Trento, 22 marzo 2012

focus su trento-belluno 3-0

22032012lanzanews
Filippo Lanza mvp con il 91% a rete
(foto Trabalza)

Dopo la parentesi europea, l’Itas Diatec Trentino ritrova l’immediato feeling con la Serie A1 Sustenium assicurandosi in tre set il derby delle Dolomiti con la Sisley Belluno, andato in scena questa sera al PalaTrento.
Il ritorno alle competizioni nazionali è stato quindi quanto mai positivo per la capolista: la matematica certezza di aver già vinto da dieci giorni la regular season non ha infatti frenato il killer instinct gialloblù nella gara che chiudeva il terzultimo turno del girone di ritorno. La squadra di Stoytchev ha ancora una volta confermato tutta la propria competitività ed onorato sino in fondo il campionato, frenando la corsa dell’unica squadra che, classifica alla mano, nell’ultimo periodo era riuscita a reggere il suo ritmo. La striscia di otto vittorie consecutive dei veneti ha così conosciuto la parola fine proprio contro Trento, unica squadra capace di sconfiggere gli uomini di Piazza fra febbraio e marzo (3-0 in semifinale di Coppa Italia 2012).
Per ottenere la ventiduesima affermazione stagionale in Serie A1 Sustenium i Campioni del Mondo hanno potuto fra l’altro sfruttare tutta la competitività della propria rosa, considerato che anche in questo occasione Radostin Stoytchev ha nuovamente pescato con successo dalla panchina, offrendo un turno di riposo all’acciaccato Juantorena (nemmeno a referto per una leggera distorsione alla caviglia accusata mercoledì sera) e alla diagonale Raphael-Stokr. I loro naturali sostituti hanno infatti prodotto una prestazione di altissimo livello: su tutti Filippo Lanza, autentico mvp con dodici punti ed un mostruoso 91% a rete che dice tutto della sua bella serata. Anche Zygadlo (lucidissimo in regia), Sokolov (best scorer del match), Djuric (75% in primo tempo e tre block) e capitan Kaziyski (60% a rete con quattro muri e due ace) si sono però guadagnati applausi a scena aperta. Dall’altra parte la Sisley è apparsa in difficoltà specialmente in ricezione ed in attacco, dove il solo Fei ha provato a replicare colpo su colpo.
L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo già domenica a Verona per un altro derby: alle ore 18 al Pala Olimpia sarà il momento di quello dell’Adige contro i padroni di casa della Marmi Lanza nella penultima gara della regular season.

Di seguito il tabellino della partita valevole per la ventiquattresimo turno di Serie A1 Sustenium giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Sisley Belluno 3-0
(25-20, 25-22, 25-22)
ITAS DIATEC TRENTINO:
Zygadlo, Lanza 12, Birarelli 3, Sokolov 17, Kaziyski 15, Djuric 6, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga. N.e. Raphael, Brinkman, Stokr e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
SISLEY:
Ogurcak 7, De Togni 5, Fei 16, Horstink 3, Kohut 8, Suxho 2, Farina (L); Abdelaziz 1, Dolfo 1, Antonov 2. N.e. Curti e Sorato (L). All. Roberto Piazza.
ARBITRI:
Cipolla di Palermo e Tanasi di Noto (Siracusa).
DURATA SET:
23’, 25’, 26’; tot 1h e 14’.
NOTE:
3.033 spettatori per un incasso di 27.248 euro. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 5 ace, 13 errori in battuta, 6 errori azione, 62% in attacco, 48% (18%) in ricezione. Sisley: 3 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 6 errori azione, 50% in attacco, 52% (18%) in ricezione. Mvp Lanza.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it