Trento, 16 maggio 2025
Finali Nazionali U19 a Termoli, sabato pomeriggio Itas Trentino in Finale per il 9°posto

Marco Fedrici in attacco nel corso di una partita giocata a Termoli per le Finali Nazionali Under 19
La quarta giornata delle Finali Nazionali Under 19, in corso di svolgimento a Termoli, riserva una vittoria all’Itas Trentino ma non il tanto desiderato pass per i quarti di finale della manifestazione.
Il 3-2 ottenuto in mattinata da Modena su Marino ha infatti costretto i gialloblù a chiudere la Pool G della seconda fase al terzo posto; un piazzamento che li ha esclusi dalle prime otto della classifica finale, relegandoli al tabellone che assegnerà i piazzamenti fra il nono ed il dodicesimo posto. Nel pomeriggio quindi l’Itas Trentino è tornata in campo per giocare la prima di due partite che ancora le riserverà la sua avventura in terra molisana, vincendola per 3-0 contro i siciliani del Pedara. Il rotondo successo consentirà a Fedrici e compagni di disputare sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, la finale per il 9° posto (il miglior risultato ancora possibile) contro gli abruzzesi dell’Arabona.
“Abbiamo affrontato la partita senza tre titolari e poi in corso d’opera abbiamo avvicendato anche gli altri quattro, offrendo comunque una prestazione di sostanza ed efficace in fase di break point – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . La vittoria ottenuta anche in questa circostanza ci permetterà di giocare per il miglior piazzamento ancora possibile che in ogni caso vogliamo conquistare per chiudere bene questa esperienza. Ci resta ovviamente il rammarico per non aver centrato l’accesso ai quarti di finale, a cui abbiamo sperato sino all’ultimo questa mattina. Non è andata così, ma i rimpianti devono essere più per quello che non abbiamo fatto noi nella partita contro Modena che per i risultati maturati nelle partite in cui non abbiamo giocato”.
Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questo pomeriggio nella quarta giornata delle Finali Nazionali Under 19.
Itas Trentino-Giavì Pedara Volley 3-0
(25-12, 25-16, 25-14)
ITAS TRENTINO: Fregnan 2, Mussari 2, Fedrici 1, Cirino 6, Sitton 14, Pitto 6, Muraro (L); Battisti (L), Bolognani 3, Dietre 5, Marcolongo 11. N.e. Boschini. All. Francesco Conci.
GIAVI’ PEDARA: Romeo 1, Bruno 5, Lodato, Pistone G. 8, Russo 1, Torrisi 3, Di Grazia (L); Calvagna 1, Vittorio 2, Pistone A. (L), Salvadore 1, Caruso. N.e. Vassallo. All. Giovanni Bottino.
ARBITRI: Zuccotti e Grassi.
DURATA SET: 19’, 20’, 20’; tot 59’.
NOTE: Itas Trentino: 9 muri, 10 ace, 14 errori in battuta, 5 errori in attacco, 54% in attacco, 55% (33%) in ricezione. Giavì Pedara: 2 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 10 errori in attacco, 25% in attacco, 43% (19%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Abbracci gialloblu contro Brugherio
-
Abbraccio Itas Trentino
-
Abbraccio nel match con Marino
-
Andrea Giani in battuta
-
Boschini in attacco
-
Boschini piazza la palla contro Brugherio
-
Fedrici al servizio contro Modena
-
Fedrici in attacco contro Brugherio
-
Francesco Conci nel match con Marino
-
Fregnan in battuta contro Brugherio
-
Fregnan in battuta nel match con Marino
-
Giani e Sandu a muro contro Brugherio
-
Giani in battuta
-
Gruppo gialloblù
-
Gruppo trentino nel match con Marino
-
Leo Sandu in battuta
-
Marco Fedrici in attacco nel match con Marino
-
Marco Fedrici in battuta
-
Muro trentino contro Brugherio
-
Muro trentino nel match con Marino
-
Mussari al palleggio contro Brugherio
-
Mussari al palleggio nel match con Marino
-
Pallonetto di Giani nel match con Marino
-
Saluti sottorete nel match con Marino