Trento, 30 agosto 2009

30082009b
Una spettacolare ricezione in tuffo di Filippo Lanza
(foto fivb.org)

Si è chiusa oggi la prima fase a gironi del Campionato del Mondo Pre-Juniores 2009, che si sta disputando in Veneto negli impianti di Bassano del Grappa (Vi) e Jesolo (Ve).
Nella Pool A percorso netto per l’Italia, capace di battere in rapida sequenza Egitto (3-1), Tunisia (3-2) e Porto Rico (3-1) e quindi di guadagnarsi l’accesso alla seconda fase come vincitrice del proprio raggruppamento. Nelle file della Nazionale azzurra da sottolineare le tre ottime partite dei due atleti della Trentino Volley presenti alla manifestazione iridata. Gli schiacciatori Michele Fedrizzi e Filippo Lanza compongono infatti la diagonale di posto 4 titolare della selezione guidata da Mario Barbiero e, sino ad ora, sono stati gli autentici trascinatori della propria squadra assieme all’opposto Vettori. Fedrizzi contro gli egiziani all’esordio ha realizzato 12 punti, confermandosi sempre su ottimi livelli anche nelle due partite successive (9 e 13 palloni vincenti); Lanza, invece, dopo un avvio difficile (7 punti contro l’Egitto) è cresciuto durante l’arco della prima fase diventando il secondo terminale di riferimento del palleggiatore Pinelli, grazie ai 17 punti realizzati con la Tunisia e gli 11 contro il Porto Rico questo pomeriggio.
L’avventura dell’Italia ora prosegue nel girone E della seconda fase, in cui figurano anche Serbia (seconda della POOL B), Argentina (prima nel raggruppamento C) ed India (seconda nella D). L’esordio in questa seconda parte della manifestazione avverrà martedì 1 settembre a Jesolo alle ore 18 proprio con la formazione indiana; il giorno dopo sarà la volta della sfida con gli slavi (sempre alle ore 18), mentre giovedì toccherà all’Argentina. Accede alla semifinale mondiale la prima classificata di ognuno dei quattro gironi della seconda fase.

Di seguito i numeri di Fedrizzi e Lanza nella prima fase del Campionato del Mondo Pre-Juniores 2009.

MICHELE FEDRIZZI (schiacciatore, Italia)
3 presenze, 34 punti (26 attacchi, 5 muri, 3 ace), 41,9% in attacco (26 su 62), 42,2% di ricezioni perfette (34 su 71).

FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
3 presenze, 34 punti (31 attacchi, 1 muri, 2 ace), 42,5% in attacco (31 su 73), 33,3% di ricezioni perfette (37 su 87).

(Fonte www.fivb.org)


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it