La Diatecx Trentino Under 16 festeggia la qualificazione al 17° Memorial Bussinello al PalaResia di Bolzano
foto trentinovolley.it
Trento, 27 novembre 2017
Il weekend appena andato in archivio ha regalato diverse vittorie al Settore Giovanile di Trentino Volley; fra le più significative, quelle colte dalla formazione Under 16 nella tappa bolzanina di qualificazione al 17° Trofeo Bussinello, giocata durante tutta la giornata di domenica nel capoluogo altoatesino. I ragazzi di Francesco Conci e Daniele Nardin hanno sbaragliato la concorrenza, facendo registrare percorso netto fra mattino e pomeriggio e conquistando quindi il primo posto assoluto che offre il pass per la fase finale del torneo.
La giornata di gare ha visto i gialloblù imporsi per 2-0 al mattino su Parma (parziali di 25-19, 25-14) e La Piave (25-7, 25-21) e nel pomeriggio su Padova (25-21, 25-22), prima di regolare anche il Volley Treviso per 2-1 25-20, 26-28, 15-10) nel match che di fatto assegnava il primo posto. Grazie a questa striscia di vittorie, la Diatecx Trentino potrà quindi disputare il concentramento finale che andrà in scena a Modena fra il 30 e 31 marzo prossimo: una nuova importante occasione per misurarsi contro squadre ancora più competitive e per andare a caccia di un trofeo vinto in passato una volta (edizione 2012) su sette partecipazioni complessive.
“Sono molto contento per i nostri ragazzi che a Pasqua potranno vivere un'esperienza unica e molto qualificante come la fase finale del Trofeo Bussinello – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - : hanno voluto raggiungere questo traguardo a tutti i costi, affrontando il campo con agonismo e determinazione, un atteggiamento che alla fine è stato la nostra arma in più. Sapevamo che sarebbe stato molto difficile vincere la tappa e strappare il pass, inoltre la nostra situazione si era ulteriormente complicata già nella prima gara del mattino, a causa dell'infortunio di Stefano Ferrarese che, di fatto, ci è mancato per tutta la giornata. Al termine della gara con Treviso i ragazzi sono corsi da lui per dedicargli questo grande risultato; speriamo possa rientrare nel giro di pochi giorni. Da parte mia, invece, un ringraziamento sincero a tutti i tecnici che stanno lavorando in sinergia per far crescere gli atleti della fascia d'età Under 16, atleti che durante la settimana si allenano in tre gruppi di lavoro distinti”.
I tabellini delle due gare del girone Finale, giocate nel pomeriggio di domenica al PalaResia di Bolzano:
Diatecx Trentino-Kioene Padova 2-0
(25-21, 25-22)
DIATECX TRENTINO: Buzzi 1, Mentasti 8, Manfredi 3, Michelini 8, Bonatesta 13, Dell’Osso 4, Marino (L); Conci, Valkovets 1, Saveriano, Coser (L). N.e. Tomaselli. All. Francesco Conci.
KIOENE PADOVA: Mainardis 1, Grinta 4, Scarin Callegaro 8, Artuso 1, Rossi 10, Zanatta 5, Sella (L); Meoni 3, Guzzo 1, Bastini (L), Pinato 1. N.e. Gatto, Cheikbreih. All. Cesare Schievano.
ARBITRI: Meneghetti e Proietti di Bolzano.
NOTE: Diatecx Trentino: 6 muri, 2 ace, 3 errori in battuta, 6 errori azione, 43% in attacco, 48% (35%) in ricezione. Kioene Padova: 8 muri, 2 ace, 4 errori in battuta, 6 errori azione, 39% in attacco, 42% (31%) in ricezione.
Diatecx Trentino-Volley Treviso 2-1
(25-20, 26-28, 15-10)
DIATECX TRENTINO: Buzzi 1, Mentasti 15, Manfredi 4, Michelini 6, Bonatesta 16, Dell’Osso 3, Marino (L); Conci 2, Valkovets 1, Coser. N.e. Saveriano e Tomaselli. All. Francesco Conci.
VOLLEY TREVISO: Fisicaro 1, Ceolin 4, Mozzato 5, Novello 15, Soldan 5, Crosato 6, Martinez (L); Comacchio 3, Marini, Mazzon 1, Michielan (L). N.e. Puppato e Nardelotto. All. Diego Martin
ARBITRI: Meneghetti e Proietti di Bolzano.
NOTE: Diatecx Trentino: 7 muri, 7 ace, 9 errori in battuta, 6 errori azione, 51% in attacco, 50% (28%) in ricezione. Volley Treviso: 4 muri, 6 ace, 6 errori in battuta, 41% in attacco, 47% (24%) in ricezione.
La rosa della Diatec Trentino qualificata alla Fase Finale del 17° Trofeo Bussinello: Federico Buzzi, Francesco Michelini e Riccardo Conci (palleggiatori); Stefano Bonatesta, Stefano Dell'Osso, Edoardo Mentasti, Marco Tomaselli e Viacheslav Valkovets (schiacciatori); Stefano Ferrarese, Mirco Frisanco e Michele Manfredi (centrali); Martin Coser e Andrea Marino (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Daniele Nardin. Scoutman: Mattia Castello. Fisioterapista: Marco Ceccato.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa