Diciannovesimo turno di serie A1 TIM. La guida a Trento-Macerata di lunedì
Michal Winiarski vuole riscattare la gara
in chiaroscuro del PalaVerde
(foto Trabalza)
Trento, 24 febbraio 2007

Fra oggi e lunedì si gioca il diciannovesimo turno di serie A1 TIM, l’ultimo prima della TIM CUP A1 Final Eight che si disputerà a Bassano (mercoledì e giovedì) e Milano (sabato e domenica). L’Itas Diatec Trentino attende la visita dei campioni d’Italia della Lube Banca Marche Macerata in quello che sarà il posticipo della sesta giornata del girone di ritorno. Si giocherà infatti lunedì 26 febbraio con fischio d’inizio ad ore 20.30, in diretta su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sconfitta in cinque set di domenica scorsa al PalaVerde ha interrotto la serie di vittorie da tre punti che durava dal 28 gennaio, ma per la formazione trentina anche aver raccolto un solo punto sul campo della Sisley Treviso (dove fino all’ultimo weekend in questa stagione nessuno era stato in grado di farlo) è stato sicuramente un risultato importante.
Meoni e compagni restano in zona playoff con due punti di vantaggio su Perugia e Latina, le prime inseguitrici. L’incontro di lunedì è decisamente importante proprio per il discorso legato alla qualificazione alla seconda fase del campionato: Macerata, a nove punti di distanza dall’ottavo posto, è all’ultima chiamata per i playoff e al PalaTrento dovrà davvero vendere carissima la pelle per continuare ad avere speranze di difendere fino all’ultimo atto il tricolore conquistato nel maggio 2006.
Mister Radamès Lattari è assolutamente conscio della forza dei marchigiani. “La classifica della Lube – commenta il tecnico verdeoro – è assolutamente bugiarda; solo guardando i giocatori a disposizione di De Giorgi si capisce infatti che la squadra ha reso sino ad ora sotto le attese, ma che da un momento all’altro può tornare sui livelli di gioco che hanno portato nelle Marche lo scudetto. Dovremo battere bene per riuscire a metterli in difficoltà e dare al loro attacco meno alternative, ma questa non è una novità. Nella pallavolo moderna ormai servire con efficacia è diventato un imperativo per ottenere buoni risultati contro qualsiasi avversario”.
Per questa sfida la Trentino Volley, che scenderà in campo per la prima volta con le maglie in cui trova posto anche il nuovo sponsor Banca Popolare del Trentino, dovrebbe recuperare Andrè Heller. Il centrale brasiliano, dopo aver saltato la gara con la Sisley per una fastidiosa infiammazione al ginocchio, ha ripreso ad allenarsi con regolarità già giovedì e Lattari spera di averlo al top per la sfida di lunedì sera. In caso contrario spazio ancora al “colonnello” Nemec, fra i migliori nella sfida di Villorba. Il resto della rosa non accusa particolari problemi fisici e al posto di Della Lunga, operato mercoledì a Modena, in panchina ci sarà ancora una volta il libero dell’Under 20 Andrea Segnalini.
GLI AVVERSARI La prima stagione con il tanto atteso scudetto sul petto non è stata sin qui ricca di soddisfazioni per Macerata. La squadra marchigiana, complice una prima parte di campionato davvero difficoltosa, è infatti solo all’undicesimo posto in classifica e, al pari di Trento, ha fallito la qualificazione alla TIM CUP A1 Final Eight. Rispetto alla formazione gialloblù, però, la Lube rischia seriamente di veder compromesse le proprie possibilità di qualificazione ai playoff molto prima delle ultime giornate di regular season.
Lontano dal Fontescodella la squadra di De Giorgi in campionato ha sin qui faticato moltissimo, collezionando una sola vittoria (al tie break, a Padova) su nove incontri. Un ruolino di marcia esterno che ha vanificato quanto di positivo invece fatto fra le mura amiche, dove Geric e compagni ha imposto lo stop, fra le altre, anche a Modena, Trento e Perugia. Le difficoltà biancorosse si spiegano in parte quindi con la scarsa continuità di rendimento, ma anche con le stagioni non brillantissime di alcuni giocatori chiave. In una partita secca Macerata è comunque una squadra che continua a far paura, anche perché il sestetto titolare è esattamente lo stesso che ha battuto Treviso in cinque gare nella scorsa finale playoff.
Le cose sono andate meglio, invece, in Indesit European Champions League, tant’è vero che proprio martedì sera la Lube Banca Marche, superando il Panathinaikos 3-2 nella gara di ritorno degli ottavi di finale, ha ottenuto il pass per i quarti dove affronterà la formazione belga del Knack Roeselare.
La vittoria in terra greca – è sempre Lattari a parlare – avrà sicuramente dato loro morale, ma anche tranquillità perché ora potranno pensare solo al campionato. La squadra ha enormi potenzialità che possono esplodere da un momento all’altro. Giocatori come Miljkovic, Corsano, Geric, Dennis e Rodrigao sono atleti di livello internazionale contro cui bisogna sempre guardarsi bene”.
Le classifiche di rendimento della Lega lo confermano: Miljkovic e Dennis sono infatti fra i primi quindici bomber del campionato (undicesimo lo slavo, decimo l’italo-cubano), lo stesso schiacciatore è il dodicesimo aceman con 24 battute punto. A muro, invece, Geric (diciassettesimo) e Rodrigao (quindicesimo) faticano a mettersi in risalto nella classifica che vede sempre Hübner al secondo posto con 58 block. Mirko Corsano, libero della nazionale fino agli ultimi mondiali, si conferma sempre fra i migliori ricevitori della categoria (è settimo nella classifica della media ponderata).
Per la gara di lunedì De Giorgi recupera il terzo centrale Raymaekers (reduce da un attacco influenzale) e il secondo libero Trimarchi (a Trento la scorsa stagione) che dovrebbe aver superato i dolori al ginocchio che lo avevano tenuto ai box nelle ultime partite.
I PRECEDENTI In archivio le due società hanno già la bellezza di quindici incontri ufficiali. Il bilancio vede Macerata condurre la serie di stretta misura, per otto vittorie a sette. L’ultima affermazione al PalaTrento della Lube è di oltre un anno fa (15 gennaio 2006), quando Macerata si impose per 3-1 guidata da un Miljkovic strepitoso (27 punti e il 57% in attacco). L’Itas Diatec Trentino si prese la rivincita con gli interessi solo undici giorni dopo, estromettendo la Lube dalla Coppa a Ferrara con il risultato di 3-1. Al PalaTrento però la Trentino Volley con Macerata non vince dal 19 ottobre 2003 (Itas Diatec Trentino-Lube 3-0). Nell’incontro giocato in questa stagione al Fontescodella, vittoria al tie break per la squadra di De Giorgi, con Miljkovic (25), Dennis (20) e Nascimento (19) migliori marcatori della serata. Le due squadre si sono affrontate anche nella pausa mondiale del campionato in un’amichevole a ranghi ridotti: sul parquet del PalaResia di Bolzano vittoria di Trento per 3-2.
I PROBABILI SESTETTI Per Trento in campo scenderanno Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller (o Nemec) ed Hübner al centro, Bari libero.
Molto maggiori le incognite legate allo starting six di Macerata, con De Giorgi che solo all’ultimo sceglierà chi schierare fra Monopoli e Sintini in regia e Paparoni o Herpe in banda. Il resto del sestetto prevedrà Miljkovic opposto, Geric e Rodrigao centrali, Dennis schiacciatore e Corsano libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal perugino Fabrizio Saltalippi (in serie A dal 1995, internazionale dal 2000) e dal romano Vito Sante Achille (in serie A dal 1984, internazionale dal 1996), un coppia arbitrale molto esperta. In questa stagione i due fischietti del centro Italia hanno già diretto Trento in occasione dalla vittoriosa trasferta di Montichiari (3-1) dello scorso 14 gennaio. Un precedente stagionale anche per Macerata, nella circostanza riferita alla sfortunata trasferta di Treviso (1-3) della nona giornata d’andata.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Macerata sarà protagonista del “Monday Night” di Sky Sport del diciannovesimo turno. Sky Sport 2 trasmetterà infatti la partita in diretta a partire dalle ore 20.30, con il commento di Lorenzo Dallari, Luca Cantagalli, Andrea Zorzi alla lavagna tattica e Pietro Colnago da bordo campo.
La gara sarà inoltre trasmessa in radiocronaca diretta Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
In tv sarà visibile anche la differita, che andrà in onda su Tca martedì 27 febbraio, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle 19.55. In prima serata sarà possibile vedere una sintesi del match mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei tre “Global Match” del diciannovesimo turno, verrà trasmessa in diretta in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, ESPN Brasile, Sport Klub in Serbia, Sport Klub in Polonia e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming le immagini per tutti gli utenti collegati.
BIGLIETTI E MERCHANDISING E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti di Itas Diatec Trentino–Lube Banca Marche Macerata lunedì 26 febbraio dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Lunedì sera le casse del PalaTrento apriranno alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
Spero di ritrovare un PalaTrento caldo come per la gara con Roma – confessa Radamès Lattari – ; in quell’occasione il pubblico ci diede una grossa mano. La mia consueta speranza è che tutti gli spettatori di quella partita tornino al palazzetto con un amico in più. Abbiamo bisogno del loro tifo!
All’interno del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia, mentre sarà regolarmente aperto il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove potrete trovare articoli e prodotti rigorosamente ufficiali della società di via Manci. Presso questo stand saranno disponibili anche le maglie “Replay” della prima squadra.
BUS NAVETTA In occasione della decima gara casalinga della regular season dell’Itas Diatec Trentino sarà nuovamente a disposizione dei tifosi gialloblu il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento”. I mezzi del servizio pubblico partiranno dalla Stazione FS di Trento (sotto l'orologio) alle ore 19.30 e 20.00; ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo, adiacente al parcheggio. Al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
TIFOSI TRENTINI SOLIDALI Prima dell’inizio della partita il direttivo della tifoseria organizzata Fans Club Cuore Gialloblu, rappresentato da Andrea Pilati e Marina Giovannini, assieme al condirettore di Itas Assicurazioni Fabrizio Lorenz, consegnerà a Bruna Zeni, direttrice dell’APPM (Associazione Provinciale per i Minori), un assegno di 1.320 euro. La somma è il ricavato del tesseramento annuale alla tifoseria e della vendita di magliette realizzate proprio in collaborazione con il main sponsor della Trentino Volley.
Un bellissimo gesto di solidarietà che rende ancora più grande il cuore dei sostenitori dell’Itas Diatec Trentino.
MINICLUB Lunedì, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it