I giovani Gallosti e Fedrizzi nella rosa della serie A1 2009/10
Lorenzo Gallosti sarà il vice Bari
(foto Trabalza)
Trento, 24 luglio 2009

Nella prossima stagione, così come accaduto in quella appena andata in archivio, due giovani cresciuti nel settore giovanile verranno inseriti nella rosa dell’Itas Diatec Trentino che si presenterà ai nastri di partenza del campionato di serie A1 TIM, della CEV Indesit Champions League e della Doha Club World Cup.
Si tratta del laterale Michele Fedrizzi e del libero Lorenzo Gallosti che vanno a prendere il posto nell’organico gialloblu rispettivamente di Antonio De Paola ed Andrea Segnalini, scesi di categoria per maturare esperienza in campo. La presenza nella squadra affidata a Radostin Stoytchev di Fedrizzi e Gallosti (già protagonisti lo scorso anno in gialloblu con formazione Under 20 e quella di serie B1) conferma la bontà del lavoro svolto dalla Trentino Volley con i giovani negli ultimi anni. Il compito dei due sarà quello di farsi trovare pronti sia in allenamento sia in partita quando l’allenatore bulgaro avrà bisogno di gettare in campo forze fresche e grande entusiasmo.
Per Fedrizzi l’approdo in prima squadra completa un cammino che lo ha visto percorrere tutta la trafila nelle giovanili gialloblu e rispondere anche alle numerose convocazioni della Nazionale Pre-Juniores Italiana, con cui la scorsa estate ha vinto anche il torneo internazionale 8 Nazioni. Dotato di ottimi mezzi fisici e di una buona tecnica, Michele vestirà la maglia numero 10 dei campioni d’Europa. Nella passata stagione aveva già collezionato una presenza sulla panchina della prima squadra, in occasione della ventiquattresima giornata di regular season (Trento-Perugia 1-3).
Discorso simile per Gallosti che, pur essendo di un anno più vecchio, è considerato dalla Società fra i giovani con maggiori prospettive grazie ad un’ottima predisposizione per i fondamentali di seconda linea. Dopo aver iniziato la propria carriera nelle giovanili del C9 Arco Riva come schiacciatore e poi come palleggiatore, approdando alla Trentino Volley ha deciso di dedicarsi completamente al ruolo di libero diventando sempre più affidabile con addosso la maglia di colore diverso; nella prossima stagione indosserà quella con il numero 2.
Abbiamo operato questo ricambio nella rosa della prima squadra pensando soprattutto alla valorizzazione dei prodotti provenienti dal nostro ottimo settore giovanile – commenta il General Manager Giuseppe Cormio – e con l’idea di permettere a chi era già con noi, come De Paola, Segnalini e Leonardi, di giocare di più e diventare quindi protagonista in campo. Siamo convinti che Gallosti e Fedrizzi saranno due pedine importanti durante la prossima stagione e li accogliamo in prima squadra convinti che ci potranno regalare ancora grandi soddisfazioni. La scorsa fittissima stagione ha dimostrato come tutti i componenti della rosa possano essere utili e quindi credo che anche loro due riusciranno a trovare il giusto spazio”.
Fedrizzi e Gallosti saranno rispettivamente il quinto e sesto giocatore della storia della Trentino Volley a difendere in serie A1 i colori della squadra della propria città; prima di loro Burgsthaler, Marcolini, Bernardi e Leonardi.

Le schede
MICHELE FEDRIZZI
nato a Trento il 21 maggio 1991
192 cm, ruolo schiacciatore
2004/05 Itas Diatec Trentino giov.
2005/06 Itas Diatec Trentino giov.
2006/07 Itas Diatec Trentino C e giov.
2007/08 Itas Diatec Trentino B2 e giov.
2008/09 Itas Diatec Trentino B1 e giov.
2009/10 Itas Diatec Trentino A1

LORENZO GALLOSTI
nato a Trento il 26 settembre 1990
183 cm, ruolo libero
2002/05 C9 Arco Riva D e giov.
2005/06 C9 Arco Riva C e giov.
2006/07 Itas Diatec Trentino B2 e giov.
2007/08 Itas Diatec Trentino B2
2008/09 Itas Diatec Trentino B1
2009/10 Itas Diatec Trentino A1


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it