03092009_copyTrento, 3 settembre 2009

Sfuma il sogno iridato dei due giovani gialloblu Michele Fedrizzi e Filippo Lanza che con la maglia dell’Italia Cadetti stanno partecipando al Mondiale Pre-Juniores 2009 in corso di svolgimento fra Jesolo e Bassano del Grappa.
Dopo aver portato a termine imbattuta la prima fase (tre vittorie in altrettanti incontri) la formazione azzurra è invece incappata in due pesanti sconfitte sulle tre gare giocate nel successivo girone E, concludendo la seconda fase all’ultimo posto del proprio raggruppamento e restando tagliata fuori dalla corsa al titolo. A nulla è quindi servita la vittoria per 3-2 di questa sera sull’Argentina perché con la sconfitta di martedì prima, quando l’India a Jesolo ha avuto la meglio dell’Italia per 3-1, e mercoledì poi (3-0 dalla Serbia), gli azzurri si erano già preclusi la possibilità di agguantare la semifinale.
Durante queste partite Fedrizzi e Lanza hanno comunque fatto appieno la propria parte disimpegnandosi sempre nella formazione titolare; da sottolineare i 16 punti di Michele contro l’India e i 15 di Filippo nella gara di stasera con i sudamericani. “Abbiamo giocato molto bene quest’ultima partita – ha dichiarato Lanza che in questa manifestazione veste anche i gradi di capitano - , ma ciò non è bastato per rientrare fra le prime quattro. Vogliamo in ogni caso concludere bene questo mondiale e fare di tutto per arrivare almeno al piazzamento più prestigioso”.
Ora gli azzurri lotteranno infatti per ottenere almeno il quinto posto; sabato a Jesolo alle 12.30 affronteranno la Tunisia nella semifinale del tabellone delle quattro squadre escluse dalle semifinali. A seconda del risultato, poi, l’Italia se la vedrà con India o Spagna. Le quattro nazionali ancora in corsa per il titolo iridato sono invece Serbia, Russia (prima semifinale) ed Iran e Argentina (seconda semifinale). 

Di seguito le statistiche di Fedrizzi e Lanza nella seconda fase a gironi del Campionato del Mondo Pre-Juniores 2009.

MICHELE FEDRIZZI (schiacciatore, Italia)
3 presenze, 33 punti (26 attacchi, 5 muri, 2 ace), 40,0% in attacco (26 su 64), 45,8%% di ricezioni perfette (33 su 72).

FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
3 presenze, 35 punti (32 attacchi, 2 muri, 1 ace), 44,4% in attacco (32 su 72), 42,6% di ricezioni perfette (38 su 89).

(Fonte www.fivb.org)

Nella foto tratta da www.fivb.org lo schiacciatore azzurro Michele Fedrizzi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it