Trento, 23 luglio 2013
23072013colaci
Nellaa prossima stagione Massimo Colaci sarà impegnato in
2^linea anche durante la fase di cambiopalla (foto Trabalza)

La sessione estiva del Volley Mercato 2013 lo ha di fatto promosso a libero titolare: nella prossima stagione Massimo Colaci sarà a tutti gli effetti il punto di riferimento in seconda linea della Trentino Volley, restando in campo con continuità non solo nella fase di difesa (in cui era abituato a fornire sempre il suo contributo) ma anche in quella di ricezione. Una maggior responsabilità che il giocatore pugliese ha dimostrato di meritare proprio nella partita più importante della scorsa stagione: gara 5 di finale scudetto contro Piacenza.
Riparto proprio dalle emozioni vissute il giorno della vittoria del nostro terzo titolo italiano per affacciarmi a questa nuova avventura con fiducia nei miei mezzi e il massimo degli stimoli – racconta Colaci dalla sua Puglia - . Il 3-2 del 12 maggio sulla Copra Elior è stato il match più bello della mia carriera ed anche il più significativo perché, in una situazione difficile come quella che si era creata, sono stato in grado di reggere la tensione e il peso della ricezione sostituendo Bari. Non era così scontato riuscirvi, soprattutto se pensiamo che durante tutto l’anno in partite ufficiali avevo ricevuto poco più di venti battute. Avercela fatta mi ha dato grande energia. Ringrazio la Società per la fiducia che mi ha accordato durante l’estate:  era da tre anni che sognavo di poter tornare ad essere un libero a tutti gli effetti anche in ricezione e farlo a Trento, dove mi trovo benissimo e dove ci saranno tante partite per mettersi in mostra, per me è davvero il massimo. Dopo la partenza di Bari ho sperato di poter avere questa occasione; cercherò di dimostrare di meritarla”.
La rosa che ha allestito la Società è sicuramente diversa da quella del passato ma è comunque interessante ed in prospettiva molto competitiva – spiega il numero 13 trentino, unico giocatore sempre presente nell’annata 2012/13 - . Si tratta di un valido mix fra esperienza e gioventù: abbiamo mantenuto invariato l’intero reparto dei centrali, in regia possiamo contare su giocatori navigati come Sintini e Suxho e nel ruolo di opposto c’è un top player come Sokolov, che in World League ha fatto sfracelli. Accanto a queste sicurezze ci saranno poi le scommesse relative al ruolo di Lanza, Ferreira e Fedrizzi ma sono convinto che vinceremo questa sfida: Pippo, Michele e Alex sono giocatori giovani che meritavano questa chance, sono contento per loro. Sono convinto che potremo divertirci e toglierci ancora belle soddisfazioni, anche se magari non potremo subito lottare per il vertice della classifica. La differenza la farà ancora una volta il gruppo; conoscendo buona parte dei giocatori della nuova rosa, mi sento però di dire che ci sono le possibilità per creare uno spogliatoio subito molto unito, come quello che abbiamo avuto a Trento negli ultimi tre anni”.
Mai come stavolta il periodo di preparazione sarà fondamentale per il nostro successivo cammino – conclude Colaci - . Si ripartirà quasi da zero e saremo i primi a tornare in campo per giocarci subito Supercoppa Italiana e Mondiale per Club. Da metà agosto bisognerà quindi mettere subito tanto lavoro nelle gambe e trovare le giuste intese che ci facciano arrivare già pronti ai primi di ottobre. Non sarà facile ma faremo di tutto per riuscirci”.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa