Trento, 30 gennaio 2025
U19, il C9 Arco Riva vince lo scontro al vertice della regular season regionale in tre set

L'allenatore dell'Itas Trentino Under 19 Francesco Conci
Mercoledì sera l’Itas Trentino ha dovuto fare i conti con la seconda sconfitta stagionale nella regular season del campionato regionale Under 19. Alla palestra Schmid di Trento i gialloblù allenati da Francesco Conci sono stati infatti incappati in uno 0-3 col C9 Arco Riva nello scontro al vertice programmato per la settima ed ultima giornata del girone d’andata.
“I nostri avversari sono stati più incisivi e determinati già dai primi scambi e quindi siamo sempre stati costretti a rincorrerli per tutta la durata della gara – ha spiegato il tecnico - . Al servizio non siamo quasi mai riusciti a metterli in difficoltà e nei fondamentali di seconda linea abbiamo dimostrato troppa fragilità, con inevitabili ripercussioni anche sull'attacco. Nel terzo set il C9 Arco Riva è leggermente calato ma non siamo riusciti ad approfittarne, anche a causa di qualche errore di troppo al servizio e in attacco. Uno degli obiettivi di questa partita era testare la condizione di Pitto, tornato a disposizione dopo alcune settimane di lavoro differenziato a causa di un problema fisico. Abbiamo ottenuto buoni riscontri, anche in prospettiva dei prossimi impegni con la maglia dell’UniTrento nel campionato di Serie B”.
In classifica ora i gardesani sono avanti di tre punti rispetto all’Itas Trentino, che tornerà in campo mercoledì 5 febbraio per inaugurare il girone di ritorno affrontando sempre alla palestra Schmid il Lagaris.
Di seguito il tabellino dell’incontro giocato mercoledì sera alla palestra Schmid di Trento.
Itas Trentino-Zamboni Casa C9 Arco Riva 0-3
(16-25, 18-25, 23-25)
ITAS TRENTINO: Pitto 11, Cirino 7, Sitton 8, Marcolongo 3, Fregnan 3, Mussari 2, Muraro (L); De Zaiacomo 3, Coser 1, Mattiato 1. All. Francesco Conci
ZAMBONI CASA: Pellegrini 1, Bresciani 11, Cassisa 6, Bortolotti 7, Profumo 12, Benuzzi 7, Riccadonna (L). N.e. Miorelli, Boccagni, Mana e Chizzola. All. Leonardo Menapace.
DURATA SET: 21’, 23’, 24’; tot 1h e 8’.
NOTE: Itas Trentino: 8 muri, 1 ace, 13 errori in battuta, 12 errori in attacco, 36% in attacco, 46% (24%) in ricezione. Zamboni Casa: 6 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 1 errore in attacco, 46% in attacco, 56% (31%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa