Applausi per la Diatecx Trentino "Bianca", ad un passo dal clamoroso successo in Coppa Trentino Alto Adige 2018

foto trentinovolley.it

Trento, 6 gennaio 2018

 

La Coppa Trentino Alto Adige 2018 sfugge dalle mani della Diatecx Trentino Under 18 “Bianca” solo al tie break dell’atto conclusivo della manifestazione. La Final Four del massimo trofeo regionale, andata in scena quest’oggi fra le palestre di Mattarello e Vela di Trento, ha infatti consegnato al Settore Giovanile di Trentino Volley un secondo ed un terzo posto (ad ex aequo) con il C9 Arco Riva rispettivamente per le formazioni Under 18 “Bianca” e “Nera” del Club di via Trener.
Dopo aver superato i gardesani con un brillantissimo 3-0 (parziali di 25-8, 25-18, 25-19) nella semifinale della mattina, la Diatecx Trentino “Bianca” ha saputo vendere carissima la propria pelle anche nella finale del primo pomeriggio, persa quindi solo per 3-2 al cospetto dei più quotati avversari dell’Argentario Calisio, che a loro volta in semifinale avevo messo ko la Diatecx Trentino “Nera” in tre set (25-17, 25-20, 25-22). La gara che assegnava il trofeo ha visto i gialloblù sempre a rincorrere, ma capaci di pareggiare due volte l’esito dell’incontro (da 1-0 a 1-1 e poi da 2-1 a 2-2), senza però trovare l’acuto finale.
“L'aspetto positivo della giornata è che abbiamo dimostrato di esserci avvicinati  notevolmente al livello dei nostri avversari e di aver migliorato il gioco al centro che sicuramente ci tornerà utile in futuro come il rientro di Leoni - ha spiegato l'allenatore Francesco Conci - . L’altra faccia della medaglia è invece la paura di vincere che ci ha attanagliato nel tie break; abbiamo comemsso troppi errori al servizio ed in ricezione e, più in generale, durante la partita abbiamo pagato la discontinuità del nostro gioco. Sono ad ogni modo fiducioso per il proseguimento della stagione”.
Dobbiamo ritenerci contenti, ma non soddisfatti appieno di come abbiamo giocato la semifinale, contro quella che era la squadra favorita per questa Final Four – ha invece dichiarato Mattia Castello, tecnico della Diatecx Trentino “Nera” - . Maggiore continuità e un servizio più incisivo avrebbero sicuramente potuto farci fare un salto di qualità ma contro un Argentario Calisio con degli ottimi attaccanti, soprattutto al centro, era oggettivamente difficile chiedere di più. Peccato non aver trovato più soluzioni su palla alta, ma ci siamo comunque comportati bene sugli aspetti che caratterizzano l'organizzazione del nostro gioco e, in tutti i parziali, lottando inizialmente punto a punto, abbiamo poi pagato dei break subiti nelle parti centrali dei set”.

 

Il tabellino della Finale di Coppa Trentino Alto Adige 2018, giocata questo pomeriggio alla palestra della Vela di Trento.

 

Metallsider Argentario Calisio-Diatecx Trentino “Bianca” 3-2

(25-23, 21-25, 25-20, 23-25, 15-9)

METALLSIDER: Weiss D. 8, Simoni 15, Mazzola 23, Rensi 8, Petrich 8, Binioris 6, Raffaelli (L); Bosetti, Todeschi, Calliari 5, Weiss M. 3. N.e. Giacomuzzi e Berlanda. All. Monica Dalcorso.
DIATECX TRENTINO: Franceschini 9, Paissan 7, Pizzini 4, Michieletto 14, Acuti 12, Poggio 28, Tarantino (L); Hofer 1, Zanlucchi, Ferrarese. N.e. Giovanelli. All. Francesco Conci.
DURATA SET: 25’, 29’, 25’, 32’, 15’; tot 2h e 6’.
NOTE: Metallsider: 10 muri, 10 ace, 18 errori in battuta, 9 errori in attacco, 43% in attacco, 54% (27%) in ricezione. Diatecx Trentino: 9 muri, 8 ace, 16 errori in battuta, 11 errori in attacco, 41% in attacco, 59% (40%) in ricezione.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa