Trento, 15 novembre 2011

15112011u19
Dalla prossima settimana l'U19 della Trentino Volley Btb sarà
impegnata non solo in Serie B2 ma anche in Junior League
(foto Trabalza)

SERIE B2: il tie break questa volta premia i gialloblù, espugnata Castelfranco Veneto

Il tie break, il terzo di fila, questa volta dice bene alla Trentino Volley BTB. Domenica sera a Castelfranco Veneto, sul campo del Giorgione Volley, la formazione gialloblù ha infatti raccolto la seconda vittoria nel campionato di Serie B2 facendo un importante passo avanti in classifica.
Il successo ottenuto con parziali di 21-25, 25-17, 25-19, 22-25, 26-24 permette alla squadra di Andrea Burattini di portarsi fuori dalla zona retrocessione, grazie ai sette punti incamerati nelle prime cinque giornate e l’ottavo posto da condividere con la stessa formazione trevigiana.
Il tecnico analizza così la partita: “E’ stata una vittoria importantissima, non solo per i due punti che ci ha regalato ma anche per la bella prestazione di carattere che siamo riusciti a sfoderare contro una compagine molto quotata; siamo stati brillanti come al solito in battuta e muro (20 block vincenti) e l’aver avuto a disposizione anche lo schiacciatore Lanza, privo di impegni nel weekend con la Serie A1, ci ha aiutato molto in questo senso perché Filippo è stato il protagonista principale della partita sia in attacco che al servizio. E’ stato comunque tutto il collettivo a convincere: avanti per 2-1, abbiamo subito la rimonta degli avversari e siamo andati sotto nel tie break per 10-14. A quel punto però, a differenza della settimana scorsa, siamo riusciti a ribaltare la situazione andando a vincere per 26-24. Una bella dimostrazione di forza che ci darà ancora più slancio per affrontare le prossime gare”.
Sabato pomeriggio (ore 17) nuovo impegno casalingo al PalaBocchi di via Santa Croce: a far visita all’Under 19 della Trentino Volley arriverà il Chioggia penultimo della classe.

JUNIOR LEAGUE: lunedì a Sora esordio nel girone B della prima fase

Scatta lunedì sera la Junior League 2011/12. Il torneo, che quest’anno sarà contraddistinto dall’abbassamento dell’età massima dei giocatori da utilizzare (da Under 20 ad Under 19), sarà ancora una volta organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e vedrà come sempre ai nastri di partenza la Trentino Volley, campione uscente in virtù dello scudetto vinto lo scorso giugno a Sestola. Nella prima fase i gialloblù saranno impegnati nel girone C, che comprende anche Macerata e Sora e prevede un solo round robin. Le prime due classificate di ognuno dei tre raggruppamenti accederanno direttamente alla Final Eight di fine maggio 2012; per la terza, l’ultima possibilità di qualificazione corrisponderà ad un concentramento a tre con le pari graduatoria degli altri due gironi. Il 21 novembre alle ore 20 a Sora (provincia di Frosinone) contro il Globo Banca Popolare del Frusinate il primo dei due impegni.
Proveremo a difendere con i denti il tricolore che abbiamo vinto nell’ultima edizione di questo torneo – ammette Burattini - . Rispetto alla squadra che trionfò a Sestola piegando per 3-0 Modena la situazione però ora è molto differente perché l’abbassamento dell’età dei giocatori da poter schierare ci ha inevitabilmente portato a rivoluzionare la rosa. Resto comunque piuttosto fiducioso perché con questo gruppo di ragazzi stiamo disputando la Serie B2 e raccogliendo risultati importanti. Vincere lunedì sera a Sora vorrebbe dire fare un passo praticamente decisivo verso la fase finale”.
Questo il calendario della prima fase del girone A; l’unica gara casalinga dei gialloblu si disputerà al PalaTrento con fischio d’inizio ad ore 20:
1ª giornata (21 novembre)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Itas Diatec Trentino
2ª giornata (12 dicembre)
Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata

SERIE C: secondo ko stagionale, il C9 Arco non lascia scampo alla squadra di Zingaro

Anche la seconda partita stagionale nel massimo campionato regionale non regala punti o particolari soddisfazioni all’Under 18 gialloblù. La squadra di Matteo Zingaro sabato sera ha infatti dovuto mandare in archivio la trasferta ad Arco con uno 0-3 piuttosto bugiardo, come dimostrano i parziali di 26-28, 24-26, 19-25.
L’inesperienza a questi livelli ha sicuramente condizionato il risultato finale: qualche errore di troppo nei momenti importanti ha fatto la differenza in favore della Pallavolo C9 – conferma l’allenatore trentino - . Nonostante la sconfitta per 3-0 questa è stata comunque una delle migliori prestazioni dell'anno. Avevamo di fronte una squadra che è riuscita a fare ottime cose in seconda linea ma non ci siamo scoraggiati, riuscendo spesso a lottare punto a punto”.
La classifica vede i gialloblù ancora fermi a quota zero punti dopo due gare; l’occasione per iniziare a mettere nel carniere qualche lunghezza arriverà però già sabato sera quando alla palestra della Vela arriverà il Levico Alta Valsugana, con cui si condivide l’ultima piazza.

UNDER 18 di LEGA: Milano travolta 3-0, la Trentino Volley resta a punteggio pieno

Continua senza intoppi la marcia spedita dell’Itas Diatec Trentino nel girone B della prima fase del Campionato Under 18 di Lega. Domenica pomeriggio alla Palestra di Cristo Re la formazione guidata da Matteo Zingaro ha infatti raccolto il terzo successo in altrettante partite sino ad ora giocate; a farne le spese in questo caso è stato il CheBanca! Milano, piegato per 3-0 (25-17, 25-19, 25-12) senza avere grosse possibilità di replica.
Avevamo di fronte una compagine con un tasso tecnico e fisico sicuramente inferiore al nostro e che quindi ha provato a metterci in difficoltà forzando maggiormente il servizio - spiega il coach trentino - . Siamo però stati bravi a controllare con buona capacità la gara e di imprimere all'incontro le accelerazioni necessarie per portare a casa i tre punti. Dobbiamo e possiamo fare meglio, in ogni caso: commettiamo ancora troppi errori”.
La classifica del girone B vede appaiate al primo posto Trentino Volley e Casa Modena; le due formazioni si troveranno di fronte già nel prossimo turno, che andrà in scena domenica 27 novembre in Emilia per l’ultimo turno del girone d’andata.

UNDER 16: Trentino Volley A subito a segno, la squadra B sconfitta a Bolzano

La prima giornata del campionato regionale Under 16 regala una vittoria ed una sconfitta alla Trentino Volley, unica Società ad aver iscritto due squadre ai nastri di partenza.
Subito a segno i Campioni d’Italia in carica della squadra A, chirurgici nel piegare domenica mattina per 3-0 (25-14, 25-12, 25-16) la Promovolley ed entrare quindi subito in possesso del primo posto in classifica da condividere con Villazzano, C9 Arco, Rovereto e Uisp Bolzano. “Il risultato è stato sicuramente positivo, ma mi aspettavo qualcosa in più dal punto di vista della qualità di gioco – rivela però il tecnico Francesco Conci - : abbiamo commesso parecchi errori punto (22) e gestito in maniera approssimativa alcune situazioni piuttosto semplici. Anche nel fondamentale dell'attacco abbiamo dimostrato ancora qualche incertezza di troppo, forzando eccessivamente dei palloni che andavano gestiti con più pazienza. Non voglio però calcare troppo la mano: si trattava della prima gara ufficiale della stagione ed un po' tensione e di indecisione ci possono stare. Già sabato prossimo mi piacerebbe vedere in campo una squadra più sciolta e ordinata”.
Ko in tre set invece la squadra B che con lo stesso gruppo prende parte anche al torneo regionale Under 14. I gialloblù sono caduti per 25-23, 25-12, 25-19 a Bolzano, al cospetto dei padroni di casa dell’Uisp. “Gli avversari sono di un livello ancora troppo alto per noi – spiega l’allenatore Roberto Deanesi - ; proprio per questo motivo quindi credo che nella parte iniziale faticheremo molto ad ottenere risultati come accaduto sabato pomeriggio in Alto Adige. Sarà però una preziosa esperienza ed un’occasione di crescita continua; non dobbiamo aver paura di confrontarci e sbagliare contro squadre più forti. Dobbiamo solo prendere tutto quello che arriva come un’opportunità per migliorare”.
Il secondo turno andrà in scena già sabato pomeriggio e vedrà la Trentino Volley A di scena sull’insidioso campo di Riva del Garda per il big match contro il C9 (ore 15.30) mentre mezz’ora dopo toccherà alla squadra B ospitare il Mezzolombardo alla palestra di Cristo Re. La formazione di Conci domenica 20 sarà poi impegnata nel quinto Trofeo Masi che si giocherà a Pisa, organizzato dal Gruppo Sportivo Marino Billi e dal Cus Pisa. Per i gialloblù quello in Toscana sarà un banco di prova molto interessante perché permetterà loro di confrontarsi con squadre di assoluto livello come Santa Croce, Scandicci (avversarie nella prima fase a gironi che si gioca di mattina) e poi eventualmente Falconara, San Miniato e la stessa Pisa nelle semifinali e finali del pomeriggio.

UNDER 14: gialloblù determinati anche nel 2° turno, il Villazzano si arrende in tre set

Nuova importante affermazione dell’Under 14 gialloblù nel campionato regionale. Dopo l’incoraggiante 3-1 imposto al Volano nel turno d’esordio, la squadra di Roberto Deanesi ha concesso immediatamente il bis assicurandosi altri tre punti grazie al perentorio 3-0 imposto sul campo del Villazzano.
25-7, 25-18, 25-14 i punteggi parziali di una gara che ha visto gli ospiti determinati e decisi dal primo punto sino all’ultimo. “Non abbiamo avuto particolari problemi nel dettare il ritmo e la cosa mi ha permesso di far ruotare l'intera rosa a disposizione – ha spiegato il tecnico trentino - . Dobbiamo crescere molto però nel livello di concentrazione anche quando le cose ci risultano facili”.
In classifica è solo il Cembra Volley a tenere il ritmo gialloblù; le due squadre sono infatti le uniche ancora a punteggio pieno con sei punti. Nel prossimo turno, programmato per domenica mattina ad ore 11 presso la palestra di Cristo Re, la Trentino Volley affronterà l’Anaune ancora alla ricerca del primo punto.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it