Trento, 06 settembre 2025

A2 femminile, Lazda e Giuliani non lasciano scampo alla Nuvolì Altafratte (3-0)

Un duello a rete tra Dominika Giuliani e la tedesca Hanle (foto M. Trabalza)

Il quarto allenamento congiunto della stagione sorride nuovamente all’Itas Trentino. Così come era accaduto mercoledì contro Costa Volpino, anche nel test con la Nuvolì Altafratte le gialloblù hanno mostrato segnali incoraggianti non lasciando per strada neppure un set. Al cospetto delle padovane, squadra inserita nell’altro raggruppamento di Serie A2, l’Itas Trentino si è confermata in costante crescita, mettendo in mostra un ottimo sistema muro-difesa e un attacco vario e pungente. Sugli scudi nella metà campo trentina l’opposta Irbe Lazda, top scorer con 21 palloni a terra, il 62% a rete, 3 muri e 2 ace. Ottima la prestazione in attacco anche di Giuliani: 14 i punti della laterale gialloblù con un ottimo 62% di positività. Al centro da menzionare gli 8 punti di Marconato con il 75% a rete e 2 muri.
Partenza lanciata della formazione gialloblù, con un’ispirata Monza che ottiene ottime risposte da tutte le attaccanti chiamate in causa: l’ace di Lazda e la pipe di Giuliani confezionano il 6-3 in favore di un’Itas Trentino che mantiene il +3 fino al 12-9, quando Altafratte trova il primo break significativo della sua gara impattando con la tedesca Hanle sul 12-12. Trento torna però a spingere sull’acceleratore e con l’ace di Giuliani e il gran muro di Marconato allunga sul 16-12. Finale tutto di marca trentina con Cosi e Giuliani in grande evidenza nel 25-16 con cui si chiude la prima frazione.
L’Itas Trentino prova ad allungare anche nella prima parte del secondo set con gli spunti di Lazda e Pamio (8-5), ma la reazione della Nuvolì è immediata e dopo il muro di Lazda dell’11-7 si arriva al 17-17 firmato dalla neo entrata Bozzoli. Le padrone di casa non si scoraggiano e sull’asse Giuliani-Lazda costruiscono un nuovo strappo, piazzando un mini parziale di 6-0 (23-17) che chiude di fatto in anticipo il set, messo in cassaforte dal mani-out della neo entrata Andrich (25-20).
Nel terzo set Beltrami lancia in sestetto Guerra, Andrich (in posto 4), Zeni (in staffetta con Laporta) e Iob, imitato dal tecnico ospite, ex della gara, Sinibaldi. Il parziale è intenso e combattuto fino alle battute conclusive, quando l’Itas Trentino cambia passo e dal 17-17 sprinta verso il 25-18 finale.
«Sono molto soddisfatto di questo test e ritengo sia stato particolarmente importante anche il lavoro tecnico senza punteggio svolto nella prima parte dell’allenamento congiunto con Altafratte - spiega a fine gara Alessandro Beltrami, allenatore dell’Itas Trentino - ; continuiamo nel nostro percorso, abbiamo mostrato nuovamente e consolidato le cose fatte in palestra nell’ultima settimana, in modo particolare l’attenzione nel sistema muro-difesa e la scelta dei colpi di attacco».

Il tabellino del test match giocato oggi al Sanbàpolis di Trento

Itas Trentino - Nuvolì Altafratte Padova 3-0
(25-16, 25-20, 25-18)
ITAS TRENTINO: Pamio 4, Marconato 8, Lazda 21, Giuliani 14, Cosi 5, Monza 1, Laporta (L);  Guerra 0, Andrich 1, Iob 0, Zeni (L). N.e. Colombo, Ristori Tomberli. All. Alessandro Beltrami.  
NUVOLÌ ALTAFRATTE PADOVA: Stocco 2, Hanle 6, Fiorio 5, Esposito L. 5, Pedrolli 1, Catania 5, Maggipinto (L); Romanin 1, Bozzoli 4, Mazzon 4, Moroni 3, Sposetti (L). N.e. Bovo. All. Marco Sinibaldi.
DURATA SET: 21’, 24’, 20’ (totale: 1h05’).
NOTE: Itas Trentino: 6 muri, 3 ace, 13 errori in battuta, 5 errori in azione, 52% in attacco, 56% (40%) in ricezione. Altafratte: 2 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 7 errori in azione, 35% in attacco, 62% (39%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa