Trento, 20 agosto 2025

Nazionali, in Cina scatta il Mondiale U21: con l’Italia il martello gialloblù Giani

Dopo il Mondiale Under 19, lo schiacciatore gialloblù Andrea Giani giocherà anche quello Under 21 (foto Fivb)

Prende il via giovedì 21 agosto in Cina il Mondiale Under 21 per nazionali maschili. Per dodici giorni, fino a domenica 31 agosto, Jiangmen ospiterà ventiquattro selezioni giovanili di categoria, che andranno alla ricerca del titolo iridato riservato ai giocatori classe nati dopo il 2005. 
La manifestazione vedrà impegnati con la maglia dell’Italia anche lo schiacciatore del Settore Giovanile gialloblù Andrea Giani, che nel corso dell’ultima stagione ha giocato con l’UniTrento Volley in Serie B, con l’Under 20 in Junior League e con l’Under 19 e che un mese prima aveva disputato anche la rassegna iridata Under 19, ottenendo il quinto posto. Assieme a lui ci sarà anche un altro prodotto del vivaio gialloblù come il martello Marco Fedrici, che nell’ultima sessione di mercato è stato ceduto in prestito al Volley Team San Donà in Serie A3.
Gli azzurri giocheranno la Prima Fase eliminatoria nella Pool D; l’esordio è fissato per il 21 agosto alle ore 14 italiane contro l’Indonesia; ventiquattrore dopo arriverà il momento della sfida con l’Ucraina, poi sempre alla stessa ora il 23 agosto contro la Francia, il 25 agosto contro la Tunisia, per concludere gli impegni della prima fase nella Pool D con la sfida all’Argentina il 26 agosto. Per qualificarsi al tabellone finale ad eliminazione diretta, che parte dagli ottavi di finale, bisognerà classificarsi almeno fra le prime quattro. 
Gli altri dieci selezionati: Barotto (Cisterna), Frascio (Monza), Loreti (Piacenza), Magliano (Porto Viro), Mariani (Sabaudia), Mati (Modena), Selleri (Mantova), Taiwo (Cantù), Valbusa (Verona), Zlatanov (Ravenna).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa