La Diatecx Trentino "Nera" festeggia la qualificazione alla Final Four di Coppa Trentino Alto Adige, unica squadra di Serie D

foto trentinovolley.it

Trento, 12 novembre 2017

 

La prima fase della Coppa Trentino Alto Adige 2018, manifestazione riservata alle compagini regionali di Serie C e D, si chiude portando in dote un risultato di altissimo profilo per il Settore Giovanile di Trentino Volley. Nonostante le due sconfitte rimediate nella serata di sabato, infatti entrambe le Diatecx Trentino hanno ottenuto la qualificazione alla Final Four del torneo (che si svolgerà il 6 gennaio prossimo) grazie al secondo posto conseguito nei rispettivi gironi.
Con la Diatecx Trentino “Bianca” che aveva già staccato il pass una settimana prima nella Pool B, tutta l’attenzione era concentrata sulla trasferta a Tione nel raggruppamento A della squadra “Nera”, a cui serviva vincere almeno due set (l’equivalente di un punto) per tagliare il traguardo e blindare la propria posizione. La squadra guidata in panchina da Mattia Castello ha fatto pienamente la sua parte, perdendo solo al tie break sul campo del Brenta Volley: 22-25, 27-25, 25-27, 25-15, 15-4 i parziali del match. “Consci dell’importanza posta in palio, ci siamo avvicinati alla partita nella maniera corretta, forzando subito il servizio e gestendo al meglio il contrattacco. Purtroppo siamo mancati ancora di continuità, facendoci rimontare nel primo set e buttando via un buon vantaggio nel secondo. Il terzo parziale è stato lottato punto a punto; con la giusta cattiveria, siamo riusciti ad aggiudicarci il set necessario per la qualificazione. Nelle successive frazioni è sceso in campo chi solitamente trova meno spazio, facendo intravedere buone cose ma forse non sfruttando appieno tale opportunità”.
Sconfitta per 1-3, invece, per la Diatecx Trentino “Bianca”, che a Cognola ha dovuto lasciare strada all’Argentario Calisio nello scontro diretto per il primo posto con parziali di 25-17, 15-25, 25-23, 25-21. “Avevamo ancora la possibilità di operare il sorpasso – ha spiegato l’allenatore Conci - : ci sarebbe servita una vittoria da tre punti, obiettivamente difficile sul loro campo e nelle nostre attuali condizioni. Dopo quattro gare siamo finalmente tornati e giocare con Franceschini e Tarantino nei rispettivi ruoli, ma con una quadratura dell'assetto che ancora ci manca, così come le alternative. Rispetto alle gare precedenti si è fatto sentire anche lo scarso apporto dei centrali, sia in attacco sia a muro, mentre positive sono state le prove dello schiacciatore Michieletto e dell'opposto Poggio, sicuramente gli ultimi ad arrendersi. Ci rimane solo un pizzico di rammarico per il terzo parziale, perso 25-23 e in cui abbiamo commesso diverse leggerezze. In generale, mi preme evidenziare la soddisfazione per la doppia qualificazione, un traguardo obiettivamente difficile da preventivare ad inizio stagione, che però testimonia la bontà del lavoro che stiamo portando avanti con un gruppo molto numeroso di atleti nati fra il 1999 e il 2002. Ora ci attendono due settimane di pausa prima dell'inizio dei campionati di Serie C e D, periodo utile per tirare un po' il fiato, per allenare la tecnica individuale e per recuperare alcuni atleti fermi per problemi fisici che in questa prima parte di stagione ci sono mancati”.
Gli accoppiamenti di semifinale del 6 gennaio vedranno la Diatecx Trentino “Bianca” sfidare il C9 Arco Riva, mentre la Diatecx Trentino “Nera” se la vedrà con l’Argentario Calisio.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa