Trento, 06 maggio 2024

Champions League, note e curiosità statistiche dopo la Finale di Antalya

Alessandro Michieletto mvp della Finale come Kaziyski nel 2009 e Juantorena nel 2010 e 2011 (foto Trabaza)

Alcune note e curiosità statistiche riferite a Trentino Volley dopo la Finale di 2024 CEV Champions League, vinta il 5 maggio ad Antalya (Turchia) contro lo Jastrzebski.

BILANCIO ATTIVO. Nei suoi ventiquattro anni di storia, Trentino Volley ha giocato sette finali di Champions League, vincendone quattro e tenendo quindi il bilancio in attivo proprio grazie alla vittoria ottenuta domenica: i titoli continentali sono arrivati nel 2009, 2010, 2011 e 2024; le sconfitte in finale sono invece relative al 2016, 2021 e 2022.

DA ISTANBUL AD ANTALYA. La Turchia continua ad essere Nazione particolarmente propizia alle ambizioni di Trentino Volley. L’ottava trasferta di sempre in questo Paese è infatti coincisa con la vittoria del ventunesimo titolo riferito alla prima squadra maschile della Società gialloblù, il decimo di sempre a livello internazionale. L’ultimo trofeo conquistato in manifestazione non italiane era proprio arrivato in Turchia: 26 marzo 2019, vittoria della CEV Cup ad Istanbul in casa del Galatasaray. Successivamente Trento si era qualificata per altre tre finali (due di Champions League ed un Mondiale per Club) perdendole tutte.

CHE RICEZIONE. Il miglior dato stagionale fatto registrare in ricezione nel corso delle undici partite di CEV Champions League ha di fatto permesso alla Trentino Itas di vincere in appena tre set la Finale di Antalya. Mai prima di domenica la seconda linea gialloblù aveva saputo ottenere percentuali così alte in termini di palle perfette: 38%, grazie alla consistente prova di Michieletto (55% su 11 colpi) e del rientrante Lavia (46% su 13 bagher).

JASTRZEBSKI SEMPRE SCONFITTO. Quella di domenica è stata la terza vittoria in altrettante partite ufficiali giocate contro lo Jastrzebski, che fra la semifinale di Champions League 2011 di Bolzano (26 marzo), la Finale del Mondiale per Club 2011 (14 ottobre) e la gara del 5 maggio 2024 ad Antalya ha ottenuto appena un set contro i nove gialloblù. Grazie al successo in Turchia il bilancio delle sfide con compagini polacche diventa ancora più importante: 20 vittorie in 28 confronti.

MVP IN POSTO 4. Matey Kaziyski, Osmany Juantorena e Alessandro Michieletto. Quando Trentino Volley vince la Champions League il premio quale miglior giocatore viene sempre assegnato ad uno schiacciatore di posto 4. Il bulgaro vinse il premio nel 2008 a Praga, l’italo-cubano a Lodz 2010 e a Bolzano 2011, il giovane mancino ad Antalya domenica scorsa. La tradizione in banda prosegue.

99 E 199. In occasione della partita di domenica pomeriggio ad Antalya due giovani giocatori di Trentino Volley hanno raggiunto una ragguardevole quota di presenze in campo con la maglia gialloblù, che consentirà loro di arrivare alla cifra tonda nella prima gara della prossima stagione: Gabriele Laurenzano ha infatti toccato 99 gettoni, Alessandro Michieletto 199.

159.567. Grazie alla partita di domenica sera ad Antalya, Trentino Volley ha sfiorato quota 160.000 spettatori dal vivo complessivi stagionali per quel che riguarda le sue partite ufficiali. Il dato esatto è di 159.567 e tiene conto di tutte le 48 gare disputate, fra appuntamenti in trasferta e alla ilT quotidiano Arena, dalla formazione gialloblù, che proprio in Turchia ha fatto registrare il record di presenze per un singolo evento dal vivo riferito all’annata sportiva appena conclusa: 8.500 spettatori.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa