Cuneo, 14 novembre 2013

focus su Cuneo-Diatec Trentino

14112013ferracuneo
Alexandre Ferreira supera il muro a uno di Oleg
Antonov: per il portoghese una bella conferma
(foto Giancerato)

La corsa della Diatec Trentino in campionato riparte dalla bella ed importante affermazione in Piemonte. Questa sera i Campioni d’Italia hanno espugnato il Pala Bre Banca per 3-1 in uno dei due posticipi programmati per il quinto turno di regular season, riscattando così il precedente ko interno subito con Macerata.
Successo importante per la classifica (i tre punti incamerati portano ora i gialloblù al terzo posto a quota nove) ma anche per il morale, tenendo conto che il risultato è stato raccolto al termine di una prestazione davvero convincente. Supportati ancora una volta da un’ottima correlazione muro-difesa, con il primo fondamentale a segno ben 14 volte (4 solo con Birarelli e Sokolov), i gialloblù hanno dominato nettamente la prima parte di gara, riuscendo poi a controllare bene la reazione dei padroni di casa, entrati in partita dopo un brutto avvio di gara. Le percentuali in fase di cambiopalla, efficiente sin dal via, e la grande vena di Sokolov (mvp del match con 25 punti ed il 59% a rete) hanno quindi permesso ai tricolori di portarsi a casa l’intera posta. Fra i singoli bene la coppia centrale Birarelli-Solè, efficace sia in primo sia nello sporcare o fermare gli attacchi piemontesi, e molto confortante pure la prova di Ferreira e Lanza che, oltre a garantire una costante presenza a rete (57% per il portoghese, 59% per il veronese) hanno retto bene pure il peso della ricezione. Per Cuneo troppo a corrente alternata l’intera palla alta in cui solo il subentrato Maruotti (ottimi due set finale) ha saputo supportare con efficacia l’opposto Rouzier.

Di seguito il tabellino della gara della quinta giornata di regular season di Serie A1 2013/14 giocata questa sera al Pala Bre Banca.

Bre Lannutti Cuneo-Diatec Trentino 1-3
(18-25, 16-25, 25-22, 23-25)
BRE LANNUTTI: Rauwerdink 4, De Togni 5, Rouzier 16, Antonov 5, Kohut 5, Coscione, De Pandis (L); Gonzalez 3, Alletti 2, Maruotti 11, Casadei. N.e. Marchisio. All. Roberto Piazza.
DIATEC TRENTINO:
Birarelli 11, Suxho 6, Ferreira 14, Solé 8, Sokolov 25, Lanza 10, Colaci (L); Sintini, Szabò. N.e. Thei, De Paola, Fedrizzi, Burgsthaler. All. Roberto Serniotti.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Perugia) e Saltalippi di Perugia.
DURATA SET: 22’, 20’, 26’, 25’; tot  1h e 33’.
NOTE: 2.093 spettatori per un incasso di 8.724 euro. Bre Lannutti Cuneo: 5 muri, 2 ace, 15 errori in battuta, 5 errori azione, 46% in attacco, 63% (47%) in ricezione. Diatec Trentino: 14 muri, 3 ace, 23 errori in battuta, 5 errori azione, 60% in attacco, 72% (43%) in ricezione. Cartellino giallo a Emanuele Birarelli al termine del terzo set. Mvp Sokolov.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa