Trento, 17 settembre 2009

17092009c
Tsvetan Sokolov, 13 punti all'esordio
(foto Trabalza)

L’esordio assoluto al PalaTrento della nuova Itas Diatec Trentino regala subito un successo e cinque appassionanti set agli oltre millequattrocento spettatori presenti stasera in via Fersina. A quattro mesi dall’ultima apparizione ufficiale, la formazione gialloblu (finalmente al completo grazie all’arrivo a Trento nella stessa giornata dei bulgari Kaziyski e Sokolov) supera infatti per 3-2 l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari in amichevole mostrando incoraggianti ed importanti progressi rispetto alla precedente uscita di sei giorni fa a Cavezzo contro Modena.
Al di là del risultato finale, comunque confortante, le note più positive sono arrivate dall’ottima attenzione mostrata in difesa e, almeno nei primi due set quando la stanchezza non si è fatta ancora sentire, dall’inserimento dei nuovi giocatori, apparso già a buon punto. Nella parte iniziale del match Stoytchev ha impiegato la formazione tipo col chiaro intento di iniziare a creare le prime intese fra i giocatori: le risposte ricevute sono state assolutamente positive con Raphael (preferito a Zygadlo) già particolarmente in palla e bravo ad innescare con precisione il trio di palla alta trentino. Avanti 2-0 i gialloblu hanno allentato un po’ la presa e, anche per meriti specifici dell’avversario, sono stati trascinati fino ad un tie break che ha permesso così all’allenatore bulgaro di far ruotare l’intera rosa sul campo. Fra i singoli da sottolineare la completissima prova di Juantorena (miglior marcatore della squadra con 21 punti, il 51% in attacco e il 75% in ricezione), quella di Kaziyski (12 punti in due set con l’85% a rete) e Birarelli, autore di 5 muri. Incoraggiante anche l’esordio di Sokolov, con 13 punti di cui tre in battuta. Nelle fila di Montichiari 22 palloni vincenti per Gavotto, 15 per Forni, il migliore dei suoi grazie anche a 5 block personali.
La cronaca della gara. Nel primo set Stoytchev schiera subito il miglior starting six possibile, utilizzando, ad eccezione di Sokolov, tutti i giocatori appena rientrati dagli Europei, Kaziyski compreso; in avvio è però Montichiari ad avere un approccio più convincente al match grazie ad un servizio efficace, che invece dall’altra parte della rete non entra ad una Trento spesso fallosa. Due errori di Birarelli (invasione ed attacco out) mandano sul 12-8 i bresciani e costringono l’allenatore bulgaro a chiamare time out; al rientro in campo le cose non cambiano con l’Acqua Paradiso che anzi vola sul 15-10 grazie ad un pimpante Gavotto (7 punti nella frazione al pari di Kaziyski) e ad un muro a uno di Forni sull’ex compagno Sala. Nel finale di set l’Itas Diatec Trentino si desta improvvisamente: il duo Vissotto-Birarelli suona la carica in attacco e a muro e i campioni d’Europa impattano sul 19-19 anche grazie ad un lunghissimo turno al servizio di Raphael. La frazione si decide al fotofinish in favore dei padroni di casa grazie ad un muro di Juantorena su Gavotto e all’attacco risolutore di Kaziyski (25-23).
Nel secondo parziale l’Itas Diatec Trentino mette subito la testa avanti (7-2) sfruttando tre errori avversari ed altrettanti muri su Molteni (due di Vissotto e uno di Sala). Sull’11-5 il set è già evidentemente indirizzato ma Trento non si accontenta e affonda il colpo anche con il servizio, che non ottiene punti diretti ma mette sovente in difficoltà la ricezione monteclarense favorendo quindi la fase di break point gialloblu (16-7). Altri errori in serie della stessa Acqua Paradiso Gabeca (10 in tutto il periodo), la costanza di Kaziyski in attacco e i primi due punti trentini di Sokolov (entrato nel finale in coppia con Zygadlo al posto di Vissotto e Raphael) mandano in fretta le due squadre al cambio di campo sul punteggio di 2-0.
In avvio di terza frazione Montichiari reagisce; con Rauwerdink al servizio e Gavotto in attacco vola immediatamente sul +4 (5-1 e 8-4). Stoytchev chiama time out e poi manda nuovamente in campo Sokolov per Vissotto. Due punti di Birarelli (primo tempo e muro a uno su una pipe di Sivula) riportano sotto Trento (10-13) ma proprio il posto 4 finnico permette a Montichiari di accelerare di nuovo in corrispondenza del secondo time out tecnico (16-11). Herpe sostituisce un applauditissimo Kaziyski e Zygadlo rileva in regia Raphael; l’ingresso di forze fresche viene in aiuto del gioco trentino: dal 21-17 si passa al 22-22 con un ace proprio di Herpe e un muro di Juantorena su Gavotto. L’opposto mancino si procura due palle set (24-23 e 25-24) che la Trentino Volley annulla prima di cedere ai vantaggi per mano dell’ace di Travica che riapre la gara.
Nel quarto set in formazione titolare ci sono ancora Sokolov, Herpe e Zygadlo, ma anche Corsini che rileva Sala. Juantorena offre il primo vantaggio significativo (8-4) con tre attacchi di pregevolissima fattura, ma Sivula al servizio e Forni a muro ed in attacco rimettono subito in carreggiata Montichiari che firma un parziale di 7-0 e si porta sull’11-8 in proprio favore. L’Itas Diatec Trentino reagisce, vuole chiudere in quattro set e con Sokolov e Juantorena si riporta a stretto contatto (14-15). Sivula torna a picchiare forte (16-19), ma l’ace di Zygadlo che vale il 19-20 consente alle due squadre di sprintare ancora una volta per la vittoria della frazione. Juantorena, ancora lui, firma il sorpasso sul 23-22, Sokolov mura Sivula per il 24-22 ma Montichiari ha ancora la forza di piazzare un parziale di 4-0 (due punti di Gavotto e muro decisivo di Forni su Sokolov) e portare il match al tie break.
Il quinto set vede l’Itas Diatec Trentino allungare fin dalle prime battute: Birarelli a muro e Juantorena in attacco portano sul 5-2 il punteggio, Sokolov con due ace consecutivi fa 9-4. Montichiari non riesce a replicare e lascia il proscenio ai campioni d’Europa per il 15-11 finale.
E’ stato sicuramente un test positivo e dai risvolti interessanti – ha commentato al termine della partita l’allenatore Radostin Stoytchev - ; forse avremmo potuto chiudere prima la gara ma non possiamo pretendere di avere tutto subito. Ci mancano ovviamente ancora molti meccanismi e dobbiamo perfezionare le intese fra i singoli reparti ma siamo consapevoli che con una squadra così rinnovata è come se partissimo da zero nella nostra idea di gioco. Le alternative che mi offre questa rosa mi permetteranno sempre di far giocare chi sarà più in forma e dimostrerà di meritare la maglia da titolare”.
Sabato sera alle 19.30 la squadra tornerà nuovamente in campo al PalaTrento per un’altra amichevole; in quell’occasione avversari di turno saranno i turchi dello Ziraat Bankasi Ankara in una partita di livello internazionale che promette di essere un altro passo di avvicinamento importante verso l’inizio del campionato.

Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 3-2
(25-23, 25-11, 26-28, 24-26, 15-11)
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael, Kaziyski 12, Birarelli 12, Vissotto 10, Juantorena 21, Sala 4, Bari (L); Zygadlo 2, Sokolov 13, Gallosti (L), Herpe 5, Corsini 1. N.e. Fedrizzi. All. Radostin Stoytchev.
ACQUA PARADISO GABECA: Forni 18, Travica 1, Rauwerdink 7, Buti 9, Gavotto 22, Molteni 3, Exiga (L); Sivula 11, De Luca, Krumins. N.e. Tuominen e Pesenti. All. Mauro Berruto.
ARBITRI: La Micela di Trento e Pozzato di Bolzano.
DURATA SET: 26’, 22’, 32’, 29’, 15’; tot 2h e 4’.
NOTE: 1.400 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 13 muri, 6 ace, 14 errori in battuta, 14 errori azione, 57% in attacco, 67% (42%) in ricezione. Acqua Paradiso Gabeca: 12 muri, 8 ace, 20 errori in battuta, 15 errori azione, 46% in attacco, 63% (31%) in ricezione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it