i possibili assetti in previsione della gara casalinga con Ferrara di sabato sera – ha spiegato l’allenatore gialloblù Francesco Conci al termine dell’incontro - . In quella occasione dovremo gestire qualche giocatore non al meglio fra gli attaccanti di palla alta: Giani ha trovato un po' di spazio ma è ancora in fase di recupero, mentre D'Amato e Pitto devono fare i conti con qualche problemino fisico che li limita fortunatamente in maniera non importante. Sono molto soddisfatto di come ci siamo mossi in ricezione, con un unico momento di difficoltà nel finale di secondo set, quando non siamo stati precisi nella gestione delle zone di conflitto. In battuta siamo stati spesso incisivi, in particolare sul turno proprio di Pitto, e in attacco ci siamo mantenuti su buoni livelli di efficienza. Nella fase di muro-difesa ci sono state invece alcune leggerezze nella lettura delle situazioni di gioco, aspetto forse preventivabile visto il lungo periodo senza partite e spesso senza la possibilità di lavorare su dinamiche di sei contro sei in allenamento”.

Di seguito il tabellino completo del test match giocato giovedì sera alla palestra Sanbapolis di Trento.

UniTrento Volley-Troticoltura Armanini C9 Arco Riva 4-1
(25-16, 21-25, 25-20, 25-14, 34-32)
UNITRENTO VOLLEY: Fedrici 12, Frassanella 11, Boschini 20, Pitto 15, Romagnoli 6, Mussari 3, Graziani (L); Spagnolli 1, Pesce 7, D’Amato 8, Taddei 8, Muraro (L), Giani. N.e. Sandu. All. Francesco Conci.
TROTICOLTURA ARMANINI: Petrosino 7, Mazzanti 5, Valkovets 6, Frizzera 2, Bressan 6, Pizzini6, Righi (L); Profumo 2, Bresciani 6, Galas 2, Cassisa 5, Giuliani. N.e. Riccadonna. All. David Zancarli.
DURATA SET: 19’, 21’, 21’, 17’, 23’; tot 1h e 41’.
NOTE: UniTrento Volley: 13 muri, 19 ace, 31 errori in battuta, 17 errori in attacco, 47% in attacco, 66% (32%) in ricezione. Troticoltura Armanini: 4 muri, 5 ace, 25 errori in battuta, 10 errori in attacco, 37% in attacco, 45% (12%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa