Duello bulgaro a rete: Tsvetan Sokolov prova a superare il muro di Matey Kaziyski
Foto fivb.org
Belo Horizonte (Brasile), 5 maggio 2014
La sesta avventura nel Mondiale per Club inizia con una sconfitta per la Trentino Diatec. Nella gara d’esordio dell’edizione 2014, giocata stasera al Mineirinho di Belo Horizonte, i gialloblù sono infatti caduti per 0-3 al cospetto dell’Al-Rayyan, trovando la terza sconfitta di sempre nella manifestazione in ventisei gare giocate dal 2009 ad oggi.
Il ko contro la formazione di punta del Qatar mette già a repentaglio le possibilità di qualificazione alle semifinali di venerdì: per centrare tale obiettivo ora Birarelli e compagni non dovranno più perdere colpi nei prossimi due appuntamenti della Pool B della prima fase; il prossimo, in programma mercoledì contro gli argentini dell’UPCN, rappresenta di fatto già una partita da dentro o fuori. Per vincerla bisognerà riuscire ad esprimere una pallavolo più continua di quella mostrata stasera; al cospetto delle tante individualità di spicco in forza all’Al-Rayyan, i gialloblù hanno infatti dato l’impressione di potersela giocare alla pari vanificando però in ogni singolo parziale quanto di buono fatto nella prima parte dello stesso. E’ andata così nel primo set sul 16-14 gialloblù, ma anche sull’8-5 del secondo e del terzo, vantaggi che non sono stati confermati in seguito anche per meriti specifici degli avversari. I qatarini hanno messo sul piatto un ottimo Simon (best scorer con 20 punti ed il 68% in primo tempo), sempre decisivo nei finali di frazione e, più in generale un attacco ben guidato da Raphael, bravo a smarcare bene pure Kaziyski (11 punti ed il 40% per la sua prima partita contro Trento) e Sanche Bozhulev (18). Trento ha risposto principalmente con Lanza (migliore dei suoi) e Sokolov (15 punti) e, quando la ricezione lo ha consentito, al centro della rete con Solé (78%) e Birarelli (88%), pagando però a caro prezzo la scarsa incisività di servizio e muro, fondamentali direttamente a segno rispettivamente solo due e quattro volte in tre set.
Di seguito il tabellino della prima partita della Pool B di Fivb Club World Championship giocata questa sera al Mineirinho di Belo Horizonte.
Trentino Diatec-Al-Rayyan 0-3
(22-25, 24-26, 22-25)
TRENTINO DIATEC: Ferreira 5, Solé 10, Sokolov 15, Lanza 14, Birarelli 8, Sintini 1, Colaci (L); Van Dijk, Burgsthaler, Suxho. N.e. Thei e Mazzone, All. Roberto Serniotti.
AL-RAYYAN: Al-Oui 2, Simon 20, Raphael 1, Kaziyski 11, Mubarak 7, Sanchez Bozhulev 18, Alan (L); Bairami. N.e. Hassan Asadi, Hachdadi, Abdulla, Hsamed Yaqub. All. Igor Arbutina.
ARBITRI: Loderus (Olanda) e Casamiquela (Argentina).
DURATA SET: 24’, 31’, 25’; tot 1h e 20’.
NOTE: 500 spettatori. Trentino Diatec: 4 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 3 errori azione, 47% in attacco, 48% (26%) in ricezione. Al-Rayyan: 9 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 4 errori azione, 51% in attacco, 60% (21%) in ricezione.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Mondiale per Club 2014, risultati e classifica della prima fase