Trento, 08 marzo 2025
Serie B, l'UniTrento liquida la pratica Valsugana in tre set senza storia

La festa a fine gara dell'UniTrento per la vittoria sul Valsugana Padova
Poco più di un'ora di gioco è sufficiente all'UniTrento Volley per infilare la terza vittoria consecutiva e confermare di essersi definitivamente lasciata alla spalle le difficoltà incontrate negli ultimi mesi. Con una prestazione di grande concretezza il sestetto di Conci ha liquidato in tre rapidi set la pratica Venpa Cib Valsaguna Padova, formazione giunta a Trento con l'obiettivo, mancato, di incamerare preziosi punti per la lotta salvezza. Al Sanbàpolis, invece, non c'è di fatto stata mai partita con Sandu e compagni sempre saldamente avanti fin dalle prime battute, tanto da non permettere ai veneti di giungere ai venti minuti in nessuno dei tre parziali. Grazie ad un muro attentissimo, a segno in ben 13 occasioni (contro i due realizzati dai patavini), un servizio pungente (7 ace) e un attacco sempre su ottime percentuali (52% di squadra) gli universitari hanno preso il largo dopo un avvio equilibrato (da 6-8 a 16-10) senza più alzare il piede dall'acceleratore. Ottima la prova di D'Amato, riproposto nel sestetto titolare in diagonale a Mussari: per l'opposto dell'UniTrento 16 palloni a terra con il 63% a rete e 4 muri. Molto positive anche le prestazioni di Fedrici (13 punti con 4 muri) e di un Giani ormai prossimo a ritrovare la migliore condizione come testimoniano i 3 muri e i 3 ace firmati nel successo sul Valsugana. Nel corso del terzo set Conci ha dato ampio spazio alla panchina, inserendo, con ottime risposte, Romagnoli e Taddei al centro della rete e Muraro nel ruolo di libero.
“E' stata una buona partita, dopo una partenza equilibrata abbiamo subito trovato due strappi importanti sui turni al servizio di Giani e Sandu - ha spiegato l'allenatore Francesco Conci al termine dell'incontro - . La squadra mi è piaciuta, ha commesso pochi errori e ha giocato in modo concreto. Sono soddisfatto per Giani che sta recuperando la forma migliore e anche D'Amato ha sfruttato al meglio l'occasione. Ci voleva questa vittoria per dare continuità al nostro percorso, anche in vista dei prossimi importanti impegni che ci attendono”.
Nel prossimo turno, in programma domenica 16 marzo, l'UniTrento Volley farà visita al Sol Lucernari Montecchio per la sesta giornata del girone di ritorno.
Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questa sera al Sanbàpolis
UniTrento Volley – Valsugana Volley Padova 3-0
(25-15, 25-18, 25-19)
UNITRENTO VOLLEY: Giani 13, Frassanella 4, D'Amato 16, Fedrici 13, Sandu 6, Mussari 2, Graziani (L); Spagnolli 0, Taddei 2, Muraro (L), Romagnoli 4. N.e. Boschini, Pitto. All. Francesco Conci.
VALSUGANA VOLLEY PADOVA: Fagiuoli 1, Tolin 6, Pinato 6, Salmaso 2, Finke 2, Rossignoli 1, Maniero (L); Signori 2, Veronese 0, Pasinato 3. N.e. Barbieri, Martinello, Zilio (L), Martignon. All. Marco De Nigris.
ARBITRI: Giorgio e Maran.
DURATA SET: 22’, 25’, 25’; totale 1h12'.
NOTE: UniTrento: 13 muri, 7 ace, 14 errori in battuta, 6 errori in attacco, 52% in attacco, 47% (26%) in ricezione. Valsugana Padova: 2 muri, 3 ace, 6 errori in battuta, 7 errori in attacco, 23% in attacco, 55% (18%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa